bg header
logo_print

È tempo di spaghetti alle cozze, vongole e datterini

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

spaghetti alle cozze, vongole e datterini
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Gli spaghetti alle cozze, vongole e datterini… che bontà.

Un buon piatto di spaghetti alle cozze, vongole e datterini è sempre apprezzato… persino dai bambini. Pertanto, approfittiamone e portiamo in tavola questa pietanza, senza dimenticarci che, anche in altre stagioni, questa ricetta riscuote sempre il suo meritato successo, pur se chiaramente è spesso più difficile trovare ingredienti freschi e di qualità durante l’inverno. Con queste premesse, il mio consiglio è questo: gustatevi questo mix di sapori prima possibile!

Certamente, una volta in tavola, mi darete ragione: preparare gli spaghetti alle cozze, vongole e datterini non è affatto complicato e, anche se lo fosse, la fatica sarebbe ampiamente ripagata dalla gustosità del vostro pasto! Perciò, andiamo a scoprire le altre principali peculiarità di questa ricetta: oltre al gusto, c’è ben altro.

Ricetta spaghetti alle cozze vongole e datterini

Preparazione spaghetti alle cozze vongole e datterini

  • Pulite accuratamente cozze e vongole. Fate scaldare 2 cucchiai di olio in una padella.
  • Aggiungete le cozze e le vongole, e tenetele sul fuoco giusto per il tempo necessario all’apertura dei molluschi.
  • Una volta aperti, sgusciatene la maggior parte e filtrate il fondo di cottura.
  • Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Dissalate accuratamente i capperi.
  • Rosolate lo spicchio d’aglio con un cucchiaio di olio, unite i pomodorini e lasciate appassire.
  • Aggiungete il peperoncino, se vi piace, e anche i capperi, le cozze e le vongole; infine lasciate insaporire.
  • Se necessario, unite il fondo di cottura allungato con un cucchiaio d’acqua calda.
  • Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata.
  • Eliminate lo spicchio d’aglio. Scolate la pasta e spadellatela con il sugo facendola insaporire bene.
  • Aggiungete l’origano fresco tritato e mescolate. Servite gli spaghetti aggiungendo un filo d’olio a crudo.

Ingredienti spaghetti alle cozze vongole e datterini

  • 320 gr. di spaghetti consentiti
  • ½ kg. di cozze
  • ½ kg di vongole
  • un rametto di origano fresco
  • una manciata di capperi
  • 300 gr. di pomodori datterini rossi e gialli
  • uno spicchio di aglio
  • peperoncino in polvere (facoltativo)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale

Iniziamo con le cozze: sono deliziose e altamente nutrienti

Le cozze sono golosi molluschi, molto amati in tutto il mondo e da persone di tutte le età. Sono impiegate per la preparazione di molteplici piatti, semplici o gourmet, e ogni volta fanno la differenza, proprio come nel caso degli spaghetti alle cozze, vongole e datterini. Si presentano come alimenti nutrienti e di qualità, che però vanno scelti con cura e attenzione, prediligendo sempre la massima freschezza. Secondo le ricerche, le cozze sono perfette per prevenire e alleviare infiammazioni e dolori reumatici.

In più, contengono ottimi livelli di glucosamina, una sostanza che si occupa di mitigare il dolore, e si rivelano una valida fonte di vitamine (soprattutto di vitamina C e di vitamine del gruppo B), sali minerali (in particolare ferro, fosforo e potassio) e antiossidanti. Conferiscono a ogni piatto di spaghetti alle cozze, vongole e datterini tutti questi nutrienti, stimolando così le difese immunitarie del corpo, combattendo l’azione dei radicali liberi e aiutando l’organismo a prevenire anemia e ipertensione.

spaghetti alle cozze, vongole e datterini

I deliziosi spaghetti alle cozze, vongole e datterini

Le cozze sono energetiche, propongono pochi grassi e favoriscono la regolarizzazione del metabolismo e il miglioramento della funzionalità epatica, della memoria e del rendimento intellettivo di ogni individuo. Anche le vongole fanno la loro parte, conferendo al pasto un’ulteriore dose di vitamine, minerali, proteine, effetti benefici… e bontà! E che dire dei datterini che aggiungeremo agli spaghetti alle cozze e vongole? Sicuramente, in una ricetta così, rappresentano proprio quel tocco di gusto in più a cui nessuno può dire di no!

Infatti, hanno un sapore e una consistenza speciale, e si amalgamano bene a numerosi ingredienti. Inoltre, regalano alla pietanza una buona quantità di antiossidanti, offrendo al nostro organismo una maggiore protezione dalle malattie e una mano per rallentare il naturale processo di invecchiamento cellulare. In pratica, rendono la ricetta degli spaghetti alle cozze, vongole e datterini ancor più buona e saporita…

Le cozze si contraddistinguono da altri molluschi in quanto hanno un sapore deciso e, soprattutto, molto intenso. Ma esso dipende da una serie di fattori come:

  • il periodo di cattura: le cozze di riproducono e crescono nel periodo che va dalla primavera all’estate, periodo in cui hanno un sapore migliore e più gradevole;
  • grandezza delle cozze: se la cozza è piccola sicuramente avrà un sapore migliore rispetto a quella adulta;
  • luogo in cui vengono prelevate: le cozze possono alimentarsi secondo due modalità, o nelle vicinanze delle foci del fiume o in mare aperto e ciò comporta un cambiamento nel sapore e nelle caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

La pulizia delle cozze è fondamentale per la buona riuscita di un piatto. Pulirle è abbastanza semplice, tuttavia è una di quelle operazioni che dobbiamo fare con meticolosità, al fine di ridurre al minimo i rischi alimentari dovuti alla scorretta pulizia di questi molluschi. Innanzitutto, al momento dell’acquisto dobbiamo assicurarci che le cozze siano freschissime, verificando che i gusci siano chiusi e che non si aprano facilmente.

Mettiamoci all’opera!!

Ricette con le cozze ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “È tempo di spaghetti alle cozze, vongole e datterini

  • Gio 12 Lug 2018 | Maurizio Carlini ha detto:

    veramentebottime.

    • Gio 12 Lug 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazieeeee

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...