Involtini di insalata ripieni di miglio, un pranzo leggero
Involtini di insalata ripieni di miglio, un’idea semplice e salutare
Gli involtini di insalata ripieni di miglio sono un’idea semplice e gustosa per un pranzo leggero e salutare. Possono essere inseriti all’interno di una dieta detox, che punti a rimuovere le tossine e a purificare l’organismo. D’altronde sono realizzati con ingredienti genuini, poveri di calorie e ricchi di proprietà nutrizionali. Tutto ciò a partire “dall’involucro”, ovvero dalla foglia di lattuga, che sostituisce le fettine di carne degli involtini classici. La lattuga conferisce la necessaria stabilità al ripieno, nonché un colore gradevole. Vale la pena spendere qualche parola sui valori nutrizionali della lattuga, che sono migliori di quanto si possa immaginare.
La lattuga contiene tanta vitamina C, come quasi tutte le verdure a foglia larga, ma anche la vitamina E, che funge da antiossidante e aiuta il corpo a prevenire il cancro. Stesso discorso per la vitamina K, che regola la densità del sangue, e per la vitamina J, che coinvolge il funzionamento della tiroide. Sul fronte dei sali minerali troviamo potassio, calcio, fosforo, magnesio e ferro. Quest’ultima sostanza è tipica degli alimenti di origine animale, oltre che dei legumi.
Ricetta involtini di insalata
Preparazione involtini di insalata
Per preparare gli involtini di insalata ripieni di miglio iniziate proprio dal miglio. Lessatelo per due minuti, poi spegnete il fuoco e fatelo riposare con il coperchio per 20 minuti o più. L’acqua deve essere il doppio rispetto alla quantità di miglio (in questo caso 400 ml.). Intanto staccate con attenzione le foglie più voluminose dal cespo di lattuga, poi lavatele, asciugatele e mettetele da parte. Lavate il cetriolo, tagliatelo in due per lungo e rimuovete i semi usando un cucchiaio. Poi fate la polpa a fettine sottili. Ora lavate i pomodori, rimuovete il picciolo e tagliateli in quattro parti. Infine lavate con attenzione i lamponi e lasciateli asciugare, fate lo stesso con le foglie di basilico. Poi lavate il limone sotto l’acqua corrente, grattugiate la buccia e ricavate il succo da una sua metà.
Ora occupatevi del condimento. In una ciotola versate un cucchiaio di lamponi, il succo di limone, l’olio e frullate con tutto il minipimer, Infine aggiungete un po’ di pepe e un po’ di sale. In una ciotola a parte unite il cetriolo, il miglio, i pomodori, i lamponi rimasti, il formaggio fresco, la scorza di limone e il condimento che avete preparato. Ora non vi rimane che comporre il piatto. Posizionate il ripieno al centro di ogni foglia disegnando una specie di striscia e lasciando sgombra un po’ della parte inferiore. Chiudete verso l’alto la parte inferiore, poi arrotolate la foglia da sinistra a destra creando un involtino chiuso. Proseguite così fino a terminare gli ingredienti e servite.
Ingredienti involtini di insalata
- 200 gr. di miglio
- 1 cespo di lattuga
- 1 cetriolo
- 150 gr. di pomodori ciliegini
- 150 gr. di lamponi
- mezzo mazzetto di basilico
- 1 limone non trattato
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 confezione da 300 gr. di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Light o Senza Lattosio
- 1 pizzico di sale e di pepe.
Un ripieno gustoso e ricco
Il punto di forza di questi involtini di insalata ripieni di miglio è dato dalla farcitura, che spicca per il sapore pieno e corposo, con qualche nota agrodolce. E’ formato da una purea di frutti rossi e pomodori, che garantiscono colore e un lieve tocco acidulo. All’interno troviamo anche il formaggio cremoso. A tal proposito vi consiglio di utilizzare il formaggio Exquisa Fresco Cremoso Light, che è davvero leggero, visto che contiene il 43% di grassi in meno rispetto alla formaggio base. Inoltre è realizzato con le migliori materie prime e con procedimenti quanto più vicini a quelli tradizionali. Se soffrite di intolleranza al lattosio non disperate, infatti la stessa Exquisa propone varianti delattosate dei suoi formaggi.
Il ripieno si avvale anche della presenza del miglio, che viene cotto in modo naturale con il metodo dell’assorbimento: viene lessato per qualche minuto, poi lo si lascia riposare nella medesima acqua bollente, a coperchio applicato e a fuoco spento. Il calore fa il resto, garantendo anche la permanenza dei sapori e dei principi attivi, che altrimenti rischierebbero di perdersi nell’acqua.
Le interessanti proprietà del miglio
Il miglio eccelle anche sul piano nutrizionale. Per esempio è senza glutine, sicché può essere consumato senza alcun timore dagli intolleranti o sensibili a questa sostanza e dai celiaci. Contiene grandi dosi di ferro, una sostanza raramente presente nei cereali, ma fondamentale per l’ossigenazione del sangue. E’ ovviamente ricco di carboidrati, ma anche di fibre, che notoriamente fanno bene all’apparato digerente. Ma non è finita qui, il miglio infatti è tra i cereali più ricchi di oligoelementi, che giovano all’organismo a trecentosessanta gradi.
Infine il miglio contribuisce a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, una buona notizia per i diabetici e per chi sta sostenendo una dieta dimagrante, Ricordatevi infatti che più alto è il livello di zucchero e maggiore è il senso della fame. Per quanto concerne l’apporto calorico il miglio non riserva sorprese in quanto si pone allo stesso livello degli altri cereali, fornendo 340 kcal ogni 100 grammi.
Come accompagnare gli involtini di insalata?
Gli involtini di insalata ripieni di miglio possono fare parte di un pranzo detox. Ovviamente va accompagnato “con intelligenza”, scegliendo bene le altre portate e persino le bevande. Per quanto concerne le portate si potrebbe optare per della carne bianca, magari di pollo o tacchino, visto che sono per loro stessa natura povere di grassi e ricche di nutrienti. Per quanto concerne le bevande il consiglio è di accompagnare questi involtini con una bella acqua aromatizzata. La scelta è molto ampia, tra acque ai fiori e alla frutta, che hanno un sapore tenue e ben riconoscibile.
Gli involtini spiccano anche per la resa visiva, dal momento che hanno colori molto vivaci. Al limite, se volete puntare a un pranzo del tutto detox, potreste accompagnare gli involtini con una tisana, scegliendo la lavanda o la melissa come erbe aromatiche.
Ricette di involtini ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...
Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...
Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica
Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...
Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...
Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...