Insalata di avocado e fagioli , veloce e semplice

Insalata di avocado e fagioli: un concentrato di benessere. Le insalate miste rappresentano un’ottima alternativa per prendersi cura del proprio benessere, senza concentrarsi unicamente sul mantenimento della linea e sulla diminuzione dell’apporto calorico.
Non basta dimagrire di qualche chilo se non si fa attenzione a come si mangia e agli alimenti che si sceglie di assumere. Oggi mi piace ricordarlo ancora una volta, proponendovi una ricetta semplice e gustosa, perfetta anche per chi soffre di celiachia o d’intolleranza al lattosio.
Uno degli ingredienti di questa insalata è l’avocado, un cibo la cui assunzione è legata a numerosi benefici che non è davvero il caso di trascurare. Quali sono? Inizio con il ricordare l’importante quantità di fibre – perfette per normalizzare le funzioni instestinali e per rallentare il rilascio degli zuccheri nel sangue – e di minerali come il calcio, che ricopre un noto ruolo decisivo nella prevenzione delle patologie riguardanti la fragilità ossea.
L’avocado, oltre a questo, è anche una validissima fonte di vitamine, in particolare del gruppo A (la loro assunzione è ottima quando si tratta di preservare l’efficienza visiva), e un riferimento essenziale quando si parla di acidi grassi omega 3, decisivi per l’efficienza dell’apparato cardiocircolatorio.
Un concentrato di benessere
L’insalata di avocado e fagioli è davvero un concentrato di benessere! Oltre all’avocado è infatti possibile trovare i fagioli, contraddistinti anch’essi da proprietà benefiche che possono fare la differenza quando si punta a migliorare la qualità dell’alimentazione, specialmente in un periodo come l’inizio della bella stagione, perfetto per iniziare a purificare il corpo dalle sostanze tossiche che, purtroppo, entrano tutti i giorni anche attraverso l’alimentazione.
Cominciamo quindi ad analizzare le proprietà dei fagioli parlando del loro apporto vitaminico e in particolare di vitamine del gruppo A, B, C ed E. Come non ricordare poi l’apporto di sali minerali importanti come potassio e ferro, decisivi quando si tratta di recuperare le energie dopo uno sforzo fisico intenso?
Ricchissimi di fibre, i fagioli sono noti anche per rappresentare un’alternativa con pochi eguali quando si tratta di trovare un’opzione sostitutiva all’apporto proteico derivante dalla carne rossa.
Questa insalata di avocado e fagioli è un’occasione perfetta per apprezzare a fondo le loro proprietà e per lasciarsi incantare dall’associazione tra il sapore dell’avocado e il gusto più forte delle olive. Non avete già l’acquolina in bocca?
Ed ecco la ricetta dell’ Insalata di avocado e fagioli
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di fagioli cannellini lessati
- 1 avocado
- 4 pomodori sardi maturi
- 2 peperoni: uno giallo e uno verde
- 3 cucchiai di olive taggiasche
- 2 gambi di sedano
- 1 limone bio
- 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- qualche foglia di basilico
- q.b. sale e pepe
Preparazione
Lavate le verdure e tagliateli a pezzettini. Estraete la polpa dell’avocado con uno scavino e mettetela in una terrina con le verdure.
Aggiungete i fagioli già lessati, le olive e condite con sale, pepe, olio e striscioline di scorza di limone.