bg header
logo_print

Yaki Udon, il meglio della cucina giapponese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Yaki Udon con pollo e pak choi
Ricette per intolleranti, Cucina Giapponese
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
2.3/5 (3 Recensioni)

Perché gli Yaki Udon sono un piatto speciale?

Come avrete già intuito dal nome, gli Yaki Udon con pollo e pak choi  sono una specialità orientale, per la precisione sono giapponesi. Rappresentano uno dei piatti tipici della cucina nipponica e si prestano a molte varianti diverse. Per aspetto, gusto e versatilità, infatti, possono essere paragonati ai nostri bucatini. Rispetto a questi, però, si differenziano per l’assenza del foro e per una maggiore gommosità, caratteristica sgradevole a primo acchito, ma utile in una prospettiva “nipponica”, dal momento che la cucina locale predilige i piatti umidi e in brodo.

Ad ogni modo gli Yaki Udon possono essere preparati nei modi più svariati. La ricetta più tipica vede la presenza della carne di manzo, dell’uovo e delle verdure (in particolar modo i peperoni), ma è concesso un ampio margine di movimento sulla scelta degli ingredienti. La variante che vi propongo oggi si caratterizza per la presenza del porro, della carota e del pak choi. Quest’ultimo ingrediente è in realtà una specie di cavolo diffuso soprattutto in oriente. Nella ricetta di oggi è presente anche il ponzu, una salsa tipicamente nipponica preparata con l’aceto di riso, il katsuobushi (tonno essiccato) e l’alga kombu. Potete decidere se acquistare i prodotti già preparati in un negozio etnico o prepararli in casa nei limiti del possibile. Io consiglio, ovviamente, questa seconda alternativa.

Ricetta Yaki Udon con pollo e pak choi

Preparazione Yaki Udon

Per la preparazione del vostro Yaki Udon iniziate mettendo l’alga nori in una ciotola con dell’acqua e fate riposare per cinque minuti. Poi scolatela e tagliatela a striscioline. Lavate e sbucciate il pak choi e tagliate anch’esso a striscioline, poi sbucciate e affettate lo zenzero. Sbucciate, infine, il porro, la carota, i peperoni e tagliate tutto a julienne. Versate questo mix di verdure nel wok con due cucchiai d’olio di semi di sesamo e fate cuocere per 10 minuti aggiungendo anche lo zenzero. Dopo averlo tagliato a cubetti, aggiungete anche il pollo e fatelo saltare per qualche minuto.

Aggiungete, poi, 3 cucchiai di salsa ponzu, il pak choi e l’alga nori che avete tagliato a striscioline. Intanto mettete i semi di sesamo in una padella antiaderente e tostateli per pochi secondi, poi metteteli momentaneamente da parte. In un pentolino fate bollire il dashi insieme alla salsa ponzu che vi è avanzata. Una volta raggiunto lo stato di ebollizione, aggiungete gli udon e cuoceteli normalmente. Una volta pronti, scolate gli udon e fateli saltare nel wok con il pollo e il mix di verdure. Impiattate e date una sventagliata di semi di sesamo neri tostati.

Ingredienti Yaki Udon

  • 300 gr. di udon
  • 300 gr. di petto di pollo
  • 1 lt di dashi
  • 1 cespo di pak choi
  • 2 peperoni rossi
  • 1 porro
  • 1 carota
  • 30 gr. di alga nori
  • 6 cucchiai di ponzu
  • 2 cm. di zenzero fresco
  • 3 cucchiai di olio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo.

Tutti i pregi dell’alga nori

L’alga nori è probabilmente l’ingrediente “tipicamente giapponese” più conosciuto all’estero. E’ infatti l’alga che viene in genere utilizzata per il sushi. Un’alga dal sapore caratteristico e dall’elevato potere nutritivo. Viene venduta in fogli, già trattata e pronta per essere cucinata. Nella ricetta degli Yaki Udon che vi presento oggi rappresenta uno degli ingredienti principali, che va unito agli altri alimenti in una fase avanzata della preparazione (non richiede infatti una cottura prolungata).

L’alga nori, come la maggior parte delle alghe ad uso alimentare, si caratterizza per un apporto proteico davvero significativo. Stesso discorso per le vitamine che abbondano in questo tipo di alga. Il riferimento è in particolare alla vitamina A, C e B. L’alga nori contiene anche tanti acidi grassi omega tre, sostanze fondamentali per la salute dell’apparato cardiocircolatorio e per le funzioni cognitive. L’alga nori, poi, è ricca di aminoacidi essenziali, come anche di manganese, zinco, rame e selenio.

Yaki Udon con pollo e pak choi

Il brodo dashi, un ingrediente davvero speciale

Il brodo dashi è uno degli ingredienti principali della cucina giapponese. Per importanza potrebbe essere paragonato al nostro brodo vegetale, sebbene il dashi sia più presente nelle ricette giapponesi di quanto non sia il brodo vegetale nelle ricette italiane. Ovviamente, differisce molto da quest’ultimo, sia per ciò che concerne gli ingredienti sia per quanto riguarda la preparazione. Il brodo dashi viene realizzato in particolare con due ingredienti: l’alga kombu e il katsuobushi, che è una specie di tonno essiccato. In entrambi i casi, il contatto con l’acqua bollente non è affatto prolungato, anzi appena accennato.

Il brodo dashi, infatti, si caratterizza per la trasparenza e per il sapore appena accennato ma in grado di valorizzare i piatti. Nonostante preveda l’uso di una specie ittica, il tonno appunto, può essere integrato in tantissime ricette, anche a base di carne. E’ uno degli ingredienti più utilizzati nella preparazione di piatti a base di “pasta”, ovvero i vari soba, udon (come in questo caso), ramen e quant’altro. La preparazione del brodo dashi non è molto complicata, il difficile, semmai, sta nel reperire gli ingredienti, e in particolare il katsuobushi. Utilizzare surrogati, in questo caso, non è affatto consigliato.

Ricette giapponesi ne abbiamo? Certo che si!

2.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...