bg header
logo_print

Cozze gratinate, piattino succulento velocissimo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

cozze gratinate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Cozze gratinate al forno: un antipasto irresistibile

Le cozze gratinate al forno sono un antipasto gustoso e facile da preparare, perfetto per portare in tavola i sapori autentici del mare. Con una combinazione di ingredienti semplici come pangrattato senza glutine, prezzemolo e olio extravergine di oliva, queste cozze conquistano al primo assaggio grazie alla loro croccantezza e al sapore intenso e aromatico.

La gratinatura è l’anima di questo piatto: il pangrattato, arricchito con prezzemolo fresco tritato, un tocco di aglio e un filo d’olio, crea una crosta dorata e fragrante che esalta il gusto naturale delle cozze. La cottura in forno rende il tutto ancora più leggero, mantenendo intatta la freschezza dei molluschi.

Le cozze gratinate sono ideali come antipasto in una cena a base di pesce o come portata da condividere durante un aperitivo. Si preparano velocemente e sono un piatto versatile che piace a tutti. Servile con una fetta di pane tostato per completare l’esperienza e raccogliere ogni briciola di sapore.

Per una gratinatura ancora più saporita, puoi aggiungere una spruzzata di limone fresco prima di infornare o mescolare al pangrattato un pizzico di paprika dolce o peperoncino, per un sapore leggermente speziato. Un piatto semplice, ma capace di portare in tavola tutta la bontà del mare con un tocco di eleganza e tradizione!

Ricetta cozze gratinate

Preparazione cozze gratinate

Pulite con cura le cozze e fatele schiudere mettendole sul fuoco in un tegame coperto.Dividete i gusci, buttando via quelli vuoti, e adagiate quelli con il mollusco in una teglia da forno; filtrate il liquido lasciato sul fondo dalle cozze e tenetelo da parte.

In una ciotola mescolate il pangrattato con  il prezzemolo, e l’aglio tritati, aggiungete un pizzico di sale e una buona manciata di pepe  e versate tanto olio quanto ne basta per ottenere un composto pastoso a cui aggiungete due cucchiai di liquido filtrato delle cozze.

Con il pane così preparato coprite  le cozze già disposte nella teglia, conditele con un d’olio e aggiungete un pò di liquido filtrato delle cozze sul fondo della teglia.  Mettete  in forno caldo  a 180 gradi fino a che le cozze sono ben gratinate.

Ingredienti cozze gratinate

  • 1 Kg di cozze
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 manciata di pangrattato senza glutine
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe.

Tutti amano le cozze gratinate (e non solo!)

Oggi prepariamo le cozze gratinate, un secondo facile e veloce. Questi esemplari marini appartengono alla famiglia Mytilidae e sono dei molluschi bivalvi. La parte esterna è di colore nero, con dei riflessi che possono essere marroni o violaci, accompagnati da una serie di cerchi che man man accrescono. Il mollusco si trova nella zona interna, accuratamente protetto tra le due conchiglie di forma ovale e spesso allungate.

Facili da trovare in Italia, specie nella zona del mar Adriatico, rappresentano uno dei prodotti alimentari maggiormente utilizzati per realizzare svariate ricette in cucina e fanno parte degli alimenti più amati.

Il sapore delle cozze e le loro caratteristiche nutrizionali

Le cozze si contraddistinguono da altri molluschi in quanto hanno un sapore deciso e, soprattutto, molto intenso. Ma esso dipende da una serie di fattori come:

  • – il periodo di cattura: le cozze di riproducono e crescono nel periodo che va dalla primavera all’estate, periodo in cui hanno un sapore migliore e più gradevole;
  • – grandezza delle cozze: se la cozza è piccola sicuramente avrà un sapore migliore rispetto a quella adulta;
  • – luogo in cui vengono prelevate: le cozze possono alimentarsi secondo due modalità, o nelle vicinanze delle foci del fiume o in mare aperto e ciò comporta un cambiamento nel sapore e nelle caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

Per portare in tavola le cozze gratinate, prima di tutto è bene sapere che questi molluschi sono ricchi di proteine di elevato valore biologico. La presenza di acido grassi è nella media, così come i lipidi che sono giustamente divisi tra monoinsaturi, saturi e polinsaturi. Inoltre, se pur in piccola parte, offrono una concentrazione di carboidrati che si presentano sotto forma di glicogeno.

Il minerale maggiormente presente nelle cozze è rappresentato dal sodio, ma propone anche il fosforo e il potassio. Dal punto di vista delle vitamine, questi alimenti ci propongono la vitamina A, la vitamina PP e la vitamina B1.

Alcuni suggerimenti utili per la preparazione delle cozze gratinate

La pulizia delle cozze è fondamentale per la buona riuscita di un piatto. Pulirle è abbastanza semplice, tuttavia è una di quelle operazioni che dobbiamo fare con meticolosità, al fine di ridurre al minimo i rischi alimentari dovuti alla scorretta pulizia di questi molluschi. Innanzitutto, al momento dell’acquisto dobbiamo assicurarci che le cozze siano freschissime, verificando che i gusci siano chiusi e che non si aprano facilmente.

A questo punto, per prepararsi a portare in tavola le cozze gratinate, dobbiamo lavarle sotto l’acqua corrente e, con un coltellino, eliminare tutti i cirripedi e le incrostazioni che sono sul guscio. Con le mani, eliminate il filamento che esce dal lato della cozza (bisso) tirandolo e, utilizzando una paglietta metallica, strofinate i gusci, uno per uno, mettetele in un contenitore pieno di acqua fredda con un po’ di sale e lasciatele spurgare per mezz’ora circa. Trascorso questo tempo, togliete l’acqua, sciacquate le cozze sotto l’acqua corrente e cucinatele. E’ un secondo velocissimo da preparare e alla portata di tutti

Piatti di pesce ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Involtini di pollo con spinaci e pancetta

Involtini di pollo con spinaci e pancetta: un...

Il ruolo degli spinaci in questi deliziosi involtini di pollo Vale la pena parlare degli spinaci, il cui sapore emerge chiaramente rispetto agli altri ingredienti in questi involtini di pollo. Gli...

Cosce di pollo affumicate

Cosce di pollo affumicate, un secondo diverso dal...

A cosa si deve l’affumicatura del pollo? L’affumicatura del pollo si deve principalmente alla salsa barbecue, tuttavia contribuiscono anche il metodo di cottura con la friggitrice ad aria e la...

Lumache in umido con salsa piccante

Lumache in umido con salsa piccante, un secondo...

E se utilizzassimo lumache fresche? Per questa ricetta potete utilizzare anche le lumache fresche. In questo caso, però, vanno presi dei precisi accorgimenti per pulirle, spurgarle e renderle...