bg header
logo_print

Insalata con cannellini e peperoni, contorno ricco

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata con cannellini e peperoni
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 12 ore 30 min
cottura
Cottura: 1 ore 50 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (6 Recensioni)

Insalata con cannellini e peperoni, un’azzeccata scelta degli ingredienti.

L’insalata con cannellini e peperoni è il classico contorno che può fungere da pasto completo. E’ infatti ricco di sapori, ma anche di principi nutritivi, dai carboidrati alle proteine, dalle vitamine ai sali minerali, passando ovviamente per le fibre.

Tuttavia, non va ascritta alle categorie delle “insalatone”, ovvero quelle insalate in cui la quantità è premiata più della qualità. Certo, anche in questo caso gli ingredienti sono numerosi, ma sono scelti con raziocinio e con la volontà di creare un equilibrio e di favorire una certa armonia tra sapori, colori e nutrienti.

Gli ingredienti più importanti, o almeno quelli che incidono maggiormente lato gusto, sono i cannellini. Varietà di fagioli tra i più amati in assoluto per via del loro sapore delicato, assomigliano ai fagioli bianchi di Spagna, ma rispetto a questi ultimi sono più piccoli.

Eccellono soprattutto dal punto di vista nutrizionale. In primis, per il contenuto di proteine, che è straordinario in quanto supera quello delle carni rosse (23%).

I fagioli, poi, sono estremamente energetici dal momento che i carboidrati rappresentano comunque metà della loro composizione, senza però essere molto calorici.

Infatti, 100 grammi di prodotto contengono meno di 280 kcal. Sono inoltre ricchi di sali minerali, soprattutto il potassio, che rappresenta addirittura l’1,6% del totale e di fosforo. Per quanto riguarda le vitamine, contengono la B1 e la B3.

Ricetta insalata con cannellini e peperoni

Preparazione insalata con cannellini e peperoni

Per la preparazione dell’insalata con cannellini iniziate mettendo a bagno i cannellini in acqua tiepida e lasciateli così per 12 ore. La quantità giusta di acqua è un litro e mezzo (mezzo litro ogni 100 grammi di cannellini). Quando è trascorso il lasso di tempo indicato, scolate i cannellini. Versate i cannelli in una pentola, aggiungete un litro d’acqua, accendete la fiamma alta e portate a bollore. Quando il bollore è stato raggiunto, abbassate la fiamma al minimo, mettete il coperchio e fate cuocere i fagioli per circa un’ora e mezzo. A fine cottura dovranno risultare abbastanza morbidi. In alternativa cuocete i fagioli in una pentola a pressione, in questo caso basteranno appena 45 minuti.

Lavate i peperoni, le zucchine, i pomodorini, e le carote; poi sbucciateli per bene. Tagliate i peperoni a listarelle, le carote affettatele a julienne, le zucchine a dadini e i pomodorini a spicchi piccoli. Sbucciate l’avocado e tagliate la polpa a dadini, poi cospargete il tutto con il succo di limone. In una insalatiera versate i cannellini, la zucchina, l’avocado, i pomodori tagliati, le olive verdi, i capperi, le carote e le listarelle di peperoni. In una ciotola a parte create l’emulsione sbattendo un mix di olio, aceto e sale. Versate il composto sull’insalata e mescolate con delicatezza. Infine mettete un po’ di pepe nero tritato e una spolverata di pistacchi macinati. Servite e buon appetito!

Ingredienti insalata con cannellini e peperoni

  • 300 gr. di cannellini lessati
  • 2 carotine novelle
  • 15 olive verdi
  • 2 cucchiai di capperi ben lavati
  • 2 peperoni piccoli
  • 10 pomodorini
  • 1 zucchina novella
  • 1 avocado
  • succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di pistacchi tritati
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • q.b. sale e pepe.

Gli insospettabili benefici nutrizionali dei pistacchi

I pistacchi sono grassi, e sono anche molto calorici, ma in maniera del tutto simile alla frutta secca che gode di maggiore considerazione, come le noci o le nocciole. Inoltre, quelli del pistacchio sono grassi buoni, con esplicito riferimento agli acidi omega tre.

Sostanze, queste, che contribuiscono alla buona salute dell’apparato cardiocircolatorio, della funzione visiva e della funzione cerebrale. I pistacchi, poi, sono ricchi di antiossidanti (tra cui la vitamina E) e di polifenoli.

In questa ricetta, i pistacchi vengono inseriti alla fine, a mo’ di decorazione. Ovviamente vanno tritati, in modo da formare una deliziosa granella. Possono essere utilizzati in tante ricette sfiziose.

Il peperone, un alimento prezioso e ricco di vitamina C

Il peperone è un altro protagonista di questa insalata con cannellini, peperoni e avocado. A differenza di molte altre ricette, va consumato crudo, tagliato a listarelle e inserito nell’insalata come tutti gli altri ingredienti.

Questo potrebbe far storcere il naso, poiché è diffusa la convinzione che il peperone vada sempre cotto. In realtà è sufficiente una buona pulitura per renderlo commestibile a prescindere.

Nella fattispecie, va tolta la buccia, componente che altrimenti lo renderebbe meno accessibile e più difficile da digerire.

A prescindere da tutto questo, i peperoni costituiscono una presenza preziosa, in grado conferire colore, ma anche e soprattutto di fare bene all’organismo.

La sua caratteristica principale è l’estrema abbondanza di vitamina C, che come tutti sanno fa bene al sistema immunitario. Ebbene, la quantità di vitamina C presente nei peperoni è quattro volte superiore a quella presente negli agrumi.

Il peperone, poi, è ricco anche di vitamina A, nonché di sali minerali, soprattutto di potassio. Infine, questo ortaggio ha anche proprietà depurative.

E’ una ricetta senza glutine, senza lattosio e idonea per chi vuole seguire una dieta vegetariana.

Ricette con cannellini ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...