bg header
logo_print

Gelatina di azuki rossi, un dolce a base di legumi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gelatina di azuki rossi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (3 Recensioni)

Gelatina di azuki rossi, dal Giappone un dessert che stupisce

Vi presento la gelatina di azuki rossi, un dessert che si ispira alla cucina giapponese e che offre molte soddisfazioni. E’ morbido, aromatico e sa di legumi, d’altronde gli azuki possono essere considerati una “particolare” varietà di fagioli. Così particolare da poter essere utilizzati anche nei dolci!

In particolare, la gelatina può essere paragonata a una specie di budino dalla consistenza cedevole ed elastica, valorizzato dai pinoli tostati che fungono da elemento croccante. Questo tipo di gelatina può essere consumata come dolce al cucchiaio ma può intervenire anche in alcune preparazioni. Non di rado viene impiegata come farcitura per i ravioli, o per creare un contrasti tra salato e dolce, tra sentori intensi e delicati.

Questa gelatina è dolce solo fino ad un certo punto, sebbene richiede l’utilizzo di due etti di zucchero, che possono essere sostituiti dal malto di riso (più delicato e meno “zuccherino”). In alcuni casi il malto di riso è addirittura preferibile per le sue proprietà addensanti, come ad esempio nei dessert al cucchiaio.

Ricetta gelatina di azuki rossi

Preparazione gelatina di azuki rossi

Ecco come preparare la gelatina di azuki rossi.

  • Ammollate gli azuki in acqua fredda per 8 ore circa.
  • Lessate gli azuki ben scolati, poi passateli nel passino fino ad ottenere una purea omogenea.
  • Trasferite la purea di azuki in una pentola insieme al sale e all’acqua di cottura.
  • Cuocete a fiamma bassa e mescolate in continuazione con un cucchiaio di legno o una frusta manuale.
  • Poco prima del bollore, aggiungete l’agar l’agar e lo zucchero.
  • Continuate a mescolare fino a quando il composto non risulterà abbastanza denso (dovrebbero bastare 5 minuti).
  • Poi tostate i pinoli e tritateli in maniera grossolana, lasciandone qualcuno intero.
  • Versate la gelatina di azuki negli stampi in silicone e lasciate raffreddare. Infine, mettete in frigo per un po’ affinché gli ingredienti si stabilizzano. A questo punto, se la consistenza non vi soddisfa, rimettete tutto in cottura aggiungendo un po’ di agar agar.
  • Infine, guarnite con i pinoli tritati e con i pinoli interi messi da parte.

Ingredienti gelatina di azuki rossi

  • 200 gr. di azuki rossi
  • 200 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 cucchiaini di agar agar in polvere
  • q. b. di sale.

Cosa c’è da sapere sui fagioli azuki

I fagioli azuki, conosciuti anche come fagioli rossi azuki o adzuki, sono un tesoro della cucina asiatica. Originari di Giappone, Cina e Corea, questi piccoli legumi rosso scuro dalla forma ovale conquistano per il loro gusto dolce e leggermente nocciolato. Da secoli, fanno parte delle tradizioni culinarie orientali, portando benefici e sapore in tavola.

Utilizzo in cucina

Questi legumi sono protagonisti di piatti dolci e salati, con usi che variano da Paese a Paese. INel paese del Sole Levante diventano l’ingrediente principale dell’anko, una pasta dolce usata per dorayaki e taiyaki. In ambito cinese arricchiscono il tangshui, una zuppa dolce tradizionale. In cucina occidentale stanno guadagnando popolarità, trovando spazio in zuppe, insalate e secondi vegetariani. Scopri altre curiosità sugli azuki.

Curiosità e consigli utili
Provali nella versione dolce con miele e cannella per un dessert sano e naturale. Oppure abbinali al riso integrale per un piatto unico bilanciato, ricco di proteine vegetali.

Valore nutrizionale e benefici

Ricchi di proteine, fibre e minerali come ferro e potassio, i fagioli azuki hanno un basso contenuto di grassi e un alto potere saziante. Le fibre aiutano a regolare la digestione e stabilizzare la glicemia, mentre gli antiossidanti contribuiscono alla salute della pelle. Per chi segue diete specifiche, sono naturalmente privi di glutine e adatti a molte preparazioni vegane.

Preparazione e disponibilità

Prima dell’uso, i fagioli azuki vanno messi in ammollo per alcune ore o tutta la notte. Si cuociono fino a diventare morbidi, pronti per dolci, creme o zuppe salate. Sono reperibili in negozi di alimentari asiatici e, sempre più spesso, nei supermercati occidentali, sia secchi che in pasta pronta.

Scopri anche altre ricette a base di legumi per arricchire la tua dieta con gusto e salute.

Il ruolo dei pinoli nella gelatina di azuki rossi

La gelatina di azuki rossi è un dessert non solo squisito, ma anche vario nella sua semplicità. Il riferimento è all’elemento croccante inserito in fase di guarnizione, ossia i pinoli. Questi vengono tostati e in larga parte tritati, infine vengono posti sulla gelatina, creando un bel contrasto sia a livello di texture che cromatico.

I pinoli possono offrire molto anche sul piano nutrizionale. E’ vero, sono molto calorici (quasi 700 kcal per etto) ma abbondano in particolare di acidi grassi omega tre, dei grassi benefici che fanno bene alla salute e in particolare al cuore.

Gelatina di azuki rossi

I pinoli abbondano anche in vitamine e sali minerali, tra cui spiccano la vitamina E, che giova al sistema immunitario e aiuta a prevenire il cancro. Inoltre, troviamo anche il fosforo (che sostiene le attività cognitive) e il magnesio, che mantiene alti i livelli di energia.

In generale i pinoli contribuiscono al controllo del colesterolo cattivo, spesso causa di infarti e ictus. Infine, aiutano anche a tenere sotto controllo la glicemia, un dettaglio non di poco conto per i diabetici e per chi vuole dimagrire. Inoltre, è provato che sgranocchiare qualche pinolo prima di pranzo, o cena, aiuta a ridurre la fame.

Perché abbiamo usato l’agar agar?

La lista degli ingredienti della gelatina di azuki rossi comprende anche l’agar agar. Questo ingrediente funge da gelificante e addensante, quindi garantisce alla gelatina la giusta consistenza. Inoltre, non incide sul sapore, è facile da trattare ed è persino nutriente. Infine, l’agar agar non necessita di essere reidratato in ammollo prima del suo utilizzo, ma va aggiunto così come si trova.

A differenza della gelatina, o colla di pesce che dir si voglia, l’agar agar vanta un certo profilo nutrizionale. Il riferimento è all’abbondanza di sali minerali come il calcio, il ferro e il potassio, oltre alle vitamine del gruppo B, alla vitamine A, C, E ed alla vitamina K. Infine, l’agar agar è senza glutine, quindi compatibile con le esigenze dei celiaci.

L’agar agar si ottiene mediante l’estrazione dei polisaccaridi dalle alghe rosse, una specie molto comune lungo le coste asiatiche orientali. E’ comunque reperibile anche dalle nostre parti, tanto da essere utilizzato con maggiore frequenza da chi prepara budini, farciture morbide e glasse.

In ogni caso l’agar agar va consumato con moderazione, in quanto ad alti dosaggi compromette la consistenza dei composti.

Ricette di gelatine ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta di castagne con crema al miele

Torta di castagne con crema al miele, una...

Quale miele usare per questa torta di castagne? Il miele è un elemento importante di questa torta di castagne. Come abbiamo visto entra in gioco due volte: durante la preparazione dell’impasto e...

Soul cake senza glutine

Soul cake senza glutine, una ricetta irlandese per...

I tanti pregi della farine di mandorle La vera protagonista di questa soul cake senza glutine è la farina di mandorle, che rende questi deliziosi dolcetti compatibili con le esigenze dei celiaci....

Ragnatele di cioccolato

Ragnatele di cioccolato per Halloween: dei dolcetti creativi

Le proprietà del cioccolato fondente Le ragnatele di Halloween forniscono l’occasione per parlare del cioccolato fondente, che è uno dei protagonisti di questa ricetta. E’ grazie ad esso che...