Torta al cioccolato, una versione per Halloween
Torta al cioccolato, una ricetta semplice per Halloween
La torta di cioccolato che vi presento oggi è una delle tante ricette di Halloween per deliziare i vostri bambini. Con il suo aspetto “particolare” fa atmosfera e si intona con l’iconografia tipica della festa anglosassone. E’ decorata con il volto di una zucca, lo sfondo è invece dominato dal marrone scuro, in grado di richiamare alle atmosfere tetre e simpatiche di questa ricorrenza. In realtà il colore è dato dalla composizione dell’impasto, dominata dal cacao in polvere e dal cioccolato fondente. La ricetta è molto semplice e consiste nell’aggiungere gli ingredienti un paio alla volta, secondo quanto suggerisce la loro capacità di amalgamarsi. Si parte con l’uovo e lo zucchero, che insieme formano una spuma, poi si prosegue con l’olio, il latte, il cacao, le farine e le altre polveri.
La cottura non presenta alcuna difficoltà in quanto avviene al forno preriscaldato e in modalità statica per circa mezz’ora. L’unico elemento di difficoltà è data dalla decorazione, in quanto deve essere realizzata in modo da ritrarre il volto della zucca di Halloween. Per fare questo occorre colare sopra una ganache di cioccolato in modo da disegnare i contorni della zucca, poi si riempirà il tutto con il colorante alimentare arancione.
Ricetta torta al cioccolato
Preparazione torta al cioccolato
Come fare la torta al cioccolato? Per preparare la torta al cioccolato partite dall’impasto. In una ciotola versate l’uovo, lo zucchero e iniziate a mescolare con una frusta manuale. Poi incorporate l’olio di semi, il latte e mescolate di nuovo. Infine integrate la farina di riso, la vanillina, il cacao, l’amido di riso e il lievito. Mescolate il tutto con la frusta in modo da ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Ora adagiate l’impasto in una teglia per torta con 20 cm di diametro, poi coprite con dei fogli di carta da forno e cuocete a 180 gradi per 30 minuti circa. Il forno deve essere già caldo e settato in modalità statica.
Intanto occupatevi della copertura. Riscaldate la panna a bagnomaria. Quando la panna sta per bollire, incorporate il cioccolato tritato e mescolate con cura usando un leccapentola per ottenere una crema omogenea. Spegnete la fiamma, aggiungete il burro fresco e attendete che si sciolga, infine mescolate leggermente con il leccapentola. Quando la torta è pronta fatela intiepidire, poi prelevatela dallo stampo e versate sulla superficie la copertura al cioccolato in modo da formare il volto di una zucca. Decorate con del colorante alimentare arancione e servite. Buona festa di Halloween!
Per la torta al cioccolato:
- 200 ml. di latte intero consentito,
- 120 gr. di zucchero semolato,
- 1 uovo,
- 50 ml. di olio di semi,
- 1 bustina di vanillina,
- 100 gr. di farina di riso,
- 50 gr. di cacao amaro,
- 50 gr. di amido di maizena,
- mezza bustina di lievito per dolci.
Per la copertura:
- 250 gr. di cioccolato fondente 70%,
- 200 ml. di panna fresca consentita,
- 20 gr. di burro chiarificato freddo,
- q. b. di colorante alimentare arancione.
Un impasto delizioso e aromatico
Il vero punto di forza di questa torta al cioccolato fondente è l’impasto, che risulta buono, leggero e semplice da preparare. La leggerezza di questo tipo di impasto è data dalla farina di riso, che è notoriamente più delicata e raffinata di quella di frumento. Tra l’altro è anche priva di glutine, dunque alla portata degli intolleranti o sensibili a questa sostanza. Altri pregi della farina di riso comprendono lo scarso apporto di grassi e una particolare abbondanza di amido, che fa comodo quando si deve preparare un impasto. Stesso discorso per i sali minerali, che aumentano lo spessore nutrizionale della ricetta. L’unico vero difetto della farina di riso è il contenuto basso di proteine, tuttavia le sue qualità sopperiscono a questa piccola mancanza.
L’impasto si avvale ovviamente di un addensante, e nello specifico dell’amido di mais, detto anche maizena. La sua funzione è quella di agire sulla texture, favorendo la stabilità dei composti. Tuttavia non incide sul sapore, ma apporta comunque qualche buon principio nutritivo. Per il resto troviamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi (che alleggerisce il tutto) e la vanillina. Con questo termine si indica il principio attivo della vaniglia, che ne decreta l’aroma. In tal modo si ottiene lo stesso effetto della vaniglia, ma riducendo l’impatto in termini di grassi e di calorie. Non manca poi il lievito di dolci, necessario affinché la torta con cioccolato assuma un buon volume e una spiccata morbidezza.
Una copertura simpatica e di grande impatto
La copertura di questa torta è in realtà una ganache alla panna e al cioccolato. Il procedimento è semplice e quasi banale: si mette a scaldare la panna, quando è sul punto di bollire si aggiunge il cioccolato tritato e si fa sciogliere il tutto. Infine si aggiunge il burro. La ganache è pronta quando anche il burro si è sciolto nel composto. Mi raccomando, il burro deve essere chiarificato in quanto, essendo privo di caseine, propone sentori meno forti e riconoscibili, tali da non interferire troppo con gli altri ingredienti. Questo tipo di burro, inoltre, è privo di lattosio, il ché è una buona notizia per gli intolleranti a questa sostanza.
Anche per la panna non ci sono grossi problemi, infatti basta optare per la versione delattosata. I prodotti delattosati non presentano particolari differenze rispetto ai prodotti normali, infatti sono altrettanto buoni e indistinguibili sul piano nutrizionale. D’altronde il processo di rimozione del lattosio è naturale, poiché si limita all’integrazione dell’enzima lattasi. Il protagonista della ganache è comunque il cioccolato fondente. A tal proposito vi consiglio di utilizzarne uno con gradazione al 70%, in quanto è abbastanza intenso da valorizzare la crema, ma non così amaro da renderla sgradevole. Il cioccolato fondente è un’aggiunta che fa bene al palato, ma anche all’organismo. Il cioccolato fondente, infatti, è un alimento salutare se consumato con moderazione. Da un lato è molto calorico, ma dall’altro aggiunge un notevole apporto di sali minerali e antiossidanti. Inoltre è scientificamente provato che giova all’umore.
Ricette di dolci per Halloween ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Biscotti pipistrello per Halloween, dei dolcetti da paura!
Una frolla diversa dal solito per i biscotti pipistrello La frolla che dà via ai biscotti pipistrello di Halloween è semplice da realizzare, anzi il procedimento non presenta differenze di sorta...
Brownies di Halloween, la dolce ricetta horror senza...
Quale burro scegliere per i brownies di Halloween? Il burro gioca un ruolo fondamentale per la ricetta dei brownies di Halloween, infatti viene fuso insieme al cioccolato, formando una sorta di...
Punch per Halloween, un cocktail delizioso che fa...
Punch per Halloween alcolico vs analcolico Il punch per Halloween può essere alcolico o analcolico. Nel primo caso ricorda da vicino la sangria, una bevanda spagnola molto bevuta in tutta Europa....