bg header
logo_print

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto orientale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Noodles con verdure e salsa lemongrass
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Noodles con verdure e salsa lemongrass, i sapori orientali in un unico piatto

Oggi prepariamo i noodles con verdure e salsa lemongrass, un primo che si ispira alla cucina orientale, sebbene si discosti un po’ dalla tradizione. Gli ingredienti principali sono tipici delle gastronomie giapponese, cinese, vietnamita e thailandese. Insomma, siamo di fronte a un piatto fusion, ma dal carattere strettamente orientale. Questa ricetta può essere considerata un viaggio gastronomico verso terre lontane, che arricchisce lo spirito e saziano il palato.

Ciononostante, questo primo a base di pasta noodle è molto semplice da preparare. Si saltano le verdure, si arricchiscono con delle salse e si uniscono i noodle lessati e ben scolati, tutto qui! Vi consiglio di proporre i noodles con verdure e salsa lemongrass quando volete intrattenere i vostri ospiti con un piatto esotico, diverso dal solito ma di assoluta qualità.

Questa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela Boscariolo di Timo e Lenticchie e Elisa di Rienzo de Il Fior di Cappero  La ricetta è la protagonista della puntata di novembre di Erbe e Fiori nel piatto, una rubrica che gestisco insieme alle amiche e che punta a sensibilizzare sull’utilizzo in cucina di questi preziosi ingredienti.

Ricetta noodles con verdure

Preparazione noodles con verdure

  • Per preparare i noodles con verdure e salsa lemongrass iniziate cuocendo la pasta in base alle istruzioni riportate in confezione. Quando i noodles sono pronti, scolateli e sciacquateli in acqua fredda per evitare che stracuocino e si attacchino tra di loro.
  • Ora lavate le verdure sotto l’acqua del rubinetto, pelatele e fate a julienne le carote, le zucchine e il peperone. La cipolla, invece, riducetela a fettine sottili.
  • Scaldate un po’ di olio in un wok, aggiungete le verdure e saltate per 5-6 minuti mescolando più e più volte. Le verdure devono risultare dorate e croccanti.
  • Poi aggiungete la salsa di soia e la salsa di lemongrass, mescolando il tutto con cura.
  • Infine, integrate i noodles e fateli saltare per un minuto.
  • Spegnete il fuoco e guarnite con i semi di sesamo prima di servire.

Ingredienti noodles con verdure

  • 300 gr. di noodles di riso
  • 3 cucchiai di salsa di lemongrass
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • un peperone rosso
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • q. b. di olio di sesamo
  • q. b. di semi di sesamo

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure

Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure e di salse. In questa preparazione emerge soprattutto il sapore della salsa di lemongrass, che si ottiene saltando le foglie di lemongrass insieme all’aglio e ad alcuni aromi. In questo modo si ottiene un composto irregolare e denso, che aggiunge gusto, aroma, colore e morbidezza.

Il lemongrass è una pianta preziosa, utilizzata soprattutto in Oriente ma in via di diffusione anche dalle nostre parti. Si presenta con foglie sottili e fibrose, che donano un sapore fresco e agrumato con note che ricordano il limone in una versione meno acida, proprio per questo il lemongrass offre un tocco esotico ai piatti.

Sul piano nutrizionale il lemongrass si rivela un’eccellente fonte di antiossidanti, vitamina A, C e minerali, come potassio e magnesio. Inoltre possiede proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, utili per la digestione e per combattere le infezioni.

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Un focus sulle verdure di questi esotici noodles

Anche le verdure fanno la loro parte nei noodles con salsa lemongrass. Sto parlando di zucchine, carote, cipolle e  peperoni. Le zucchine aggiungono un sapore delicato e leggermente dolce, con una consistenza tenera. Le carote, invece, apportano una nota fresca e croccante, mentre le cipolle donano un sapore ricco e aromatico, che può variare dal dolce al pungente a seconda della cottura e della varietà. I peperoni, infine, aggiungono una combinazione di dolcezza e un lieve retrogusto amaro, con note diverse in base al colore: i peperoni rossi sono più dolci, mentre i peperoni verdi sono più “erbacei” e pungenti.

I peperoni, per inciso, andrebbero spellati. Come spellare al meglio i peperoni? I metodi più rapidi sono due. Si possono congelare e poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente, lo “shock termico” farà in modo che la pelle vada via facilmente. Si possono anche immergere in acqua ghiacciata per un tempo più o meno lungo, in modo da ottenere lo stesso effetto.

Salsa di soia e semi di sesamo, due ingredienti dall’Oriente

Il carattere orientale della ricetta dei noodles con verdure è garantito anche dalla presenza della salsa di soia e dell’olio di sesamo, che incidono anche sul piano organolettico.

La salsa di soia, in particolare, ha un sapore umami intenso e salato, con sfumature leggermente dolci e affumicate, che aggiungono profondità ai piatti. La salsa di sesamo, invece, ha un gusto ricco, tostato e lievemente dolce, che si integra bene in salse e marinature. Questo tipo di salsa agisce non solo da supporto di cottura, ma anche da fattore aromatizzante per i soffritti (come in questo caso).

Inoltre, la salsa di soia vanta un profilo nutrizionale interessante. Tanto per cominciare apporta alcune vitamine del gruppo B e minerali, come il manganese e il ferro. Queste sostanze giovano al metabolismo e regolano la quantità di ossigeno nel sangue. La salsa di soia contiene anche antiossidanti che hanno un effetto benefico sulla nostra salute e aiutano a prevenire i tumori.

Infine, la salsa di soia contiene acidi grassi omega tre ed è un’ottima fonte di probiotici, che possono favorire la digestione. Tuttavia, contiene anche molto sale, dunque è raccomandata estrema prudenza per chi soffre di ipertensione.

FAQ sui noodles con verdure e salsa lemongrass

Che sapore hanno i noodles di riso?

I noodles di riso hanno un sapore delicato e neutro, che si presta bene ad assorbire i sapori dei condimenti e delle salse con cui vengono cucinati. La loro consistenza è leggermente gommosa e liscia, rendendoli ideali per piatti sia caldi che freddi.

Che differenza c’è tra noodles e spaghetti?

I noodles e gli spaghetti differiscono per ingredienti e preparazione. I noodles sono spesso a base di riso o grano, mentre gli spaghetti sono fatti con semola di grano duro. Infine, i noodles sono comuni in Asia e vengono cucinati in modo diverso (saltati o in brodo), a differenza della pasta italiana.

Con cosa stanno bene i noodles?

I noodles stanno bene con verdure, carni e salse saporite, come la salsa di soia, la salsa teriyaki o il curry. E’ un tipo di pasta versatile che si abbina a ingredienti come tofu, gamberi, pollo e spezie (lemongrass e peperoncino), rendendola adatta a piatti saltati o in brodo. In questo caso i noodles vengono saltati in un mix di verdure e salse aromatiche.

Quanto devono cuocere i noodles?

I noodles devono cuocere per circa 3-5 minuti, ma il tempo può variare a seconda del tipo. I noodles di riso cuociono più velocemente, mentre altri tipi di noodles potrebbero richiedere qualche minuto in più. In ogni caso basta seguire le istruzioni della confezione e sciacquarli subito per evitare che si attacchino.

Che sapore ha il lemongrass?

Il lemongrass ha un sapore fresco, agrumato e leggermente dolce, simile al limone ma più delicato e aromatico. Aggiunge una nota rinfrescante e speziata ai piatti, proprio per questo è molto usato nelle cucine tailandesi e vietnamite.

Ricette di noodles ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Involtini di cavolo

Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi

Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...

Gur Makhana

Gur Makhana, dall’India un dolce dal sapore esotico

Uno sguardo alle makhane I Gur Makhana ci danno modo di spiegare nel dettaglio cosa sono le makhane. Le makhane sono i semi della pianta di loto (Euryale ferox), che vengono tradizionalmente...

kaab el ghazal

I biscotti marocchini o kaab el ghazal: dei...

Cosa sapere sulla pasta di mandorle La pasta di mandorle è uno dei pilastri della cucina siciliana, è così famosa da essere stata adottata anche altrove, come per esempio in nord Africa. I...