Panino con hummus di ceci, uno spuntino delizioso

Panino con hummus di ceci
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Perché è così buono il panino con hummus di ceci e pomodori secchi?

Il panino con hummus di ceci e pomodori secchi è uno spuntino davvero particolare, ricco di colore, gusto e nutrienti. E’ un panino gourmet, in quanto frutto di una scelta certosina degli ingredienti che, solo all’apparenza, sembrano contrapporsi. In realtà sono complementari, in grado di valorizzarsi a vicenda ed esaltarsi reciprocamente. Il risultato è un panino straordinario, che può essere consumato come una merenda corposa ma anche per un pasto rapido e ricco di sapori.

Si tratta di un prodotto di assoluta qualità, gustoso per tutti, vegani e non. Infatti, sfata il mito secondo cui gli alimenti per vegani siano a volte delle brutte copie degli originali di provenienza animale. A suo modo, il panino Exquisa con hummus di ceci e pomodori secchi è una pietanza completa, che non a caso prevede anche l’utilizzo di verdure. Pomodori secchi sott’olio a parte, a cui dedicherò uno dei prossimi paragrafi, si segnala la presenza delle melanzane, un ortaggio dato spesso per scontato. Stesso discorso per le cipolle rosse, che sono anche ricche di antiossidanti.

Un ingrediente speciale, l’hummus di ceci di Exquisa

L’ingrediente principale, quello che fa fare il salto di qualità a questo panino, è l’hummus di ceci Noa di Exquisa. D’altronde, lo si intuisce anche dal nome, si tratta di un prodotto spalmabile molto buono, realizzato con i migliori ceci biologici. Il processo di produzione è completamente naturale, ma allo stesso tempo finalizzato a creare una specie di patè versatile e dal gusto delicato. E’ buono anche da solo, ma dà il meglio spalmato su del buon pane, come in questo caso.

Panino con hummus di ceci

L’hummus di ceci dimostra ancora una volta la capacità di Exquisa di realizzare prodotti sorprendenti, che partono da un’idea precisa e spesso inesplorata (infatti di hummus di ceci in commercio se ne vedono pochi). In questo caso un legume, alimento sano per eccellenza, è stato addirittura trasformato in uno snack! Il tutto, va detto, in una prospettiva che coniuga gusto e salute.

Come fare i pomodori secchi sott’olio?

Un ruolo importante nel gusto di questo panino lo ricoprono anche i pomodori secchi sott’olio, che con la loro sapidità e il loro sapore forte spezzano un po’ l’approccio delicato dell’hummus di ceci. A differenza di quanto suggerisce l’immaginario collettivo, i pomodori secchi sott’olio non sono necessariamente grassi. In primis perché i pomodori hanno pochissime calorie, secondariamente perché è sufficiente scolarli bene, adagiandoli per qualche istante su della carta da cucina.

Per quanto riguarda la loro preparazione, avete molte ricette a disposizione in quanto ogni tradizione locale propone la sua. I pomodori secchi sott’olio dal sapore più forte, quasi totalizzante rispetto agli altri ingrediente, sono quelli calabresi, che non a caso abbondano di spezie e aromi. Una ricetta adatta a tutti i palati, la trovate invece su Nonnapaperina.it. Gli ingredienti sono facilmente reperibili: oltre ai pomodori, l’aceto di vino bianco, il sale, l’aglio, ovviamente l’olio e un po’ di peperoncino (se lo gradite). Per quanto riguarda l’operazione di disidratazione sarebbe meglio affidarsi al calore del sole, ma anche il forno può andare bene (ovviamente a temperature molto basse).

Ecco la ricetta del panino con hummus di ceci e pomodori secchi:

Ingredienti per 4 panini:

Preparazione:

Per la preparazione del panino con hummus di ceci potete scegliere di fare dei panini con semi di girasole o acquistare dal panettiere o al supermercato del pane consentito. Personalmente consiglio la prima alternativa, sicuramente saranno più genuini e in ogni caso trarrete una maggiore soddisfazione. Ad ogni modo iniziate con le melanzane, dopo averle lavate, affettatele con un coltello affilato. Le fette devono essere piuttosto spesse, pari a mezzo centimetro. Non fate fette più sottili in quanto rischierebbero di attaccarsi alla piastra. Quindi scaldate una griglia di ghisa e cuoceteci le melanzane, dovrebbero bastare due minuti per lato.

Poi adagiate le fette di melanzana cotte in un piatto piano. Ora pelate una cipolla, affettatela e staccate gli anelli ad uno ad uno. Poi lavate il basilico e asciugatelo per bene. A questo punto non rimane che comporre i panini. Tagliate i panini per lungo, su una fetta spalmate abbondante humus di ceci, adagiate una o due fette di melanzane, qualche pomodoro secco e una fetta di formaggio. Concludete con la cipolla ad anelli e qualche foglia di basilico. Fate lo stesso con gli altri panini, poi chiudeteli con la parte superiore e serviteli. Buon appetito!

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Contenuto in collaborazione con Exquisa

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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. A i tanti vegetariani che mi scrivono sul sito, su Facebook, su Instagram etc dicendomi di eliminare la carne dal sito voglio dire una cosa: ci sono categorie di persone, che anche volendo, non possono seguire la dieta vegetariana. Un esempio pratico sono gli  intolleranti al nichel. Il nichel è presente in quasi tutta la frutta e la verdura. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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