
Cestino di pasta sfoglia con panna, una ricetta golosissima

Cestino di pasta sfoglia con panna e frutti di bosco, un dolce incantevole
Oggi prepariamo il cestino di pasta sfoglia con panna e frutti di bosco, un dolce fuori dal comune che colpisce al primo sguardo. Questo dolce assume la forma di un cestino ripieno e di una deliziosa crema bianca, arricchito da frutti di bosco. Stiamo parlando di un dolce scenografico che desta stupore e che fa atmosfera. E’ anche un dolce delizioso in quanto tutti gli ingredienti in gioco concorrono a creare una sinfonia di note dolci e acidule, formando abbinamenti tradizionali esaltati con gusto.
Vi consiglio di preparare il cestino di pasta sfoglia con panna e frutti di bosco nelle occasioni importanti, ossia quando volete sorprendere gli ospiti e offrire loro un’esperienza che li coinvolga a più livelli.
Certo, preparare i cestini non è semplice. Di base dovrete ritagliare delle strisce di pasta sfoglia e utilizzarle per creare un cestino, esattamente come fareste con del materiale tessile. Dunque vi consiglio di seguire fedelmente la ricetta.
Ricetta cestino di pasta sfoglia
Preparazione cestino di pasta sfoglia
- Per preparare il cestino di pasta sfoglia con panna e frutti di bosco iniziate stendendo la pasta sfoglia sul piano di lavoro, poi ricavate otto strisce larghe 1 cm.
- Ora seguite i seguenti passaggi: sollevate tre strisce e inserite una striscia in verticale. Poi abbassate le tre strisce appena sollevate e accostate altre tre strisce, inserite una striscia in verticale e continuate in questo modo fino a intessere una treccia (vedete la figura per rendervi conto).
- Avvolgete la treccia nel fondo di uno stampo per crostate, o in uno stampo circolare.
- Create delle piccole trecce con il resto della pasta sfoglia per realizzare le maniglie.
- Ora date un’abbondante spennellata di uovo sul cestino appena ricavato.
- Cuocete nel forno già caldo a 190 gradi per 35-45 minuti.
- Intanto passate al ripieno. Addolcite la panna con lo zucchero a velo, montatela e integrate il mascarpone mescolando delicatamente.
- Non appena si sarà raffreddato rimuovete il cestino di pasta sfoglia e riempitelo con la crema al mascarpone e i frutti di bosco,
- Guarnite infine con altri frutti di bosco e gustate questa delizia!
Ingredienti cestino di pasta sfoglia
- q. b. di pasta sfoglia senza lievito
- 250 gr. di mascarpone
- 200 ml. di panna da montare
- 50 gr. di zucchero a velo
- q. b. di bacche (mirtilli lamponi e more)
- 1 tuorlo d’uovo (per spennellare)
Cosa sapere sui frutti di bosco
Tra i protagonisti della ricetta dei cestini di pasta sfoglia spiccano i frutti di bosco. Essi concorrono a formare il ripieno, garantendo alla preparazione colore, sapore, dolcezza e un gradevole tocco acidulo.
I principali frutti di bosco sono fragole, lamponi, mirtilli, more e ribes. Per questi “pirottini” vi consiglio di utilizzare soprattutto lamponi e mirtilli, poiché il loro sapore bilancia perfettamente la dolcezza della panna, creando un contrasto piacevole e raffinato. Inoltre i lamponi aggiungono una nota leggermente acidula, mentre i mirtilli conferiscono una consistenza succosa e un aroma delicato.
I frutti di bosco impattano anche sul piano nutrizionale, infatti sono ricchi di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cellulare e proteggono l’organismo dai radicali liberi. Apportano anche vitamina C (utile per rafforzare il sistema immunitario) e fibre, che favoriscono la digestione e contribuiscono al senso di sazietà. Risultano anche poco calorici, quindi possono essere inseriti in un regime alimentare equilibrato senza particolari riserve.
In occasione di questa ricetta i frutti di bosco vengono immersi in una crema al mascarpone, che viene realizzata con panna montata insieme allo zucchero e al mascarpone. Si tratta di una crema dolce, che soddisfa il palato con la sua dolcezza e morbidezza.
Cosa bere con i cestini di pasta sfoglia ripieni?
I cestini di pasta sfoglia, specie se inseriti all’interno di un aperitivo dolce, meritano di essere accompagnati da qualche bevanda ad hoc. A tal proposito vi propongo un Moscato d’Asti, un vino dolce e leggermente frizzante che esalta la freschezza dei frutti di bosco, armonizzandosi con la cremosità della panna. In alternativa potrebbe andare bene lo Champagne demi-sec. Questo tipo di vino rappresenta una scelta elegante con bollicine e con un bouquet di aromi che si sposa perfettamente con questo cestino di pasta sfoglia.
Se preferite gli analcolici potete utilizzare un succo di frutti di bosco o una limonata artigianale. Entrambi offrono freschezza e un tocco agrumato, che si abbina alla dolcezza dei cestini.
Come rendere i cestini di pasta sfoglia a prova di intolleranze alimentari
Nella loro forma base i cestini di pasta sfoglia con panna e frutti di bosco sono off limits per i celiaci e per gli intolleranti al lattosio. I celiaci trovano un ostacolo nella presenza della pasta sfoglia, che è in genere realizzata con la farina 00 ricca di glutine. Gli intolleranti al lattosio, invece, possono avere problemi nella presenza della panna, che è ricca di lattosio. Per fortuna la soluzione è dietro l’angolo, basta operare le giuste modifiche.
Per esempio si potrebbe utilizzare una pasta sfoglia realizzata con farine senza glutine. A disposizione vi sono soprattutto varianti a base di farina di riso e di mais, ma su internet si trovano gustose sfoglie a base di farina di grano saraceno, fonio e teff.
Gli intolleranti al lattosio, invece, possono usare la panna delattosata, che si trova con facilità in tutti i supermercati, La panna senza lattosio è quasi indistinguibile dalla panna originale, se non fosse per una leggera nota dolce in più. Essa è dovuta al processo di delattosamento che libera glucosio e galattosio, due zuccheri semplici avvertibili al palato.
FAQ sul cestino di pasta sfoglia
La pasta sfoglia fa ingrassare?
La pasta sfoglia è ricca di grassi e calorie poiché è preparata con farina, burro (o margarina) e acqua. Il suo elevato contenuto di grassi saturi e carboidrati la rende un alimento da consumare con moderazione, soprattutto in regimi ipocalorici. Tuttavia, se viene inserita in una dieta equilibrata e con porzioni controllate, può essere gustata senza problemi.
Quale pasta sfoglia possono mangiare i celiaci?
I celiaci possono consumare pasta sfoglia senza glutine, realizzata con farine alternative come farina di riso, amido di mais o farina di mais. In commercio esistono diverse versioni certificate senza glutine, mentre per chi preferisce prepararla in casa è possibile usare mix di farine per garantire la giusta friabilità e leggerezza.
Quali sono i frutti di bosco?
I frutti di bosco includono diverse varietà di piccoli frutti come lamponi, mirtilli, more, ribes rosso (e nero), fragoline di bosco, uva spina e bacche di sambuco. Sono caratterizzati da sapori dolci (o aciduli) e vengono consumati freschi, essiccati o in succhi, marmellate e dolci.
A cosa fanno bene i frutti di bosco?
I frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti, vitamine e fibre, contribuendo a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e a rafforzare il sistema immunitario. Favoriscono la salute cardiovascolare, migliorano la circolazione e hanno proprietà antinfiammatorie. Grazie al loro basso indice glicemico aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Ricette dolci con la pasta sfoglia ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE

Mousse di papaya, un dolce esotico ed elegante...
Diete e intolleranze: un dolce tropicale per (quasi) tutti La mousse di papaya è un dolce al cucchiaio leggero e fresco, perfetto per chi desidera concludere un pasto con un tocco esotico. Nella...

Biscotti gelato, una ricetta golosa per il dolce...
Gelato e biscotto, una combinazione perfetta Questa ricetta rivela la perfezione di una combinazione a cui raramente si pensa, quella tra gelato e biscotto. La combinazione risulta azzeccata da...

Pancakes alle nocciole, un dolce per una colazione...
Una farina speciale per i pancakes alle nocciole Un altro punto di forza di questi pancakes alle nocciole è la totale compatibilità con la celiachia, infatti vengono realizzati con la farina di...