bg header
logo_print

Ghirlanda di pasta sfoglia e mirtilli, dei dolcetti speciali

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ghirlanda di pasta sfoglia e mirtilli
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Ghirlanda di pasta sfoglia per una merenda o una colazione chic

Le ghirlande di pasta sfoglia con formaggio cremoso e mirtilli sono un’idea simpatica per una merenda e una colazione diversa dal solito, che possa tradursi in un’esperienza di livello tanto sul piano visivo quanto sul piano gustativo. Questi deliziosi dolcetti sono relativamente facili da preparare.

Il ripieno non pone alcuna difficoltà di sorta, infatti richiede solo il semplice mescolamento degli ingredienti. La base, invece, richiede un minimo di manualità. Basta riempire con la pasta sfoglia degli stampi per tartellette e cingere il tutto con delle trecce ottenute intrecciando delle strisce di impasto.

Ricetta ghirlanda di pasta sfoglia

Preparazione ghirlanda di pasta sfoglia

  • Per preparare le ghirlande di pasta sfoglia iniziate prendendo una ciotola, poi inserite il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
  • Ora incorporate il tuorlo d’uovo, l’amido di mais e l’estratto di vaniglia. Infine mescolate il tutto con cura.
  • Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato.
  • Utilizzando degli stampini per tartellette ricavate dalla pasta sfoglia quattro dischi.
  • Con l’impasto rimasto ricavate 12 strisce larghe 1,5 cm. Intrecciate le strisce per ottenere quattro treccine.
  • Poi ungete gli stampini e posizionate al loro interno i dischi di pasta sfoglia. Spennellate un lato delle treccine con il tuorlo d’uovo e posizionatele attorno ai dischi di sfoglia.
  • Distribuite il ripieno di formaggio cremoso sui dischi di pasta sfoglia, infine decorate con i mirtilli freschi (premendoli un po’).
  • Riscaldate il forno a 180 gradi.
  • Trasferite le tartellette su una teglia coperta con carta da forno e cuocete per 20-25 minuti. La pasta sfoglia deve risultare dorata e ben cotta.
  • Infine lasciate raffreddare il tutto su una griglia e decorate le ghirlande con lo zucchero a velo.

Ingredienti ghirlanda di pasta sfoglia

  • 1 rotolo di pasta sfoglia consentita
  • 200 gr. di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
  • 50 gr. di zucchero a velo
  • 1 tuorlo d’uovo per il ripieno e 1 tuorlo per spennellare
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 150 gr. di mirtilli freschi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Un ripieno semplice ma gustoso

Il ripieno di questa ghirlanda di pasta sfoglia si ottiene mescolando il formaggio cremoso, lo zucchero e la vaniglia. A garantire il necessario aroma e dolcezza sono questi due ingredienti. La vaniglia, in particolare, conferisce un aroma inconfondibile alla crema, inoltre vanta anche delle buone proprietà nutrizionali. Tanto per cominciare contiene carboidrati sotto forma di zuccheri, a cui si aggiunge una piccola quantità di proteine e grassi. E’ anche ricca di composti antiossidanti, come la vanillina, che ha proprietà antitumorali e antinfiammatorie.

La vaniglia, inoltre, contribuisce a migliorare la digestione e può avere un effetto calmante sul sistema nervoso. Ha anche un basso contenuto calorico e fornisce minerali come calcio, potassio e magnesio, oltre a tracce di vitamine del gruppo B.

Per quanto concerne lo zucchero a velo potete acquistarlo al supermercato, o divertirvi a prepararlo in casa, d’altronde non è così difficile. Nello specifico si ottiene macinando finemente lo zucchero semolato fino a ridurlo in polvere. Per garantire una consistenza uniforme si può utilizzare un frullatore o un macinacaffè elettrico, controllando che non rimangano cristalli più grossi.

In alcuni casi viene aggiunto dell’amido di mais per evitare che lo zucchero assorba umidità e si raggrumi. La proporzione è solitamente di circa il 3% di amido rispetto allo zucchero. Lo zucchero così ottenuto viene setacciato per eliminare eventuali grumi e ottenere una consistenza fine e liscia.

Ghirlanda di pasta sfoglia e mirtilli

Una ghirlanda di pasta sfoglia a prova di intolleranze alimentari

La ghirlanda di pasta sfoglia con formaggio cremoso e mirtilli è off limits per i celiaci e per gli intolleranti al lattosio. Il motivo di ciò risiede nella farina doppio zero impiegata nella pasta sfoglia, che è molto glutinosa. Stesso discorso per il formaggio cremoso, che contiene molto lattosio.

La buona notizia è che è possibile porre rimedio a ciò, basta sostituire la base con una pasta sfoglia gluten-free realizzata con farina di riso, di mais o di grano saraceno. Inoltre, per venire incontro agli intolleranti al lattosio, è bene sostituire il formaggio cremoso con un formaggio delattosato. La materia prima è sempre la stessa, viene semplicemente privata del lattosio attraverso l’inserimento dell’enzima lattasi. Il sapore è identico al prodotto originale, risulta solo un po’ più dolce.

Come migliorare questa deliziosa ghirlanda di pasta sfoglia

La ghirlanda di pasta sfoglia è buona così come è, ma può essere insaporita ulteriormente aggiungendo nel ripieno la scorza di limone e il miele. La scorza aggiunge un tocco amaro e vagamente citrico, ma impatta anche dal punto di vista nutrizionale.

La buccia di limone è ricca di vitamina C, flavonoidi e oli essenziali, inoltre possiede proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie. Favorisce anche la digestione, rafforza il sistema immunitario e contribuisce alla salute della pelle. Infine contiene fibre e composti che aiutano a regolare i livelli di colesterolo, apportando così molti benefici sulla salute cardiovascolare.

Per quanto concerne il miele la scelta è in genere tra il millefiori e il miele di acacia. Il miele millefiori ha un sapore più complesso e variabile, valorizzato da note floreali e fruttate che cambiano in base alla stagione. Il miele di acacia, invece, ha un gusto più delicato, dolce e leggermente vanigliato. E’ dunque meno aromatico rispetto al millefiori ed è più leggero al palato, perfetto per chi vuole che il miele si senta poco. Ovviamente esistono tanti altri tipi di miele, a tal proposito vi rimando al libro che ho scritto insieme a Marco Negri: A prova di miele.

FAQ sulle ghirlande di pasta sfoglia

Cosa si può fare con la pasta sfoglia?

Con la pasta sfoglia si possono preparare tantissimi piatti, sia dolci che salati. Tra i più comuni ci sono torte salate, i rustici, i vol-au-vent, i croissant, le sfogliatine e le millefoglie. E’ una pasta molto versatile, usata per avvolgere ingredienti come verdure, formaggi e carne, oppure per creare deliziosi dessert con frutta e crema. In questo caso accoglie un ripieno al formaggio, zucchero e vaniglia.

Che differenza c’è tra pasta sfoglia e pasta brisée?

La pasta sfoglia è leggera e friabile, composta da strati sottili di impasto intervallati da burro, dunque vanta una consistenza ariosa. La pasta brisée, invece, è più compatta e meno stratificata, e viene ottenuta mescolando farina, burro e acqua fredda.

La pasta sfoglia fa ingrassare?

La pasta sfoglia è ricca di burro e quindi piuttosto calorica. Una porzione media può contenere molte calorie e grassi, quindi un consumo frequente potrebbe contribuire all’aumento di peso. Tuttavia, se viene consumata con moderazione all’interno di una dieta equilibrata, non comporta il rischio di ingrassare.

Il formaggio cremoso va bene per gli intolleranti al lattosio?

Il formaggio cremoso tradizionale contiene lattosio, quindi non è adatto per gli intolleranti. Tuttavia esistono versioni di formaggio cremoso senza lattosio, ottenute attraverso processi di rimozione del lattosio o utilizzando ingredienti alternativi. Questi prodotti specifici possono essere consumati in totale sicurezza da chi è intollerante al lattosio.

Ricette di dolci di pasta sfoglia ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arancia candita al cioccolato

Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo

Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....

Alberelli di sfoglia con Nutella

Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...

Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi, una...

Perché abbiamo i biscotti digestive? Vale la pena parlare dei biscotti digestive, la cui presenza segna un elemento di diversità rispetto alla ricetta originale del salame al cioccolato. I...