bg header

Spaghetti di prosciutto cotto ! Li avete mai assaggiati?

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spaghetti di prosciutto cotto

Un primo piatto diverso dal solito: spaghetti di prosciutto cotto

Stanchi della stessa pasta? Allora provate gli spaghetti di prosciutto cotto, zucchine e carote su fonduta vegetale al curry: un piatto ricco di gusto, nutrimento ed energia. Si tratta di una ricetta originale, che conquista sia adulti e bambini. È l’ideale in estate e in primavera, ma anche nei mesi più freddi dell’anno.

Se ancora non avete assaggiato una simile pietanza e non avevate mai pensato che gli spaghetti potessero essere fatti anche con alimenti semplici. In questa ricetta utilizziamo. Pa il prosciutto, le zucchine e le carote, allora non aspettate altro tempo e provate a portarli in tavola! Ecco tutto quello che dovreste sapere a riguardo…

Un primo piatto che è anche un secondo!

Con le carote, le zucchine e il prosciutto cotto, possiamo preparare dei gustosi spaghetti, pieni di colore e dotati di un intreccio di sapori unico e delicato. Questi ingredienti principali sono perfetti per un secondo diverso dal solito ma, in questo caso, sostituiscono perfettamente il classico piatto di pasta, conquistando il palato e nutrendo il nostro organismo.

Infatti, scegliendo di preparare un bel pasto a base di spaghetti di prosciutto cotto, zucchine e carote su fonduta vegetale al curry, portiamo nella nostra alimentazione quotidiana tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Parliamo delle proteine contenute nel prosciutto, nonché tutti i minerali, le vitamine e gli antiossidanti presenti all’interno dei due protagonisti di origine vegetale. Ovviamente, grazie a questi ingredienti, possiamo contare inoltre su una buona dose di fibre e su moderato apporto di grassi.

Spaghetti di prosciutto cotto

Pertanto, si tratta di tre alimenti che non solo si uniscono perfettamente a livello di gusto: insieme offrono un interessante apporto nutrizionale e tanti benefici per il nostro corpo. È un piatto che può proporci notevoli effetti antiossidanti, depurativi, idratanti e protettivi, rivelandosi ottimo per favorire la salute della pelle, dei capelli, delle ossa e degli occhi, e persino per garantirci un benessere generale per tutto il nostro organismo. Tuttavia, sarà fondamentale scegliere alimenti freschi, genuini e biologici.

I sapori che troviamo negli spaghetti di prosciutto cotto

Naturalmente, non possiamo sottovalutare l’importanza della fonduta vegetale al curry che fa da “letto” ai nostri originali spaghetti! In questo caso, stiamo parlando di una salsina delicata e, allo stesso tempo, capace di offrire un sapore deciso, composta da latte di riso, amido di mais, curry in polvere, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Tutti questi ingredienti propongono benefici per l’apparato digerente, per il sistema immunitario e per la pelle, contribuendo al benessere di tutto il corpo…

La verità è che se dovessimo elencare tutte le potenzialità degli alimenti da utilizzare per la preparazione degli spaghetti di prosciutto cotto ci servirebbe un intero libro! Pertanto, perché non provare questa pietanza e scoprire le sue qualità direttamente in prima persona? Prepararla sarà semplice e veloce, e vi assicuro che ne varrà la pena!!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 2 fette di prosciutto cotto

per la fonduta

  • 250 gr di latte intero consentito
  • 15 gr di amido di riso
  • q.b. curry in polvere
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe
  • q.b. brodo vegetale

Preparazione

Lavate, pelate e affettate le carote. Lavate e affettate a bastoncini il sedano. Marinate le verdure alcuni minuti con un filo di olio e sale

Preparate la fonduta portando a bollore il latte. Fuori dal fuoco aggiungere l’amido. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Riportare sul fuoco mescolando per qualche minuto o comunque fino a che la salsa raggiungerà la densità desiderata. Insaporire con il curry a proprio piacimento.

Tagliate a striscioline sottili il prosciutto cotto.  Alla base di una fondina disporre la fonduta e adagiatevi le verdure e il prosciutto cotto.

5/5 (401 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Spaghetti di prosciutto cotto ! Li avete mai assaggiati?

  • Mer 11 Apr 2018 | cinzia ha detto:

    Ciao, nel procedimento è menzionata anche la farina di riso, mentre negli ingredienti non è presente …
    Puoi dirmi per favore la dose, vorrei provare questa ricetta.
    Grazie mille.

    • Gio 12 Apr 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Ciao Cinzia è rimasta scritto per errore. Ora è sistemata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...

logo_print