bg header

Ragnetti bon bon: goliardia e gusto ad Halloween

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ragnetti bon bon

Ragnetti bon bon bicolore: un dolce economico

Volete fare la classica bella figura ad Halloween ma allo stesso tempo vorreste spendere il meno possibile? Preparate dei deliziosi ragnetti bon bon bicolore. Sono preparazioni dolciarie a bassissimo costo, realizzate in genere con alimenti di recupero come, appunto, gli avanzi di merendine, torte e biscotti.

Potete utilizzare praticamente qualsiasi cosa, a patto che sia senza glutine. La ratio di questi dolcetti, infatti, è consentirne il consumo ai celiaci e agli intolleranti al glutine.

I ragnetti bon bon bicolore sono economici, è vero, ma ciò non significa che siano delle seconde scelte. Tutt’altro, sono molto saporiti e in grado di deliziare i commensali durante gli eventi dedicati ad Halloween.

E poi fanno decisamente atmosfera. E’ sufficiente dare un’occhiata alla foto per capirlo: riprendono un tema caro a questa particolare festività, ovvero quello delle creature “mostruose”.

Le due possibili varianti dei nostri dolcetti

La ricetta dei ragnetti bon bon bicolore è particolare perché in realtà nasconde due varianti: una chiara e una scura. Non è solo una questione estetica, è anche il gusto a essere declinato in modo diverso. L’elemento di differenziazione è dato dagli ingredienti a supporto degli avanzi dolciari.

Nel caso della variante chiara, si utilizzano la confettura di pesche e l’amaretto. Nel caso della variante scura, invece, si utilizzano la crema alla nocciola, il cacao e il rum.

Ragnetti bon bon

Entrambi le varianti sono buone, anche se nel primo caso, complice la confettura di pesca, si ottiene un sapore molto più fruttato. Sia i ragnetti bon bon chiari che quelli scuri sono molto dolci, dunque possono essere consumati come merenda o, perchè no, come delizioso dessert.

Ragnetti bon bon bicolore, dolcetti a prova di intolleranza

Uno dei tanti pregi dei ragnetti bon bon bicolore è la possibilità di essere consumati anche da chi non può assumere glutine e lattosio, quindi intolleranti al lattosio, celiaci ecc.. Il merito va alla scelta degli ingredienti, che in nessun caso contengono queste sostanze.

Per quanto riguarda il glutine, gli ingredienti ne sono privi naturalmente, e dunque non sono frutto di un processo di estrazione artificiale.

Il latte, invece, è stato delattosato artificialmente. Il processo di estrazione del lattosio è in realtà naturale, niente affatto chimico, peraltro ampiamente praticato anche in passato, quando la chimica non faceva parte della vita dei produttori.

Insomma, i ragnetti bon bon bicolore sono i dolci perfetti per Hallowen: gustosi, belli da vedere ed in linea con i temi di questa festa!

Ecco la ricetta dei ragnetti bon bon bicolore

Ingredienti per 8 ragnetti:

  • 200 gr. di avanzi di torta da credenza/merendine o dolcetti senza glutine (anche avanzi di dispensa)

Per la variante chiara:

  • 2 cucchiaini colmi di confettura di pesche
  • 1 cucchiaio di liquore all’Amaretto

Per la variante scura:

  • 2 cucchiaini di crema alla nocciola spalmabile consentita
  • 2 cucchiai di Rum
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere zuccherato

Per decorare:

  • q. b. di rondelle di liquirizia
  • q. b. di tubetti di liquirizia ripieni

Preparazione:

Iniziate la preparazione dei vostri ragnetti bon bon tritando gli avanzi di merendina o di torta in un mixer fino a ricavare un composto sbricioloso e morbido, poi dividetelo in due parti uguali.

Riponete una parte in una piccola ciotola; aggiungete l’amaretto e la confettura di pesche, poi amalgamate bene.

Dovete ottenere un composto morbido e malleabile, che possa essere lavorato con le mani. Fate la stessa cosa con l’altra parte del composto a base di avanzi, ma aggiungete nella ciotola il rum, il cacao e la crema spalmabile.

Adesso formate 4 palline per ogni ciotola, appiattendole leggermente al centro. Un consiglio: se il composto appare troppo “debole”, aggiungete qualche ingrediente a piacere. Adesso è ora di comporre il piatto.

Posizionate le palline in modo che siano ben distanziate tra di loro, aggiungete sulla superficie i tubetti di liquirizia per riprodurre gli occhi del ragno, e incastrate dentro il composto le rotelle di liquirizia per fare le zampette, così come vedete in foto. Buona scorpacciata!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...

Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...

Plumcake alla zucca

Plumcake alla zucca, un dolce per Halloween

Un focus sulla zucca La protagonista di questo plumcake è ovviamente la zucca. Essa va ridotta in purea e mescolata agli altri ingredienti per ottenere il classico impasto da plumcake morbido,...

Cappelli della strega (

Cappelli della strega, un simpatico dolce per Halloween

Come usare il cioccolato fondente nei cappelli della strega Tra i protagonisti di questa ricetta dei cappelli della strega spicca il cioccolato fondente. Il suo ruolo è duplice: da un lato...

logo_print