bg header
logo_print

Tacos con pollo e avocado, uno street food ricco e cremoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tacos con pollo e avocado
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Tacos con pollo e avocado, un ripieno ricco

I tacos con pollo e avocado non sono dietetici, visto che contengono comunque quattro cucchiai di maionese e si avvalgono di uno dei frutti più grassi in assoluto. Tuttavia, meritano di essere assaggiati facendo uno strappo alla regola. Questa ricetta è stata pensata per Glutinando, un punto di riferimento per chi soffre di celiachia, o di forme più lievi di intolleranza al glutine. Glutinando è una vera risorsa in rete fatta di esperienze, consigli e professionisti del settore che sono in grado di proporre cibi e ricette gluten free di qualsiasi tipo.

I tacos con pollo e avocado, un piatto che si ispira alla più famosa cucina tex-mex, la cucina del sud degli Stati Uniti e del centro America. I tacos non necessitano di presentazioni visto che sono diffusi e consumati anche dalle nostre parti. Sono delle piadine realizzate con farina di mais e farcite in modo abbondante. Il ripieno classico vede come protagonisti il macinato di carne, verdure, spezie e fagioli. In questo caso, invece, la ricetta vanta il contributo di due ingredienti che raramente si trovano insieme: il pollo e l’avocado.

L’abbinamento è azzeccato in quanto il sapore delicato del pollo, potenziato dalla maionese, interagisce al meglio con le note esotiche e pastose dell’avocado.

 

Ricetta tacos con pollo e avocado

Preparazione tacos con pollo e avocado

Per preparare i tacos con pollo e avocado seguite questi semplici passaggi.

  • Lessate il pollo in acqua poco salata. Poi lasciatelo intiepidire, riducetelo a pezzettini e poi a listarelle irregolari.
  • Mescolate il pollo con la maionese e con il coriandolo tritato. Infine, salate e pepate per bene.
  • Intanto sbucciate l’avocado e fatelo a fettine.
  • Infine, farcite i tacos con il pollo alla maionese e con l’avocado.

Ingredienti tacos con pollo e avocado

  • 8 tacos consentiti
  • 400 gr. di petto di pollo
  • 1 avocado
  • 4 cucchiai di maionese
  • 1 ciuffo di coriandolo
  • un pizzico di sale e di pepe.

Un focus sulla carne di pollo

Tra i protagonisti di questo tacos con pollo e avocado spicca proprio la carne di pollo. E’ una delle carni più consumate in assoluto in quanto è più facile allevare rispetto a qualsiasi altro animale. Inoltre, il suo sapore è molto delicato e versatile, oltre ad avere una consistenza morbida ed un’ottima digeribilità. Il petto di pollo vanta anche delle eccellenti proprietà nutrizionali. Inoltre, se si rimuove la pelle, ha un apporto calorico davvero contenuto, pari a circa 100 kcal.

In secondo luogo, il pollo rappresenta una discreta fonte proteica, che non ha nulla da invidiare alle carni rosse. Stesso discorso per il ferro, che è presente in buona quantità, e per gli altri minerali come il magnesio. In occasione di questa ricetta il pollo va lessato, tagliato a pezzetti e infine sfilacciato fino ad ottenere una carne morbida e ben sfibrata. In questo modo partecipa alla farcitura mediante una corposa amalgama con maionese e spezie.

Le proprietà dell’avocado

Nei tacos con pollo e avocado un ruolo fondamentale viene ricoperto dal frutto esotico. Nello specifico, l’avocado viene sbucciato e affettato. Infine, viene inserito senza condimenti, in modo che possa emergere il suo sapore esotico, a metà strada tra il dolce e il salato. L’assenza di condimenti, inoltre, gli consente di mantenere il suo bel colore verde chiaro.

L’avocado è un frutto particolare in quanto è allo stesso tempo salutare e calorico. Questo frutto supera infatti le 200 kcal per 100 grammi, un valore elevato sebbene si tratta di grassi benefici, ossia degli acidi grassi omega 3.

L’avocado è ricco anche di vitamina C, una sostanza che fa bene al sistema immunitario e aiuta ad assorbire il ferro. Stesso discorso per il potassio, che supporta il sistema vascolare e tiene a bada la pressione del sangue. Questo frutto esotico contiene anche il calcio, che giova alle ossa, e tante fibre che aiutano a digerire.

Il delicato tocco del coriandolo nei tacos con pollo e avocado

I tacos con pollo e avocado si reggono su una manciata di ingredienti. Lo spazio per gli elementi aromatici è comunque equilibrato, infatti si utilizzano solo il sale, il pepe e il coriandolo. Quest’ultima erba aromatica è utilizzata nelle cucine di tutto il mondo in quanto è molto versatile e preziosa sul piano organolettico. Inoltre, pur essendo simile al prezzemolo, propone un sentore particolare che trasmette note agrumate e un po’ pungenti.

Il coriandolo, come tutte le erbe aromatiche, reca con sé una discreta varietà di vitamine e sali minerali. Tuttavia, eccelle anche in sostanze antiossidanti, che combattono i radicali liberi e rendono meno probabile la comparsa del cancro. Sul piano “terapeutico” stimola la digestione e contribuisce a sciogliere i piccoli calcoli renali.

Tacos con pollo e avocado

Uno sguardo sulla cucina tex-mex

I tacos con pollo e avocado si allontanano dalle farciture dei tacos più classici ma incarnano ugualmente i principi della cucina tex-mex, ovvero la cucina che unisce idealmente il sud degli Stati Uniti e il Messico.

La cucina tex-mex spicca per la presenza ricorrente del mais, usato spesso sotto forma di farina. In questo tipo di cucina molte ricette vengono presentate come finger food e in stile street food, come si evince dall’importanza ricoperta dai tacos e dai burritos.

Molto utilizzato è anche il macinato di manzo (meno quello di suino), che si trasforma spesso in farcitura succulenta accompagnata da apposite salsine. I fagioli rappresentano un altro elemento che ricorre spesso in questo tipo di cucina, insieme al peperoncino e ai peperoni. Tutti questi alimenti sono originari del continente americano, e venivano spesso utilizzati in ricette complesse dalle popolazioni indigene.

FAQ sui tacos con pollo e avocado

Quanti tipi di tacos esistono?

Esistono tanti tacos quanto sono le possibili farciture, tuttavia alcuni si sono codificati in delle varianti uniche. E’ il caso del tacos de lengua (ovvero di manzo), del tacos de pescado (ovvero di pesce) e del tacos de cabeza (con la testina di vitello).

Perché si chiamano tacos?

Taco (plurale tacos) in spagnolo significa pezzo. Il nome è quindi un chiaro riferimento alla modalità di consumo, che richiama a sua volta allo street food e al fast food.

Che differenza c’è tra tacos e burritos?

I tacos sono realizzati con farina di mais, inoltre vengono piegati su se stessi a portafoglio. I burritos, invece, sono realizzati spesso con la farina di frumento e vengono arrotolati.

Ricette di tacos ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...

Hamburger di manzo con friggitelli

Hamburger di manzo con friggitelli, un secondo delizioso

Cosa sono i friggitelli? Gli hamburger di manzo e friggitelli sono di norma una ricetta semplice, in quanto a variare non è il procedimento bensì gli ingredienti. Per l’occasione ho deciso di...

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...