bg header
logo_print

Irish soda bread, il celebre pane irlandese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Irish soda bread
Ricette per intolleranti, Cucina Irlandese, St. Patrick
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Irish soda bread, il simbolo della tradizione irlandese

Se siete appassionati di cucina irlandese, o come minimo anglosassone, conoscerete già l’Irish Soda Bread o Soda Bread (tradotto pane di soda o pane alla soda). E’ il pane della tradizione irlandese, che nel tempo è riuscito a valicare i confini grazie alla diffusione di alcune ricorrenze irlandesi, come la Festa di San Patrizio. Ciò che pochi sanno è che questo interessante pane può offrire molti spunti e regalare parecchie soddisfazioni, soprattutto a chi ama sperimentare nuove ricette. Questo tipo di pane è particolarmente adatto a chi soffre di intolleranza al lievito di birra, o avverte dei problemi nei confronti di questa sostanza. Può essere definita una ricetta facile e veloce da fare.

Ricetta Irish soda bread

Preparazione Irish soda bread

Come si fa il pane irlandese fatto in casa? Per la preparazione dell’ irish soda bread iniziate setacciando le due farine. Poi prendete una ciotola abbastanza capiente e versate lo yogurt magro, l’uovo e il latte intero, infine mescolate il tutto accuratamente. In una planetaria mettete la farina di riso, l’amido e il bicarbonato, poi mescolate con un gancio per impasto. In seguito, unite il composto di uovo, yogurt e bicarbonato e continuate ad impastare.

Se vi accorgete che il composto è troppo morbido, aggiungete un po’ di farina di riso. Se, invece, il composto risulta troppo liquido, integrate con un po’ di yogurt e di latte. Una volta che avrete ottenuto un bell’impasto, trasferitelo su un piano infarinato, manipolatelo e trasformatelo in una palla. Ora adagiate l’impasto su una teglia ricoperta con carta da forno e applicate dei tagli superficiali a forma di croce. Infine, date una sventagliata di farina di riso e cuocete per 45 minuti a 200 gradi. Lasciate intiepidire l’irish soda bread prima di tagliarlo a fette e servirlo

Ingredienti Irish soda bread

  • 320 gr. di farina integrale di riso
  • 60 gr. di amido di tapioca
  • 125 gr. di yogurt bianco consentito
  • 125 gr. di latte intero consentito
  • 1 uovo grande
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di sale.

La caratteristica principale dell’irish soda bread fatto in casa, infatti, è senza lievito o agenti lievitanti. Nonostante ciò, il pane irlandese risulta compatto, voluminoso e restituisce al palato una piacevole sensazione di morbidezza. Devo specificare, inoltre, che la ricetta di oggi non è esattamente la ricetta originale. Il procedimento è lo stesso, ma la lista degli ingredienti è un po’ diversa. La farina di tipo doppio zero, infatti, è sostituita dalla farina di riso, che presenta caratteristiche uniche. L’amido, poi, è di tapioca, inoltre sono presenti anche le uova, che conferiscono al pane una spiccata profondità organolettica. Per il resto, la ricetta è coerente con la tradizione irlandese.

Il sapore raffinato della farina di riso

La farina di riso non è certamente la più utilizzata, anche perché per la panificazione si opta per le farine realizzate con cereali tradizionali. Eppure quella di riso può regalare più di qualche soddisfazione, come nel caso dell’irish soda bread. In primis, perché è totalmente priva di glutine, e quindi garantisce il consumo anche a chi soffre di intolleranza a questa sostanza. Secondariamente, perché è dotata di una sua precisa identità dal punto di vista organolettico. La farina di riso ha un sapore distintivo, ma allo stesso tempo delicato e raffinato. In un certo senso, conferisce una significativa eleganza alle ricette, soprattutto a quelle rustiche. E’ proprio ciò che accade con questa versione dell’irish soda bread.

Irish soda bread

Ad ogni modo, la farina di riso contiene alcune importanti proprietà del riso vero e proprio. E’ povera di grassi, ma allo stesso tempo ricca di vitamine e sali minerali. Le proteine scarseggiano, mentre l’apporto calorico è del tutto simile a quello delle altre farine, anzi leggermente inferiore. La farina di riso non eccelle in capacità panificatorie, quindi spesso viene accompagnata da altre farine. Questo accorgimento qui non è necessario, anche perché l’irish soda bread non è un pane lievitato. L’unico supporto, nel caso specifico, è dato dall’amido, che come ho già accennato è di tapioca.

Il ruolo del bicarbonato di sodio

Pane irlandese senza lievito. Se la lievitazione, in senso stretto almeno, è del tutto assente, per quale motivo l’irish soda bread appare così voluminoso? E’ facile intuirne il motivo, anche perché è insito nel termine soda, che richiama al bicarbonato di sodio. E’ proprio questo l’ingrediente segreto del pane irlandese.

Il bicarbonato di soda, se inserito nell’impasto al momento giusto, permette a quest’ultimo di “gonfiarsi” una volta sottoposto a cottura, in maniera del tutto simile a quanto avviene con qualsiasi altro tipo di pane. La sostituzione del lievito con il bicarbonato accorcia drasticamente i tempi di preparazione, ed è praticamente priva di effetti collaterali se non si abbonda troppo con le dosi.

Date un’occhiata alla sezione dedicata alla festa di San Patrizio o St. Patrick , la ricorrenza irlandese probabilmente più conosciuta al mondo. E’ molto apprezzata e persino festeggiata anche dalle nostre parti, sospinta da un folclore che mette allegria ed è di per sé occasione di divertimento. Le ricette fanno parte ovviamente della tradizione irlandese. Una tradizione che non ha molto a che vedere con quella italiana, ma più che altro con quella anglosassone. Tuttavia, è apprezzabile anche per i palati mediterranei, in quanto esprime piatti equilibrati, nutrienti e molto colorati.

Ricette irlandesi ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...

Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...

Budini alla Guinness

Budini alla Guinness per festeggiare San Patrizio

Le proprietà organolettiche della Guinness Vale la pena parlare della birra utilizzata in questa ricetta, che è la vera novità di questi budini alla Guinness. La Guinness è una birra scura...