bg header
logo_print

Mini cheesecake ai cachi, una variante perfetta

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mini cheesecake ai cachi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 05 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
4/5 (12 Recensioni)

Mini cheesecake ai cachi, una scelta coraggiosa degli ingredienti

La mini cheesecake ai cachi prende ispirazione dalla classica cheesecake anglosassone, che è uno dei dolci più amati e preparati anche in Italia, apprezzata per il gusto, per la facilità di preparazione e per il margine di discrezione che garantisce in quanto a creatività. E’ proprio grazie a queste caratteristiche che è possibile creare varianti particolari, come questa mini cheesecake ai cachi, o come la cheesecake di Halloween.

Questa mini cheesecake è particolare perché rappresenta una versione al bicchiere in formato dessert, ma anche per l’ingrediente che maggiormente la caratterizza, ossia i cachi. I cachi sono frutti solo all’apparenza esotici, ma in realtà appartenenti alla tradizione mediterranea da qualche millennio. La loro dolcezza intrinseca e la consistenza morbida ne fanno un frutto da pasticceria. Dote che, tra le altre cose, risalta in questa cheesecake. Nella fattispecie i cachi vengono trasformati in salsina, in modo da fare le veci della glassa.

Ricetta mini cheesecake ai cachi

Preparazione mini cheesecake ai cachi

Per la preparazione della mini cheesecake ai cachi iniziate mettendo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Strizzate la gelatina e aggiungetela alla panna precedentemente riscaldata. Mescolate accuratamente per evitare che si formino grumi e assicuratevi che la gelatina si sia sciolta completamente. Ora fondete il burro (potete farlo al microonde o a bagnomaria). Una volta che il burro è fuso frullatelo insieme ai biscotti. Quando avrete ottenuto un composto granuloso ma abbastanza liscio, usatelo per riempire il fondo dei bicchieri. Livellate con un cucchiaio e trasferite i bicchieri nel frigorifero per circa 30 minuti. Intanto preparate la farcitura mescolando in una ciotola la panna, lo zucchero semolato e il formaggio cremoso.

Versate il composto nei bicchieri e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Per quanto riguarda la salsa ai cachi, procedete in questo modo. Ammollate la gelatina in acqua fredda, poi sbucciate i cachi e mescolate la polpa insieme allo zucchero semolato; infine, frullate con il minipimer fino ad ottenere una salsina abbastanza uniforme. A questo punto inserite la gelatina ben strizzata e precedentemente sciolta in un pentolino con 2 cucchiai di acqua. Adagiate la salsa sul composto e conservate in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servire, guarnite con un po’ di granella di nocciole.

ingredienti mini cheesecake ai cachi:

Ingredienti per 6 bicchieri:

  • 250 gr. di frollini o biscotti secchi consentiti,
  • 130 gr. di burro chiarificato,
  • 400 gr. di formaggio Exquisa Fresco Cremoso senza lattosio,
  • 250 gr. di panna da montare,
  • 100 gr. di zucchero semolato,
  • 10 gr. di colla di pesce,
  • 1 cucchiaino di succo di limone,
  • q. b. di granella di nocciole.

Per la crema ai cachi:

  • 4 cachi maturi,
  • 10 gr. di colla di pesce,
  • 2 cucchiai di zucchero semolato.

Il risultato di questa Mini cheesecake ai cachi è una profondità organolettica straordinaria, ma anche un impatto visivo notevole, con l’arancione dei cachi a contrastare il bianco della farcitura. La presenza dei cachi, comunque, ha anche un’altra ragion d’essere, ossia le loro proprietà nutrizionali. Molti di voi non se l’aspettano, ma il caco è davvero un frutto prezioso. Il riferimento è in particolare alla quantità e alla varietà di sali minerali, che comprendono il potassio, il calcio, il magnesio e il fosforo. Stesso discorso per le vitamine, viste le elevate concentrazioni di vitamina A, C ed E. Soprattutto, i cachi sono ricchi di antiossidanti, che contrastando i radicali liberi e aiutano a prevenire il tumore.

Un formaggio spalmabile diverso dagli altri

Non esiste cheesecake senza formaggio cremoso, o valorizzata da ingredienti insoliti. Questa mini cheesecake ai cachi non fa eccezione, anche perchè è realizzata con un prodotto davvero fuori dal comune: il formaggio Exquisa fresco cremoso. Si tratta di un latticino squisito, che eccelle per gusto e per texture. La sua composizione favorisce la spalmabilità, ma anche l’impiego in ricette complesse come quelle delle cheesecake. Inoltre, è realizzato solo con la migliore materia prima, e utilizzando procedimenti naturali.

Questo formaggio cremoso dimostra ancora una volta l’attenzione che Exquisa presta al mangiar bene e al mangiar sano. Lo fa in una prospettiva salutista, ma anche di rispetto verso le intolleranze alimentari. A testimoniarlo, la presenza di varianti senza lattosio, altrettanto buone e versatili (il processo di delattosizzazione non incide sul gusto).

Perché la granella di nocciole in un dessert ai cachi?

Il tocco finale della mini cheesecake ai cachi è dato dalla granella di nocciole. Essa funge da guarnizione, e in un certo senso completa la salsa di cachi, in quanto contrasta gradevolmente con la sua morbidezza. E’ questa la “doppia” ragion d’essere della granella di nocciole: da un lato fornire al palato una sensazione di croccantezza, dall’altro aggiungere profondità organolettica alla ricetta.

Tra l’altro, le nocciole non sono quegli alimenti dannosi dipinti dall’immaginario collettivo. Anzi, sono ricchi di sali minerali, di fosforo, di grassi buoni e in una certa misura anche di antiossidanti. Di certo non fanno ingrassare, se presenti in dosi equilibrate, proprio come in questo caso.

Ricette cheesecake ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (12 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...