bg header

Zuppa messicana con tortillas, una meraviglia piccante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zuppa messicana con tortillas

Zuppa messicana con tortillas, un piatto Tex-Mex

La zuppa messicana con tortillas è una zuppa molto diversa da quelle della tradizione mediterranea. In primis sono diversi gli ingredienti, infatti qui troviamo il peperone, il pollo e soprattutto le tortillas, che a dire il vero vengono aggiunte alla fine.

D’altronde stiamo parlando di un piatto della tradizione messicana, molto consumato anche nel sud degli Stati Uniti (dunque è un classico “tex-mex”). La ricetta, per quanto diversa dal solito, è molto semplice. Si tratta di cuocere le verdure nel brodo, aggiungere il pollo, gli aromi e portare tutto a cottura. Alla fine vengono aggiunte le tortillas riscaldate e altri ingredienti a mo’ di guarnizione.

Il piatto è molto saporito, come si evince dalla lista di ingredienti, e allo stesso tempo equilibrato. Lo è dal punto di vista organolettico e da quello nutrizionale. Apporta un buon quantitativo di  carboidrati, garantiti dalle tortillas, oltre alle proteine fornite dal pollo.

Vitamine e sali minerali, poi, sono appannaggio quasi esclusivo delle verdure. Proprio il pollo caratterizza maggiormente questo piatto, d’altronde stiamo parlando di una carne molto apprezzata e tra le più consumate al mondo. Oltre alle già citate proteine, il pollo garantisce un apporto calorico equilibrato, valorizzato da una quasi totale assenza di grassi.

L’ottimo contributo del peperone

Un altro ingrediente di questa zuppa messicana con tortillas che, di contro, manca nelle zuppe mediterranee è il peperone. Non c’è di cui stupirsi, questo alimento è un po’ il simbolo della tradizione centroamericana.

Il peperone non è solo un alimento in grado di conferire un sapore spiccato alla pietanza, ma impatta sul piano visivo e nutrizionale.

In un certo senso dona colore e nutrimento. Il riferimento è alla vitamina C, che abbonda più di quanto non faccia negli agrumi. Stesso discorso per il potassio, una sostanza benefica per l’apparato cardiovascolare.

Zuppa messicana con tortillas

Attorno al peperone gravitano alcuni pregiudizi, come quelli secondo cui sarebbe un alimento poco digeribile. In realtà questa convinzione nasce dall’abitudine di cuocerlo senza sbucciarlo, infatti è sufficiente rimuovere la pellicola che lo ricopre per renderlo digeribilissimo, e consumabile persino da crudo. In occasione di questa ricetta, il peperone va sminuzzato finemente, rosolato con le altre verdure e integrato con il brodo e con il pollo.

Un focus sul formaggio messicano

L’ingrediente più suggestivo della zuppa messicana con tortillas è il formaggio Oaxaca. Esso viene aggiunto alla fine, una volta che è stato sminuzzato. In questa forma, aggiunge sapore, colore e anche un po’ di corpo alla ricetta, in quanto può fungere anche da lieve addensate.

Si tratta di un formaggio particolare, per certi versi simile alla nostra mozzarella e per altri più vicino alla scamorza. E’ adatto a questo genere di ricette sia in termini di consistenza che di gusto. L’Oaxaca, infatti, si scioglie facilmente senza rilasciare filamenti. Allo stesso modo, si caratterizza per un sapore dolce e non eccessivamente forte, capace di valorizzare gli altri ingredienti senza coprirli.

E’ realizzato con latte vaccino. Dal punto di vista tecnico, è un formaggio a pasta filata e a bassa stagionatura. Si presenta con una forma molto strana, infatti dall’esterno appare come un gomitolo. In realtà è composto da lunghe strisce finemente intrecciate.

Le proprietà nutrizionali dell’Oaxaca sono del tutto paragonabili a quelle di un qualsiasi formaggio a pasta filata. Per esempio, sono quasi identiche a quelle della scamorza. Il formaggio, infatti, ha un apporto calorico sostenuto ma non eccessivo, mentre l’apporto proteico è eccellente, così come quello di calcio.

Gli intolleranti al lattosio devono sostituire il formaggio Oaxaca con un formaggio a pasta filata consentito tipo la scamorza o il caciocavallo che si trovano facilmente delattosati al supermercato.

Ricette con tortillas ne abbiamo? Certo che si!

Millefoglie di tortillas con pollo e peperoni, una delizia

Tortillas con funghi e hummus di ceci, un pasto completo

Le sfiziose tortillas con alici marinate e avocado

Ricetta della zuppa messicana con tortillas:

Ingredienti per 6 persone:

  • 4 tortillas di mais o amaranto consentite,
  • 800 ml. di brodo di pollo sgrassato,
  • 400 gr. di polpa di pomodoro a cubetti,
  • 340 gr. di petto di pollo,
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva,
  • 1 cipolla,
  • 1 peperone,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 3/4 cucchiaini di cumino macinato,
  • q. b. di peperoncino in polvere,
  • 60 gr. di formaggio messicano Oaxaca tritato,
  • 1 lime tagliato a fette,
  • q. b. di sale e di pepe.

Preparazione:

Per la preparazione della zuppa messicana con tortillas iniziate riscaldando il forno a 200 gradi. Poi tagliate le tortillas a striscioline e scaldatele nel forno per 10 minuti circa. Scaldate un po’ di olio d’oliva in una pentola antiaderente, unite il petto di pollo tagliato a cubetti e cuocete a fiamma media per circa 8 minuti. Poi mettete il pollo da parte.

Ora ricavate un trito dalla cipolla, fate lo stesso con il peperone e l’aglio. Versate il tutto in una padella antiaderente e cuocetele per 5 minuti. Unite il peperoncino in polvere, un po’ di pepe, un po’ di sale, il cumino, i pomodori fatti a cubetti e aggiungete il brodo di pollo.

Mescolate con cura affinché tutti gli ingredienti si amalgamino per bene. Appena viene raggiunto lo stato di ebollizione, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 5 minuti. Ora unite il pollo e portate a cottura.

Spegnete la fiamma e mettete la zuppa nei piatti fondi, guarnendo con le strisce di tortillas, un pò di formaggio, il lime e la cipolla fatta ad anellini. Servite la zuppa ben calda. Il piatto tipico messicano viene servito con l’aggiunta di panna acida. Una variante può essere la zuppa di fagioli neri con tortillas.

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

logo_print