bg header

Melanzane ripiene: piatto classico che ha il suo perché

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

melanzane ripiene

Ci sono piatti classici che hanno davvero sempre un perché! Arrivano in tavola ed evocano storie di famiglia, momenti di condivisione e gioie! Oggi voglio parlarvi di uno in particolare che amo molto per via della sua semplicità. Di cosa si tratta? Delle melanzane ripiene! In questo caso le potete apprezzare in una versione adatta agli intolleranti al lattosio! Vogliamo iniziare a scoprirne le proprietà?

Melanzane striate: ecco cosa sapere

Questa versione delle melanzane ripiene, perfetta per gli intolleranti, è caratterizzata dal ricorso alle melanzane striate. Cosa sapere in merito? Prima di tutto che il nome è a dir poco parlante. La loro buccia, infatti, è caratterizzata dalla presenza di piccole striature chiare.

Dal punto di vista delle caratteristiche nutritive, la differenza con la melanzana normale è poca ma significativa. Le melanzane striate, infatti, sono famose per la quantità alta di sostanze antiossidanti.

Questo è ottimo sia per quanto riguarda il mantenimento della bellezza, sia per quel che concerne la prevenzione dei tumori e la lotta ai radicali liberi.

Le melanzane striate, oltre che sane, sono anche buonissime! La loro polpa è da provare! Se poi si considera che assorbe pochissimo olio, viene ancora più voglia di assaggiarla!

melanzane

Alla scoperta delle proprietà dei pomodori

Per completare il quadro relativo alle melanzane ripiene, non è certo il caso di fermarsi all’ingrediente principale. Preparare questa ricetta, perfetta per chi soffre d’intolleranza al lattosio ma anche per chi vuole fare il pieno di verdure, significa tirare fuori dalla dispensa anche altri ingredienti, come per esempio i pomodori.

Quali sono le loro proprietà? In primo piano troviamo senza dubbio la presenza del licopene. Questa sostanza è fondamentale per la salute. Aiuta infatti a tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi.

Non c’è storia: i pomodori sono a tutti gli effetti degli anti tumorali naturali unici al mondo! Includerli in questa ricetta delle melanzane ripiene significa celebrare il loro sapore, la loro storia e il ruolo importante che hanno nella nostra alimentazione!

Adesso è il momento di correre in cucina. Preparare queste Melanzane ripiene è davvero un gioco da ragazzi. Il risultato, tra colori e sapori, vi stupirà. Non vi resta che provare. Gli ospiti vi ringrazieranno e vi chiederanno il bis di queste melanzane ripiene, un trionfo di gusto davvero unico, un piatto classico che trova sempre un posto in tavola!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane striate
  • 2 pomodori maturi
  • 3 cucchiai di olive nere
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 4 fili di erba cipollina
  • 4 fili di erba aglina
  • un rametto di origano fresco
  • un rametto di prezzemolo
  • 2 foglie di basilico
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, svuotatele con un coltello, tagliate la polpa delle melanzane a cubetti e mettetela in una ciotola.

Unite i pomodori tagliati a cubetti, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti. Aggiungete i capperi, le erbe aromatiche tritate, regolate di sale, unite anche il pepe, un filo d’olio e mescolate.

Disponete le melanzane in una teglia, cospargete con un pizzico di sale, riempite le melanzane con il composto .

Irroratele con olio extravergine di oliva e infornate e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Sfornate e servite a temperatura ambiente . Ottime anche fredde.

3.7/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Patate viola al forno

Patate viola al forno, un contorno delicato e...

Cosa sapere sulle patate viola Vale la pena parlare delle patate viola, che sono il vero tratto distintivo di questa ricetta. Tanto per cominciare sono viola nel vero senso della parola. Il colore...

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

logo_print