bg header
logo_print

Hummus di cannellini con cicale: un piatto alternativo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

hummus di cannellini, bacon e cicale
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 1
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (3 Recensioni)

Hummus di cannellini con cicale: una delizia fai da te facilissima da preparare

Basta con i contorni ormai ampiamente conosciuti, quelli che puntualmente già si sa di trovare a tavola, che non destano stupore e che quasi si consuma per abitudine. Arrivano, da molto lontano, piatti straordinari, insoliti, che portano sulla nostra tavola una ventata di novità, cibi ricchi di tante proprietà nutritive che davvero sorprendono per l’abbinamento di contenuti.

Quello che andiamo a presentare oggi è un piatto che certo non può non destare apprezzamento e meraviglia. Stiamo parlando dell’hummus di cannellini, bacon e cicale. Sappiamo che l’hummus classico si fa con i ceci, ma per questo particolare piatto andremo ad utilizzare i fagioli cannellini, più delicati e morbidi rispetto ai ceci. Bacon e cicale saranno l’accompagnamento ideale e sorprendente di questo piatto.

Ricetta hummus di cannellini con cicale

Preparazione hummus di cannellini con cicale

  • Versate i fagioli cannellini in una terrina e conditeli con sale, pepe e limone quindi emulsionate il tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione versandovi l’olio a filo.
  • Fate scaldare sul fuoco una padella e una volta che sarà ben calda adagiatevi sopra le fette di bacon lasciandole cuocere fino a che non saranno ben dorate e croccanti.
  • Impiattate quindi disponendo l’hummus sui piatti e guarnendolo con le cicale essicate e il bacon ancora caldo.
  • Decorate a vostro piacere e servite.

Ingredienti hummus di cannellini con cicale

  • 200 gr. di cannellini cotti
  • 50 gr. di olio extravergine d’oliva
  • 8 cicale fritte e salate
  • 8 fette di bacon
  • q. b. di succo di  limone
  • q. b. di sale e di pepe

L’abbraccio tra la nostra tradizione alimentare e quella d’Oriente

Un abbinamento davvero felice che vogliamo consigliare è quello tra i fagioli cannellini, particolarmente ricchi di glucodrine, sostanze in grado di diminuire la glicemia e quindi indicati per coloro che faticano a mangiare regolarmente le verdure, con il bacon e le cicale. I cannellini, di per sé ricchi di vitamine e sali minerali, sono particolarmente indicati per il loro effetto depurativo e contengono anche lecitina, sostanza d’aiuto per chi soffre di colesterolo.

cannellini sono fagioli bianchi, lucidi, non troppo grandi, utilizzati in cucina soprattutto per contorni e insalate; come in questa ricetta, dove si accompagnano perfettamente ai pomodori che impreziosisco con il timo, un aroma che con i fagioli ci sta benissimo.

Questi piccoli fagioli, sono indubbiamente buoni e offrono notevoli benefici per la salute. Uno dei più importanti riguarda il loro effetto antiossidante.

Tutti i legumi sono particolarmente indicati nella cura della stitichezza e nelle cure ingrassanti, dato il loro alto contenuto in lecitina, sostanza che esplica un’azione favorevole all’ingrassamento. Le controindicazioni riguardano invece coloro che sono affetti da gastrite o da colite, poiché molti residui di questi alimenti vengono digeriti solamente nel colon, dando origine a fermentazioni e flautolenze. I legumi sono anche controindicati in caso di gotta, essendo ricchi di purine, sostanze che catabolizzandosi provocano la formazione di acido urico.

Il bacon che andremo ad utilizzare darà un gusto particolare e intenso a questo contorno. Da non confondere con la tradizionale pancetta di suino, il bacon richiede una lavorazione più meticolosa e diversa. Esso infatti, oltre ad essere ottenuto da altri tagli del maiale, esso viene lasciato in salamoia e dopo un lungo processo di essiccazione viene cotto in forno, a vapore oppure affumicandolo

hummus di cannellini, bacon e cicale

Le straordinaria novità del consumo di insetti

Formiche, scorpioni, larve, cicale: ecco solo alcuni insetti commestibili con i quali, di qui a poco, probabilmente prenderemo familiarità. Se fino ad oggi eravamo abituati a vederli rappresentati come giocattoli educativi dei più piccini, oggi possiamo trovarceli i formato caramellato e croccante nel piatto. Si tratta di alimenti che, probabilmente, dovremmo iniziare a guardare però con meno diffidenza: se l’UE ne ha legalizzato il commercio nei paesi che ve ne fanno parte -Italia compresa ovviamente- qualche ragione vi sarà.

Chi si voglia affacciare al consumo di questo super food farà bene a sapere che trattasi di alimenti consumati sin dalla notte dei tempi da popoli interi che, meraviglia delle meraviglia, sono sopravvissuti! Ma c’è di più: stando a studi condotti su campioni di persone che consumano insetti con regolarità, sembra che la loro salute ne abbia parecchio giovato. Blatte, larve, formiche e scorpioni sono una miniera di proteine a fronte di un contenuto calorico e in grassi che si approssima allo zero.

Ma la vera novità del nostro hummus di cannellini, bacon e cicale è rappresentata proprio dall’abbinamento con questi insetti commestibili. Tali insetti, che da secoli fanno parte della dieta di tanti paesi, da qualche mese, grazie ai nuovi regolamenti sull’importazione, rappresentano una novità per la nostra alimentazione.

Questo piatto è fatto con cicale, insetti commestibili paragonabili come valori nutrizionali ai nostri più comuni e abituali crostacei di mare. Essi contengono proteine ad alto valore biologico, facilmente assimilabili dall’ organismo e molto nutrienti, oltre essere che essere saporiti e croccanti. Il nostro hummus con cicale sarà una vera novità, un connubio vincente tra genuinità, gusto e originalità a tavola.

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

pomodori concassé con baco da seta

Insalatina di pomodori concassé con baco da seta

Scopriamo insieme l’insalatina di pomodori concassé con baco da seta.Di contorni la nostra dieta mediterranea ne conta davvero tanti, ma di certo quello che andiamo a presentarvi oggi supera tutti...

pasta con alga spirulina

Pasta con alga spirulina, crema di basilico e...

Un pizzico di fantasia a tavola: pasta con alga spirulina La pasta con alga spirulina, crema di basilico e grilli buona, salutare, leggera, è l'ideale per chi ama la dieta mediterranea ed è...

quiche di grilli

Quiche di asparagi e grilli : via libera...

Espressione gustosa del novel food: Quiche di asparagi e grilli La quiche, equivalente allo sformato italiano di derivazione francese, è di per sé molto semplice da preparare ma al tempo stesso...