Dolce di ricotta, crema di nocciole e cacao: speciale

dolce di ricotta crema di nocciole e cacao

Dolce di ricotta, crema di nocciole e cacao: Un dessert speciale. Voglia di dolce con ricotta? Eccolo, con cacao e crema di nocciole! Chi sa quante volte lo avremo sentito dire: con tante amarezze che ci sono nella vita, rifacciamoci almeno con la dolcezza di torte e dessert. Chi, mai, potrebbe contestare una considerazione del genere?
Golosi, ammettiamolo, lo siamo un po’ tutti, non esiste al mondo nessuno che, perfettamente in salute ed in forma, sosterrebbe a buon grado il sacrificio di rinunciare ad una golosità del genere: dolce di ricotta, crema di nocciole e cacao.
Fatto sta che molti, pur pronti e desiderosi di assaporare una squisitezza del genere, nutriranno senz’altro molte remore a prepararlo, immaginando trattarsi di un dolce “complicato”. Ebbene, oggi vi presenteremo una variante molto semplice e veloce da preparare, in grado di dare risposta alle esigenze di tutti coloro che, per pigrizia o mancanza di tempo, amano i piatti… last minute.

Voglia di dolce con ricotta? l’ingrediente dai mille volti e utilizzi

Da molti considerata un formaggio, la ricotta rappresenta in verità un latticino. Essa, a ben vedere, dovrebbe fare la sua ferma presenza nelle tavole di tutti. Non esiste regime alimentare che ne vieti l’utilizzo, trattandosi di un alimento che combina sapientemente il buon sapore del formaggio an un apporto calorico del tutto ridotto.
Apprezzabile nella ricotta non è solo il suo sapore, ma anche il suo potere saziante, che la rende utile in tutte le diete che richiedono l’apporto di quantità ridotte di alimenti senza andare a discapito del sapore.
Anche dal punto di vista nutrizionale la ricotta rappresenta un alimento davvero interessante.
Essa è ricca di proteine nobili, di Omega 3 -utile quest’ultimo, come ben noto, per la prevenzione del cancro e di varie patologie cardiache- e di vitamina B12.

Crema di nocciole e cacao: attenzione alla qualità

Autentica protagonista delle tavole mattutine di tutti i bambini del mondo, la crema di nocciole e cacao è sempre stata oggetto di discussione.
Controversa la sua natura, dibattute le sue proprietà, tale crema oggi trova sul mercato diverse declinazioni e varietà.
In verità trattasi di un alimento più che naturale e potenzialmente genuino, visto che altrettanto lo sono gli ingredienti che lo compongono, ossia le nocciole ed il cacao.
Nulla di più salubre. Il fatto è che non sempre la preparazione rende giustizia a questo prodotto, nel quale, il più delle volte, vengono aggiunti ingredienti e componenti chimiche tutt’altro che sane.
Dunque, quello che bisogna mettere in forse non è il prodotto in sé, ma la qualità degli ingredienti utilizzati e l’attenzione con la quale esso viene preparato. Il consiglio è perciò quello di puntare ad un prodotto di apprezzabile qualità, in questo caso più che mai.
Non resta ora dunque che dettagliare ingredienti e preparazione del

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr. ricotta consentita,
  • 50 gr. crema di nocciole e cacao consentita,
  • 50 gr. biscotti secchi consentiti,
  • 1 cucchiaio rum

Preparazione

In una terrina sbriciolate i biscotti, amalgamateli a 50 g di ricotta poi distribuite il composto in 4 coppette e aiutandovi con un cucchiaio, schiaccialo bene sul fondo.

In una ciotola, lavorate bene la restante ricotta con un cucchiaio di legno, e quando è ben cremosa aggiungete crema di nocciole e cacao ed il rum amalgamandoli bene.

Versate la crema nelle coppette e mettetele in frigorifero almeno per un’ora a raffreddare.

Al momento di servire decorate le coppette con una fragola.

5/5 (410 Recensioni)
Riproduzione riservata

Seguimi sui social

Mi trovi su quasi tutti canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Ho intenzione di creare una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte da voi e non abbiate paura. Non sono una chef professionista e non mi permetterò di non criticare niente e nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta! E se hai bisogno di qualche consiglio non esitare.

CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

madeleine al riso integrale

Madeleine al riso integrale e canihua, variante esotica

Madeleine al riso integrale, dolce perfetto per la Festa della Mamma Le madeleine al riso integrale e semi di canihua sono un’idea perfetta per la Festa della Mamma. Sono infatti dei dolcetti...

drip cake ai lamponi

Drip cake ai lamponi, una torta per la...

Drip cake ai lamponi e pistacchi per una giornata speciale La drip cake ai lamponi e pistacchi è un dolce delizioso e dal grande impatto visivo, equilibrato nel gusto e coloratissimo. E’...

Semifreddo allo Skyr e pere

Semifreddo allo Skyr e pere per la Festa...

Semifreddo allo Skyr e pere caramellate, raffinato Il semifreddo allo Skyr e pere caramellate è un dolce di alta classe, che non vi farà rimpiangere i prodotti da pasticceria. L’impatto visivo...

Ciambella profumata alle fragole

Ciambella profumata alle fragole per la Mamma

Ciambella profumata alle fragole, un tripudio di colori e sapori La ciambella profumata alle fragole con glassa rosa è un “signor” dolce buono da gustare e bello da vedere, ricco di ingredienti...

Torta con fragole e sciroppo

Torta con fragole e sciroppo di agave, per...

Torta con fragole e sciroppo di agave per la Festa della Mamma La torta con fragole e sciroppo di agave in pasta di zucchero è un dolce davvero speciale, che coniuga un gusto pieno con un impatto...

Straccetti di vitello

Straccetti di vitello con salsa alle fragole, piatto...

Straccetti di vitello con salsa alle fragole, un secondo delicato e originale Gli straccetti di vitello con salsa alle fragole sono un secondo molto particolare come potete vedere dalla foto. Un...

07-04-2016
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del web, mi conoscono come Nonnapaperina.

Leggi di più

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti