Uova babette, una ricetta che piace ai bambini

Oggi vi propongo la ricetta delle Uova babette. L’uovo è una vera risorsa in cucina. Si usa come base per la preparazione di moltissimi piatti e impasti ed è buonissimo da solo.
L’uovo fornisce quantità significative di parecchie vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6 e B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. La colina, sostanza organica anticancerogena e importante nello sviluppo del cervello nei feti, è una sostanza classificata come nutriente essenziale talvolta accostata alle vitamine del gruppo B, e si ottiene quasi esclusivamente dall’uovo.
Le uova, sia per noi adulti che per i bambini, sono un alimento importantissimo: grazie alla loro composizione nutrizionale garantiscono un apporto di proteine e sali minerali molto importanti per l’alimentazione dei nostri bambini.
Uova Babette: una ricetta facile che piace molto ai bambini
Le proteine, se pur presenti in quantita’ inferiore rispetto alla carne, possono vantare la migliore qualita’ delle proteine animali: questo fattore garantisce una copertura quasi totale del fabbisogno giornaliero del nostro organismo.
Le uova sono senza ombra di dubbio i simboli più tradizionali della Pasqua: grandi o piccoli, di cioccolato, o di gallina con il guscio decorato, da mangiare o da ammirare, l’uovo è uno dei riti irrinunciabili delle feste pasquali.
Insieme alla colomba e al capretto, le uova si scambiano di anno in anno sono portatrici di una storia vecchia di secoli. L’uovo è il simbolo della rinascita di Gesù e, in modo più esteso, dell’uomo. Nel Medioevo le uova venivano offerte alla servitù come dono primaverile.
Oggi vi propongo queste uova babette, una ricetta semplice che si prepara insieme ai bambini………… e spesso per invogliare i bambini a mangiare c’è bisogno di un po’ di fantasia in cucina e queste uova babette sono davvero perfette per questo fine.
Se potete utilizzate uova da galline allevate all’aperto che sono molto più ricche di sostanze nutritive di quelle che si trovano al supermercato. Sicuramente sono più nutrienti e le galline sono libere di stare all’aperto e di fare una dieta “naturalmente adatta a loro”.
Ed ecco la ricetta delle Uova babette
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 200 g di tonno sott’olio Delicius
- 3 cucchiai di funghetti sott’olio
- 20 g di capperi
- 10 alici sott’olio Delicius
- 50 g di maionese
- un pezzetto di peperone rosso
- un ciuffo di prezzemolo
Preparazione
Fate rassodare le uova, calcolando 9 minuti di cottura dal momento dell’ebollizione. Scolatele, fatele raffreddare, tagliatele a metà ed estraetene con delicatezza i tuorli, che spappolerete con una forchetta.
Tritate finemente, in modo da ridurli quasi in poltiglia, il tonno, i funghetti sott’olio, i capperi e le acciughe sott’olio: incorporate il composto ai tuorli, amalgamando bene. Con l’impasto ottenuto formate delle palline grandi come l’incavo di ogni vaschetta di albume e adagiatevele dentro, decorando poi la superficie con un ricciolo di maionese e un dischetto di peperone.
Disponete le uova in un piatto da portata e guarnitele con ciuffetti di prezzemolo. Servitele come antipasto o come appetitoso piatto estivo.
0 commenti su “Uova babette, una ricetta che piace ai bambini”