bg header
logo_print

Crema bavarese alle fragole, una variante fruttata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crema bavarese alle fragole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Crema bavarese alle fragole, un dessert elegante e squisito

Oggi prepariamo la crema bavarese alle fragole, una variante fruttata e colorata del celebre dolce svizzero. La novità è data proprio dalla presenza delle fragole, che non intervengono solo in fase di decorazione ma partecipano attivamente all’impasto. Ciononostante la texture rimane la stessa, ossia morbida e vellutata, come da tradizione per i dessert al cucchiaio. Al netto di ciò, la ricetta non è molto complicata sebbene siano necessari alcuni passaggi in più rispetto all’originale. Nello specifico è necessario aggiungere un frullato di fragole (molto denso) all’impasto della bavarese già addensato con la colla di pesce, infine va integrata la panna montata poco per volta.

La fase di decorazione è invece affidata alle fragole a crudo tagliate in due, ma anche alla panna montata, da versare in forme creative e artistiche mediante sac à poche. Dunque, questa bavarese rispetta comunque lo spirito della versione originale. D’altronde stiamo parlando di un dolce svizzero, ma di origine europee. Il nome “bavarese” non si riferisce alla Baviera, ma deriva dal termine “bavarois”, che in antichità indicava le sostanze morbide, tipo budino.

Ricetta crema bavarese alle fragole

Preparazione crema bavarese alle fragole

Per preparare la crema bavarese alle fragole procedete in questo modo. In un pentolino versate il latte e una striscia di scorza di limone, poi portate a ebollizione e filtrate. Intanto ammollate la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola a parte versate e mescolate i tuorli e 250 grammi di zucchero con la frusta a mano (o con un cucchiaio), poi aggiungete il latte filtrato poco alla volta e senza smettere di mescolare.

Versate questa soluzione in una pentola e cuocete a fuoco basso, continuando a mescolare fino a quando non si sarà formata una crema densa. Ora spegnete il fuoco, unite la colla di pesce (scolata e ben strizzata) e fate in modo che si sciolga. A parte lavate 350 gr. di fragole, rimuovete i piccioli e versatele nel mixer con gli altri 50 gr. di zucchero.

Frullate per ricavare una purea e unitela alla crema, mescolando con delicatezza. Montate la panna e tenete da parte qualche cucchiaio. Aggiungete un mestolo di crema alla panna montata, mescolando con la spatola, poi aggiungete il resto della crema in modo graduale. Infine trasferite il tutto in uno stampo leggermente bagnato e fate congelare in freezer per mezz’ora.

Poi spostate la bavarese in frigo per 3-4 ore. Sformate lo stampo immergendolo per pochi secondi in acqua calda e trasferitelo su un piatto da portata. Decorate con la panna montata messa da parte (usate una tasca da pasticcere) e completate con le fragole tagliate in due. La crema bavarese alle fragole è pronta, si conserva in frigo fino al momento del servizio.

Ingredienti crema bavarese alle fragole

  • mezzo litro di latte intero consentito
  • 1 limone non trattato
  • 350 gr. di fragole e q. b. per la decorazione
  • 300 gr. di zucchero
  • 10 tuorli
  • 40 gr. di colla di pesce
  • 250 ml  di panna fresca consentita.

Il ruolo delle fragole

Le fragole giocano un ruolo fondamentale nella crema bavarese, in quanto partecipano sia all’impasto che alla decorazione. Fate comunque attenzione alla quantità, poiché impattano sulla reale consistenza del dolce e sulla sua stabilità. Per la fase di impasto ne dovreste utilizzare 350 grammi, a fronte di 8 tuorli d’uovo e mezzo litro di latte. Per quanto concerne la fase di decorazione potete anche abbondare, stando attenti a non gravare la bavarese di un peso eccessivo (d’altronde ha una consistenza simile al budino o ad un dolce al cucchiaio).

Le fragole impattano anche sul colore, conferendo al dolce una tonalità rosea e un bel rosso vivo alla sua guarnizione. Anche il sapore delicato ne risente, che diventa più fruttato e quindi più gradevole. A tal proposito vale la pena sottolineare le potenzialità nutrizionali delle fragole, che appaiono buone, leggere e salutari allo stesso tempo. Sono ricche di vitamina C e potassio, ma anche di luteina, che ne determina il colore e funge da antiossidante. Troviamo inoltre lo xilitolo, un altro antiossidante naturale.

Quale zucchero utilizzare nella crema bavarese alle fragole?

A incidere sulla resa finale della crema bavarese alle fragole vi è anche lo zucchero. Per la precisione vanno utilizzati 300 grammi di zucchero in due momenti diversi: insieme ai tuorli e per rendere più dolce la purea di fragole. Mi raccomando, rispettate le quantità poiché vi è il rischio che la crema risulti troppo dolce e quindi poco gradevole.

Crema bavarese alle fragole

A questo punto sorge spontanea la domanda: quale zucchero utilizzare? D’altronde a disposizione ce ne sono diversi tipi. In genere la scelta è tra il bianco e il bruno, mentre come grana tra il fine e il semolato. Ebbene, vi consiglio di utilizzare lo zucchero bianco semolato. In primis perché lo zucchero bruno conferirebbe note di caramello poco compatibili con il sapore delle fragole, in secondo luogo perché lo zucchero semolato si amalgama meglio negli impasti.

Come addensare la bavarese?

La ricetta della crema bavarese alle fragole è accessibile a tutti. Ciononostante vi è una fase che può apparire complessa e che va eseguita con attenzione, ossia l’addensamento della crema. Per fare questo è necessario trasformare la crema in una sorta di budino dalla texture consistente. Ebbene, le varie fasi di preparazione sono nel complesso tre.

In primis va unita la colla di pesce al composto. Per fare ciò si ammolla la colla di pesce, poi si scola e si strizza. Infine si unisce al composto, mescolando per farla sciogliere. La seconda fase consiste nel passaggio in freezer, che deve durare una buona mezz’ora. La crema non deve dunque congelarsi, ma diventare più consistente. Infine, nell’ultima fase, si mette a riposare la crema in frigo per almeno 3 ore, il tempo necessario per stabilizzare del tutto la crema.

Ricette di dolci con crema ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE