bg header
logo_print

Controfiletto di bisonte con verdure, un piatto elegante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Controfiletto di bisonte con verdure
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 ore 40 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Controfiletto di bisonte con verdure, un secondo verace

Il controfiletto di bisonte con verdure, purea di zucca e salsa ai broccoli è un secondo dal sapore rustico, tutto sommato classico ma in grado di offrire molto in termini organolettici, nutrizionali e persino visivi. Il merito va ovviamente all’ingrediente principale, ovvero la carne di bisonte. Certo, non è tra le più consumate, e reperirla potrebbe essere un po’ più difficoltoso del normale, ma credetemi ne vale proprio la pena! Molti la considerano come una versione simile alla classica carne di manzo. In effetti ha molto in comune con essa, soprattutto per quanto concerne il sapore, che è comunque leggermente dolciastro. Anche la consistenza è un po’ diversa, infatti la carne di bovino ha una grana più irregolare, ma comunque piacevole al palato.

Ricetta controfiletto di bisonte con verdure

Preparazione controfiletto di bisonte con verdure

Per la preparazione del controfiletto di bisonte con verdure iniziate preparando la purea di zucca. Tagliate la zucca a dadini e passatela in padella fino a completo ammorbidimento con un po’ di olio d’oliva, sale e latte. Dopodiché, frullate il tutto. Per realizzare la salsa di broccoli, invece, lessateli in acqua salata e poi passateli in padella con l’olio extravergine d’oliva, un po’ di sale e uno spicchio d’aglio. Frullate anche in questo caso fino ad ottenere una salsina morbida.

Ora lessate i cavolfiori in acqua salata e completate la cottura in padella con un po’ di olio e di sale. Infine, salate leggermente la carne e mettetela a cuocere in padella insieme al burro chiarificato e al timo. Poi trasferite la carne nel forno e cuocetela per 20 minuti a 190 gradi. Concludete affettando la carne e adagiandola sul piatto, poi aggiungete qualche cavolfiore lessato, la crema di zucca e la salsa di broccoli. Condite con pochissimo aceto balsamico e servite.

Ingredienti controfiletto di bisonte con verdure

  • 900 gr di controfiletto di bisonte
  • 1 mazzetto di timo
  • 500 gr di zucca
  • 2 dl. di latte consentito
  • 400 gr. di broccoli
  • 40 gr. di burro chiarificato
  • 1 spicchio d’aglio
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • 300 gr. di cavolfiori
  • q. b. di aceto balsamico
  • q. b. di sale.

Della carne di bisonte stupiscono le proprietà nutrizionali. E’ infatti piuttosto magra e persino ipocalorica. Un etto di carne di carne di bisonte, e in particolare di controfiletto, apporta appena 130 kcal. Un valore, questo, dimezzato rispetto alla carne di manzo e molto vicino alla più dietetica carne di pollo. Inoltre, la carne di bisonte è davvero ricca di sali minerali, e in particolare di potassio e ferro. L’apporto vitaminico è più che soddisfacente, soprattutto se si considerano le concentrazioni di vitamina B6 e B12. L’unico elemento negativo è la concentrazione di colesterolo, che è un po’ superiore rispetto alla media. Io amo preparare  questo taglio di carne con verdure purea di zucca e salsa ai broccoli soprattutto durante le festività, vista l’eccezionalità del piatto, ma ovviamente è buono sempre.

Come fare la purea di zucca?

La purea di zucca incide in maniera significativa sul controfiletto di bisonte con verdure, sia dal punto di vista organolettico che da quello visivo. Inoltre, è molto semplice da preparare. Si tratta, infatti, di cuocere in padella la zucca insieme al latte, all’olio e al sale, e di frullare il tutto per ottenere una sorta di crema molto densa. Vale la pena menzionare le proprietà nutrizionali della zucca, che fanno di questo piatto un secondo tutto sommato sano e nutriente (certo in concomitanza con gli altri ingredienti). La zucca, innanzitutto, è uno degli ortaggi meno calorici in assoluto, infatti un etto di zucca apporta solo 18 kcal.

Controfiletto di bisonte con verdure

Ciononostante, è davvero ricca di vitamine e sali minerali. Inoltre, sono abbondanti le concentrazioni di vitamina C, ma anche di fosforo e calcio. La zucca è anche ricca di ferro, una caratteristica più unica che rara in un ortaggio. Significative sono anche le concentrazioni di betacarotene, che oltre a determinare il classico colore arancione agiscono come precursori vitaminici, e in particolare favoriscono lo sviluppo della vitamina A. Non mancano, poi, gli antiossidanti, che contribuiscono a prevenire il cancro, benché siano presenti soprattutto nei semi. Alla zucca, infine, vengono attribuite anche proprietà diuretiche.

Le proprietà organolettiche dei broccoli

L’altra parte del condimento del controfiletto di bisonte con verdure è garantita dalla salsa ai broccoli. Il procedimento è in un certo senso simile a quello della purea di zucca. Si tratta, infatti, di cuocere i broccoli in padella insieme all’aglio, all’olio e al sale. Anche in questo caso, è necessario frullare il tutto, in modo da ottenere una specie di crema (che in questo caso sarà un po’ meno densa).

Anche i broccoli, alla stregua della zucca, si caratterizzano per le ottime proprietà nutrizionali. Infatti, sono una vera e propria miniera di vitamine e sali minerali. Si segnala la presenza piuttosto abbondante di vitamina A, C, K ed E. Quest’ultima, va detto, esercita un’importante funzione antiossidante. Tale funzione è esercitata anche da altre sostanze, che rendono i broccoli un alleato nella lotta al tumore (o per meglio dire alla sua prevenzione). Essendo molto ricchi di fibre, i broccoli aiutano a digerire e a risolvere gli episodi di stipsi. Per quanto concerne l’apporto calorico, siamo su livelli davvero bassi, pari a 34 kcal su 100 grammi di broccoli.

Ricette con broccoli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...