bg header
logo_print

Panino con hummus di ceci, uno spuntino delizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Panino con hummus di ceci
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (4 Recensioni)

Il panino con hummus di ceci e pomodori secchi è uno spuntino davvero particolare, ricco di colore, gusto e nutrienti. E’ un panino gourmet, in quanto frutto di una scelta certosina degli ingredienti che, solo all’apparenza, sembrano contrapporsi. In realtà sono complementari, in grado di valorizzarsi a vicenda ed esaltarsi reciprocamente. Il risultato è un panino straordinario, che può essere consumato come una merenda corposa ma anche per un pasto rapido e ricco di sapori.

Si tratta di un prodotto di assoluta qualità, gustoso per tutti, vegani e non. Infatti, sfata il mito secondo cui gli alimenti per vegani siano a volte delle brutte copie degli originali di provenienza animale. A suo modo, il panino Exquisa con hummus di ceci e pomodori secchi è una pietanza completa, che non a caso prevede anche l’utilizzo di verdure. Pomodori secchi sott’olio a parte, a cui dedicherò uno dei prossimi paragrafi, si segnala la presenza delle melanzane, un ortaggio dato spesso per scontato. Stesso discorso per le cipolle rosse, che sono anche ricche di antiossidanti.

Panino con hummus di ceci e pomodori secchi

Preparazione panino con hummus di ceci

Per la preparazione del panino con hummus di ceci potete scegliere di fare dei panini con semi di girasole o acquistare dal panettiere o al supermercato del pane consentito. Personalmente consiglio la prima alternativa, sicuramente saranno più genuini e in ogni caso trarrete una maggiore soddisfazione. Ad ogni modo iniziate con le melanzane, dopo averle lavate, affettatele con un coltello affilato. Le fette devono essere piuttosto spesse, pari a mezzo centimetro. Non fate fette più sottili in quanto rischierebbero di attaccarsi alla piastra. Quindi scaldate una griglia di ghisa e cuoceteci le melanzane, dovrebbero bastare due minuti per lato.

Poi adagiate le fette di melanzana cotte in un piatto piano. Ora pelate una cipolla, affettatela e staccate gli anelli ad uno ad uno. Poi lavate il basilico e asciugatelo per bene. A questo punto non rimane che comporre i panini. Tagliate i panini per lungo, su una fetta spalmate abbondante humus di ceci, adagiate una o due fette di melanzane, qualche pomodoro secco e una fetta di formaggio. Concludete con la cipolla ad anelli e qualche foglia di basilico. Fate lo stesso con gli altri panini, poi chiudeteli con la parte superiore e serviteli. Buon appetito!

per 4 panini

Un ingrediente speciale, l’hummus di ceci di Exquisa

L’ingrediente principale, quello che fa fare il salto di qualità a questo panino, è l’hummus di ceci Noa di Exquisa. D’altronde, lo si intuisce anche dal nome, si tratta di un prodotto spalmabile molto buono, realizzato con i migliori ceci biologici. Il processo di produzione è completamente naturale, ma allo stesso tempo finalizzato a creare una specie di patè versatile e dal gusto delicato. E’ buono anche da solo, ma dà il meglio spalmato su del buon pane, come in questo caso.

Panino con hummus di ceci

L’hummus di ceci dimostra ancora una volta la capacità di Exquisa di realizzare prodotti sorprendenti, che partono da un’idea precisa e spesso inesplorata (infatti di hummus di ceci in commercio se ne vedono pochi). In questo caso un legume, alimento sano per eccellenza, è stato addirittura trasformato in uno snack! Il tutto, va detto, in una prospettiva che coniuga gusto e salute.

Come fare i pomodori secchi sott’olio?

Un ruolo importante nel gusto di questo panino lo ricoprono anche i pomodori secchi sott’olio, che con la loro sapidità e il loro sapore forte spezzano un po’ l’approccio delicato dell’hummus di ceci. A differenza di quanto suggerisce l’immaginario collettivo, i pomodori secchi sott’olio non sono necessariamente grassi. In primis perché i pomodori hanno pochissime calorie, secondariamente perché è sufficiente scolarli bene, adagiandoli per qualche istante su della carta da cucina.

Per quanto riguarda la loro preparazione, avete molte ricette a disposizione in quanto ogni tradizione locale propone la sua. I pomodori secchi sott’olio dal sapore più forte, quasi totalizzante rispetto agli altri ingrediente, sono quelli calabresi, che non a caso abbondano di spezie e aromi. Gli ingredienti sono facilmente reperibili: oltre ai pomodori, l’aceto di vino bianco, il sale, l’aglio, ovviamente l’olio e un po’ di peperoncino (se lo gradite). Per quanto riguarda l’operazione di disidratazione sarebbe meglio affidarsi al calore del sole, ma anche il forno può andare bene (ovviamente a temperature molto basse).

Ricette con hummus di ceci ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cannelloni Ripieni di Agnello

Cannelloni ripieni di agnello, un’opzione Pasquale gustosa

Il ragù bianco di agnello: un piatto pasquale ricco di sapore Il vero punto di forza di questi cannelloni ripieni di agnello è il ragù bianco. Il ragù bianco di agnello è un piatto pasquale...

Pizza Chiena

Pizza Chiena: La tradizione napoletana per Pasqua

La storia e l'origine della Pizza Chiena La storia e l'origine della Pizza Chiena risalgono alle tradizioni culinarie della regione campana, in particolare della città di Napoli. Questo piatto...

kangaroo pie

Il pasticcio di carne che non ti aspetti:...

Cosa sapere sulla carne di canguro Giunti a questo punto è utile parlare della carne di canguro. Tanto per cominciare di cosa sa la carne di canguro? Se pensate a qualche sapore forte e sui...