bg header

Dolcetti con le fragole: la golosità si tinge di rosso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

dolcetti con le fragole

Chi mai al mondo rinuncerebbe a dei dolcetti con le fragole?  Solo una categoria di persone: coloro che, per scelta o necessità, stanno “attenti alla linea”. Ebbene, quelli che vogliamo presentare oggi sono dei dolcetti destinati a tutti, ma proprio a tutti, finanche a coloro che, appunto, per necessità o virtù, selezionano i cibi, optando solo per quelli magri.

Chi lo dice, infatti, che per stare in forma è opportuno eliminare le ricette dolci dalla propria tavola? Bandirli non è suggerito da nessun medico al mondo, a condizione che, però, essi siano preparati con ingredienti quanto più possibile privi di grassi saturi.

Quanto conta la scelta degli ingredienti in cucina

E’ ormai ampiamente dimostrata la correlazione tra dieta  ricca di acidi grassi saturi e maggiore incidenza di malattie cardiovascolari. Ne consegue che la scelta dei grassi da utilizzare in cucina non è fondamentale, ma di più.

Il monito trapela in ogni settore della medicina: l’invito che ci viene fatto è quello di sostituire questi grassi dannosi con quelli dal noto effetto protettivo contro le menzionate patologie, quali gli acidi grassi monoinsaturi, tra i quali quello contenuto nell’olio di oliva e quelli polinsaturi, leader tra tutti l’omega-3.

Dunque, se abbiamo voglia di realizzare dei con la pasta soglia facciamolo pure, ma preferiamo la pasta sfoglia integrale senza grassi idrogenati, oggi per altro facilmente reperibile in commercio, ancora meglio se integrale.

Ricotta magra: il latticino leggero dal grande sapore

Ricotta e fragole, ecco un connubio davvero perfetto in grado di soddisfare qualsiasi palato, dal più raffinato al più rustico. Cremosa fonte di calcio e vitamine, la ricotta si rivela un prezioso alleato per la salute delle nostre ossa.

Conosciuta sin dall’antichità, patrimonio di intere famiglie dedite alla relativa preparazione, la ricotta oggi è, per chi ne voglia gustare una forma ancor più leggera, sottoposta a trattamenti in grado di minimizzare la presenza di grassi in essa presenti.

Cosa aggiungervi di meglio se non le fragole, il frutto più amato dai bambini, di indiscusso valore nutrizionale, per via della sua elevata quantità di vitamina C e che celano per giunta delle straordinarie proprietà antinfiammatorie da imputare alla presenza in esse dei fenoli.

fragole

Ecco di seguito ingredienti e preparazione di questi favolosi dolcetti alle fragole magari da gustare a fine pasto per festeggiare un’ occasione speciale !

Vi segnalo qualche ricetta facile di dolci con le fragole:

Tiramisù fragole e cocco per deliziare il palato. Il dessert è un momento davvero speciale per qualsiasi cena o perfetto per festeggiare insieme agli amici. Per prepararlo bene è necessario fare attenzione agli ingredienti, in modo da riuscire a venire incontro anche alle esigenze di intolleranti al lattosio e celiaci, ma anche lasciarsi andare alla creatività!

La Cheesecake alle fragole è un dolce che potremmo definire “unificante”. Attorno a questo dessert potete immaginare una comitiva di giovani amici, una famiglia, dei bambini, tutti comunque sempre con l’acquolina in bocca! Un dolce così piace a tutti, fatto con ingredienti semplici, essenziali e gustosi. Un dolce al tempo stesso fresco, nutriente e leggero.

LaPanna cotta alle fragole e fiordalisiè un dessert che per certi versi ripercorre la tradizione delle panne cotte francesi ma che, sotto altri aspetti, innova la ricetta originaria, arricchendola di alcuni ingredienti particolari. Il riferimento è al coulis di fragole, che funge da topping di un certo livello, e ai petali di fiordaliso, che fungono da guarnizione.

E come ultima idea vi lascio l’abbinamento cioccolato e fragole. Quando arriva la stagione fredda la nostra voglia di dolci aumenta. Sarà perché passiamo più tempo in casa o perché vogliamo difenderci dalle basse temperature… ma è difficile rinunciare a un dessert. Meglio ancora se fatto in casa. Questo inverno potete cimentarvi nella preparazione delle fragole con fonduta al cioccolato, un dessert cremoso e invitante che crea un mix di sapori inimitabile!

Ricetta dolcetti con le fragole:

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia consentita
  • 400 g di ricotta consentita;
  • 200 g di fragole;
  • 2 cucchiai di stevia;
  • 2 cucchiaini di buccia grattugiata di limone bio (solo la parte gialla)

Preparazione

Ritagliate dalla sfoglia 8 dischetti e adagiate ogni disco in uno stampo per muffins. Infornate e fate cuocere per 15-20 minuti.

Preparate la crema lavorando a lungo la ricotta con la stevia e la buccia di limone.

Quando i cestini di sfoglia sono pronti, lasciate raffreddare, poi farcite con la crema di ricotta (potete usare una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata) e ricoprite con dadini di fragole.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print