bg header
logo_print

Zuppa di pollo e prosciutto, rituale armonia cinese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zuppa di pollo e prosciutto
Ricette per intolleranti, Cucina asiatica
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (4 Recensioni)

La zuppa di pollo e prosciutto è semplice da preparare, fresca e in grado di ritemprare il nostro organismo. In generale le zuppe cinesi vengono servite a fine pasto. Non si tratta ovviamente di un dessert, quanto di una sorta di digestivo. Insomma un modo per concludere il pasto o la cena con calore e gusto. In modo differente da quanto siamo abituati a fare in Italia. Questa collocazione, che a noi appare bizzarra, non però è casuale. Del resto un buon brodo caldo aiuta a sentirsi meglio, ad alleggerire il peso delle portate precedenti. E può regalare un senso di pacatezza e sollievo. Può contribuire appunto a una migliore digestione, soprattutto per chi avverte spesso disagi in questo senso.

Ricetta Zuppa di pollo e prosciutto

Preparazione Zuppa di pollo e prosciutto

Tagliate il pollo e il prosciutto a pezzetti piccoli. Mettete il brodo in una casseruola, portatela a ebollizione, unite il prosciutto e il pollo e fate bollire per circa 10 minuti.

Mettete le cipolline in una zuppiera, salate e pepate, versatevi sopra la preparazione e servitela molto calda.

Ingredienti Zuppa di pollo e prosciutto

  • 100 gr di petto di  pollo
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 6 dl brodo vegetale
  • 1 cucchiaio cipolline tritate
  • 1 pizzico di sale e pepe

La zuppa di pollo e prosciutto è un primo piatto tipico della cucina cinese. A differenza di quanto si possa pensare, l’idea di creare una pietanza di questo tipo nasce nell’estremo oriente. Anche se certamente zuppe simili sono riscontrabili nella tradizione italiana. In questo caso voglio però offrirvi appunto una soluzione adottata in Cina. Anzitutto va precisato un dato curioso. Per i cuochi cinesi, preparare un piatto della loro tradizione rappresenta un momento sacro della giornata.

Ogni strumento, utensile e ingrediente viene infatti preparato con cura. Le dimensioni degli alimenti inoltre sono identiche. Affinché sia l’armonia a dominare la ricetta, ogni pietanza è connotata da un proprio stile e deve essere presentata con il giusto equilibrio di sapori e abbinamenti cromatici. Conseguentemente anche la tavola dovrà essere decorata con motivi che si intonino ai piatti serviti.

Zuppa di pollo e prosciutto

Zuppa di pollo e prosciutto: le usanze

Ma è chiaro che potete tranquillamente invertire l’ordine di servizio. E collocare la zuppa di pollo e prosciutto in cima al pasto, come primo piatto. Perché in fondo per le nostre usanze di questo di tratta, di un primo saporito e sostanzioso. Anche se in alternativa c’è chi prepara questo piatto come stuzzichino. Una sorta di antipasto caldo prima di consumare altre pietanze, magari in un’occasione speciale.

Se vi piacciono le zuppe di pollo non convenziali vi consiglio di leggere anche la ricetta della cock a leekie. E’ una zuppa di pollo tipica della cucina scozzese. Si tratta di una cucina che è capace di regalare degli spunti interessanti, diversi da quelli spiccatamente anglosassoni. Per esempio, la cucina scozzese predilige le zuppe, specie quelle di carne. Il cock a leekie è frutto proprio di questa tendenza. In buona sostanza, si tratta di un brodo di pollo arricchito da numerosi ingredienti e in particolar modo dalle lenticchie. Con esso, si riempiono delle fondine (o ciotoline) già valorizzate da un letto agrodolce di prugne e porri.

Ricette zuppe ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Banoffee pie con biscotti digestive

Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante

Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...

Cheese tteokbokki

Cheese tteokbokki: gli ottimi gnocchi di riso alla...

Cos’è la salsa gochujang Tra i condimenti dei cheese tteokbokki spicca la salsa gochujang. Ma cos’è nello specifico? La salsa gochujang è un condimento tipico della cucina coreana che...

Piadina con suovas e porcin

Piadina con suovas e porcini, uno street food...

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...