bg header
logo_print

Spiedini di bocconcini di melanzane, sostanziosi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spiedini di bocconcini di melanzane
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

La particolarità degli spiedini di bocconcini di melanzane

Gli spiedini di bocconcini di melanzane sono un’ottima idea per un antipasto sostanzioso e squisito. Si preparano in cinque minuti e offrono tantissimo in termini di impatto visivo (fondamentale per un antipasto) e gusto. Sono realizzati con melanzane perline, una varietà molto particolare, originaria della Sicilia ma poco conosciuta. Si caratterizzano per la forma allungata, per il corpo sottile e per il colore molto acceso. Un’altra caratteristica risiede nella quasi totale assenza di semi, come anche nella polpa poco succosa, che le rende ottime per le preparazioni a base di fritto.

Ricetta spiedini di bocconcini di melanzane

Preparazione spiedini di bocconcini di melanzane

Per preparare gli spiedini di bocconcini di melanzane iniziate lavando le melanzane, poi asciugatele, rimuovete le estremità, sbucciatele e ricavate delle fette spesse 1 cm. Grigliate, infine, le fette di melanzane. Aiutandovi con un coppapasta, ritagliate dei tondi dal prosciutto cotto e ripetete il procedimento con il formaggio.

Adesso componete i bocconcini: su ogni fetta di melanzana, adagiate in quest’ordine una fetta di formaggio, una di prosciutto, un’altra di formaggio e un’altra di melanzane. Poi arrotolate il tutto.

Passate i bocconcini già arrotolati prima nell’uovo sbattuto e poi nella farina. Scaldate l’olio, quando questo raggiunge il punto di ebollizione immergete i bocconcini. Toglieteli dall’olio non appena si dorano e posizionateli sulla carta assorbente. Quando sono ancora caldi, infilate i bocconcini sullo stecco (tre alla volta) e servite.

Ingredienti spiedini di bocconcini di melanzane

  • 4 melanzane perline
  • 80 gr. di prosciutto cotto
  • 60 gr. di formaggio a fette (Bayernland Edam tedesco senza lattosio)
  • 2 uova
  • 80 gr. di farina di mais
  • q. b. di olio di semi di girasole
  • q. b. di sale

Le melanzane perline, nonostante non siano certamente la varietà più consumata in assoluto, sono abbastanza facili da reperire. Forse non le troverete in tutti i supermercati, ma qualsiasi ortofrutta che si rispetti le mette a disposizione.

Le melanzane perline possono essere utilizzate in cucina proprio come le melanzane normali. Nonostante ciò, il loro sapore diverso e la minor tendenza ad assorbire olio rendono questo ortaggio perfetto per la frittura. In più, possiamo cucinare le melanzane perline in padella, in forno o anche in microonde.

Potete utilizzarle da sole, come contorno, o in combinazione con altri vegetali o diversi tipi di carne e di pesce. Trattandosi di melanzane piccole e fine, inoltre, hanno tempi di cottura più veloci e si preparano rapidamente in forno, magari con un accompagnamento di patate e di rosmarino.

La melanzana perlina non è l’unica nota positiva di questi spiedini. Si fa infatti apprezzare anche il formaggio, che è afferente a una tipologia particolare. Ne parleremo nel prossimo paragrafo.

Un ingrediente prezioso: Bayerland Edam tedesco senza lattosio

Il vero segreto degli spiedini di bocconcini di melanzane sta nel formaggio. Non un formaggio qualsiasi, bensì l’edam tedesco senza lattosio di Bayernland. L’edam è un formaggio tipico del Tirolo, della Germania e dell’Olanda. Si caratterizza per una pasta chiara e morbida, costellata di buchi piccoli, ma in stile emmenthal. Può essere pesantemente stagionato (più di sei mesi), semi-stagionato (sei mesi), giovane (due o tre mesi).

Bayernland, in questo caso, propone una stagionatura di due mesi. L’edam, in genere, ha una crosta sottile e un’occhiatura poco regolare. Il contenuto di proteine è piuttosto alto, si aggira infatti intorno al 25% (più della carne per intenderci). Anche la presenza di grassi è notevole (si tratta però di “grassi” buoni). Una delle caratteristiche principali del formaggio edam di Bayernland è la totale assenza di lattosio. Questa particolarità dimostra la volontà dell’azienda altoatesina di porsi al fianco del cliente, dunque di rendere i propri prodotti fruibili anche a chi, in linea teorica, non potrebbe consumare formaggi freschi o a brevissima stagionatura.

Sbaglia, però, chi pensa che l’assenza del lattosio sia dovuta a metodi artificiosi, di natura chimica. L’estrazione del lattosio, infatti, avviene secondo metodologie naturali, in ogni caso rispettose della portata organolettica del prodotto. Tutto ciò va a beneficio di chi soffre di intolleranza al lattosio, ma non a danno di chi invece non presenta problemi nell’assorbimento della sostanza, dal momento che questo edam è, per sapore e proprietà nutritive, praticamente indistinguibile dalla versione classica.

Spiedini di bocconcini di melanzane

Perché proprio la farina di mais

La farina di mais sostituisce la farina di grano. E’ una scelta azzeccata per i nostri spiedini di bocconcini di melanzane, in primis perché consente di consumare questi bocconcini anche ai celiaci e a chi soffre di problemi legati all’assorbimento del glutine; la farina di mais, infatti, è priva di questa sostanza. In secondo luogo, questo ingrediente è semplicemente buonissimo, e permette di realizzare una panatura davvero speciale. Dunque, sbaglia chi pensa ad un surrogato della farina di grano, come se ne vedono tanti in giro.

La farina di mais, poi, eccelle sotto il profilo nutrizionale. Contiene dosi elevate di vitamina A, vitamina E, vitamina B1 e B2. Contiene una certa quantità di grassi, è vero, ma si tratta di grassi “buoni”, che non causano alcun danno all’apparato cardiocircolatorio. Importantissimo, inoltre, è il contenuto di proteine, che supera di molto quello della farina di grano. La farina di mais fornisce anche parecchi sali minerali, e in particolare potassio, fosforo, ferro, selenio, zinco, magnesio e calcio.

La farina di mais presenta un colore giallo molto brillante, il quale si mantiene costante durante la frittura. Anzi è responsabile di una panatura davvero dorata, in grado di impreziosire qualsiasi preparazione,  di migliorarne significativamente l’impatto visivo. Lo noterete preparando gli spiedini di bocconcini di melanzane!

Ricette con melanzane ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...