Menù per San Valentino: menù perfetto per gli innamorati
Prendiamo dalla gola il nostro partner con un originale menù di San Valentino
Siete alla ricerca di un Menù per San Valentino perfetto? Allora siete nel posto giusto: vogliamo proporvi una lista di contorni/antipasti, primi, secondi piatti e dessert in cui tutto evoca la passione e la voglia di vivere un’esperienza organolettica unica e indimenticabile. Ecco delle favolose ricette ispirate ad ingredienti afrodisiaci, ma al tempo stesso raffinati e, ovviamente, adatti anche a chi soffre di intolleranze alimentari…perché tutti possano festeggiare senza remore e senza privazioni!
Ricetta Menù per San Valentino
Preparazione Menù per San Valentino
Per prima cosa preparate la polenta, portando ad ebollizione in una capiente pentola dai bordi alti l’acqua con il sale e l’olio; una volta arrivata a bollore, versate a pioggia pian piano la farina di mais mescolando vigorosamente prima con una frusta a mano, poi con un cucchiaio di legno.
Pian piano la consistenza diventerà bella soda, abbassate la fiamma e continuate la cottura sempre mescolando per circa 30 minuti, in modo da cuocerla ed indurirla ben bene, unendo a fine cottura il Parmigiano Reggiano grattugiato
Versate l’impasto immediatamente in una leccarda rivestita di carta forno e con una spatola livellatela in modo da ottenere uno strato di polenta uniforme e liscio, di circa 2 cm.
Fate raffreddare per un paio d’ore, prima a temperatura ambiente, poi in frigo.
Procuratevi degli stampini a forma di cuoricino e, una volta trascorso il tempo di raffreddamento in frigo, estraete la teglia di polenta e ritagliate tanti piccoli cuoricini per comporre le vostre cocottine.
Ungete le cocottine con un poco di burro chiarificato, disponete i cuoricini in maniera concentrica o come più vi piace, distribuendo in superficie piccoli fiocchetti di burro, foglie di salvia ed abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
Infornate a 180° per circa una decina di minuti con funzione ventilata, in modo da dorare la superficie. Estraete dal forno, aggiungete ancora qualche fogliolina di salvia fresca per decorare e servite le vostre cocottine caldissime
Per la polenta
- 250 g farina di mais bramata
- 1 lt acqua naturale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale grosso
- 3 cucchiai Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato
Per la gratinatura
- Burro chiarificato q.b.
- Alcune foglie di salvia
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi grattugiato
È perfetto iniziare il nostro menù per San Valentino con una golosità che si gusta in un solo boccone: l’amuse-bouche di polenta e polpettine alla paprika dolce. Questo è solo l’inizio. Al bando la solita sequela di piatti complicati: a seguire, proponiamo invece dei ricchi cuori di risotto al brandy, mazzancolle e pepe rosa. Con questi bocconcini dalla forma romantica, facili e veloci da preparare, potrete prendere dalla gola il vostro partner avvolgendolo con il profumo del mare e le note speziate, ma delicate, del pepe rosa.
Il volto romantico del San Valentino in cucina
Seguendo una sapiente scelta di accostamenti, consigliamo di proseguire il pranzo/la cena di San Valentino con dei piatti che possono fungere da contorni, antipasti o secondi, a piacere, in base al momento in cui li si desidera portare a tavola. Stiamo parlando delle cocottine di polenta gratinata, una vera coccola per il palato, con il loro gusto trascinante e passionale. Un piatto nutriente ma leggero…il modo più gustoso e romantico di cogliere tutti i benefici della polenta.
A richiamare ancora le note del pesce, ingrediente utilizzato nei cuori di riso, suggeriamo la preparazione delle tartellette salate con asparagi e gamberetti un piatto coloratissimo e vivace, che rigorosamente anch’esso ripropone la forma dei cuori. Tutto, dal verde degli asparagi al rosa dei gamberetti, dal profumo del mare a quello rustico dei campi, crea un contrasto di sapori sorprendentemente in grado di creare però una sintonia perfetta dal punto di vista organolettico.
Qualche nota di sapore in più…
La facilità di preparazione di questo menù di San Valentino ci ispira a realizzare ancora un altro piatto, una versione vegetariana del dip, preparazione questa in genere realizzata con uova e formaggio che eredita il termine inglese conferito ad una salsina con la quale accompagnare e farcire tartine e bruschette. Stiamo parlando del dip di broccolo romanesco e salatini hot, il piatto in cui a farla da protagonisti sono croccanti cuoricini immersi in una crema verde densa e gustosa.
Un menù di San Valentino così raffinato e gustoso non può non concludersi con una nota dolce. Proponiamo l’accostamento tra la sofficità dei muffins e la leggerezza di una crema al piatto. In particolare, suggeriamo la preparazione dei muffins al cacao e peperoncino e, ancora, di una golosa crema agli agrumi. Le note dolci e piccanti al tempo stesso di questi piccoli dolcetti abbracciano quelle agrumate di questa ricca crema da gustare al cucchiaio, per un tripudio di sapori avvolgenti e passionali.
Facciamoci avvolgere dalle delicate e passionali note di questo straordinario menù di San Valentino per un’esperienza organolettica speciale, proprio come lo è questa festa.
La genuinità prende forma nelle cocottine di polenta gratinata.
Che queste deliziose cocottine possano rappresentare un piatto ideale per San Valentino lo si deduce facilmente già all’aspetto. Dei curiosi cuoricini fanno la loro trionfale presenza con il loro colore vivo e caldo. Il loro profumo è inebriante, ricorda quello che si respirava nella case delle nostre nonne, intente a preparare il piatto completo della tradizione: la polenta. Quello che ci accingiamo a presentare è davvero un piatto vegetariano gustoso e nutriente ideale per la festa degli innamorati, adatto per intolleranti al glutine, alle uova e al lattosio
Se cerchi una ricetta facile e romantica che ti faccia fare bella figura sei nel posto giusto. Questo piatto golosissimo non ha nulla da invidiare ai piatti complessi che in genere si preparano in queste occasioni così speciali. Le cocottine di polenta gratinata sono sfiziose e particolari, originali come pochi patti riescono ad esser nella nostra cucina, ma non per questo meno d’effetto. Provare per credere.
La tradizione più antica rivisitata in chiave “romantica”
Conferire ad un piatto antichissimo qual è la polenta una forma così originale, è davvero il modo migliore di creare una simbiosi perfetta tra antico e moderno, tra la tradizione più arcaica e la tenerezza di una festa abbastanza recente. Queste Cocottine di polenta gratinata sono nutrienti, ma leggeri e assai salutari…il modo più dolce e romantico di cogliere tutti i benefici di questa prelibatezza ricca di calcio, potassio, fosforo, magnesio a fronte di una quantità di grassi irrisoria, pari circa al 3%.
Questo piatto cela però qualcosa di più: nel mais non è contenuto il glutine, caratteristica questa che ne fa un alimento “buono” anche per chi soffre di celiachia. Per la preparazione di questo piatto suggeriamo in ogni caso l’impiego della farina di mais bramata, ottenuta dalla macinazione del mais a grana grossa, ideale per conferire alle preparazioni una consistenza granulosa.
Qualche altra buona ragione per preferire le cocottine di polenta gratinata
Buono, sano, senza glutine, romantico all’aspetto e sfizioso: cosa manca? Sembra niente, eppure esiste un’altra buona ragione per la quale darsi alla preparazione di questi delicati antipasti senza glutine e senza lattosio: la facilità con la quale si realizzano. Bastano pochi step e da un semplice impasto a base di acqua e mais si ottengono dei cuoricini fantastici.
Le cocottine di polenta gratinata sono davvero uno di quei piatti last minute, che possono con estrema facilità essere realizzati all’ultimo minuto: gli ingredienti principali sono quelli che in genere non mancano mai in casa. Farina di mais, olio extravergine di oliva, acqua naturale. Un piatto dunque anche molto economico, che richiede solo un ingrediente prezioso: l’amore. Con un pizzico di buona volontà e passione anche il piatto più semplice può diventare più chic e delicato.
Buon San Valentino a tutti! #sanvalentino
Tante altre ricette per San Valentino
TI POTREBBE INTERESSARE
Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...
Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...
Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...
Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...
Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino
Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...