bg header
logo_print

Insalata di pale di fichi d’India, un contorno insolito

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di pale di fichi d India
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 00 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.2/5 (6 Recensioni)

Insalata di pale di fichi d’India, un contorno ricco e colorato

L’ insalata di pale di fichi d’India (o insalata di nopal) è un’insalata fuori dal comune, pensata per allietare il palato e risultare gradevole alla vista, oltre che stupire i propri commensali. Il motivo di ciò risiede nella presenza delle pale di fico d’India. Con il termine “pale” si intende l’arbusto della pianta del fico d’India, che si estende in sezioni piatte e ampie ricoperte di spine. Il colore è simile a quello dei cactus, non un caso visto che le due specie sono imparentate.

Le pale di fico d’India sono uno spettacolo raro oltre una certa latitudine. Anche perché il fico d’India viene coltivato solo nelle zone meridionali della macchia mediterranea: Andalusia, Grecia, Sicilia, Calabria e Sardegna. Le pale di fico d’India hanno un sapore diverso dal frutto. Se quest’ultimo è tendenzialmente dolce, le pale sono leggermente acidule. Nonostante sia coltivato in Italia è una ricetta originaria del Messico che mi ha regalato mio nipote al ritorno dal suo viaggio.

Ovviamente le pale vanno cotte e ammorbidite per avere una texture molto gradevole e regolare. Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, siamo su ottimi livelli in quanto contengono vitamine, sali minerali e soprattutto fibre. Le pale di fico d’India sono anche ricche di sostanze che aiutano a prevenire il cancro e secondo alcuni studi ha effetti sul peso corporeo.

Ricetta insalata di pale di fichi d'india

Preparazione insalata di pale di fichi d'india

  • Per preparare l’insalata di pale di fichi d’India iniziate proprio dalle pale più giovani. Esse vanno sbucciate con un normalissimo pelapatate, poi lavate e private delle spine.
  • A questo punto non rimane che tagliarle a cubetti e trasferirle in una pentola molto grande piena d’acqua.
  • Poi salate e cuocete per 30 minuti (a partire dal primo bollore). Giunti a questo punto, scolate le pale e sciacquatele per bene sotto l’acqua per rimuovere la gelatina che si sarà formata.
  • Occupatevi ora degli altri ingredienti. Tagliate i pomodori a spicchi e riducete la cipolla a fette sottili.
  • Poi riducete la feta a cubetti e ricavate il succo dai limoni.
  • Riunite tutti gli ingredienti (mais compreso) in una ciotola da insalata molto grande.
  • Infine, condite con olio, sale, pepe e decorate con qualche fogliolina di menta.

Ingredienti insalata di pale di fichi d'india

  • 3 pale di fichi d’India
  • 3 pomodori ciliegino
  • 80 gr. di chicchi di mais precotti
  • qualche fogliolina di menta
  • 2 limoni
  • 80 gr. di feta consentita
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Le interessanti proprietà dell’insalata di pale di fichi d’India

Al di là di ciò, l’insalata di pale di fichi d’India  contiene anche altri alimenti preziosi. A partire dal mais, che va inserito nella ricetta già lessato e ridotto in chicchi. Il mais è un alimento base delle cucine centroamericane in quanto è molto ricco di carboidrati e sali minerali. Il riferimento è soprattutto al calcio, che fa bene alle ossa, e alla vitamina D, estremamente rara in natura ma fondamentale per il sistema immunitario.

Con il frutto potete preparare il gelato di fichi d’India . E’ una splendida idea per un dessert facile da preparare, dal gusto gradevole e per certi versi sorprendente. Siamo abituati ai gusti di gelato più fantasiosi, è vero, ma il fico d’India non è certo tra i più utilizzati. Eppure il frutto è in grado di rendere molto, a prescindere dalla tipologia gialla o rossa. Il suo sapore è dolce e solo leggermente acidulo.

Pale di fico d’India, un mondo di ricette
Le pale di fico d’India rappresentano un ingrediente versatile e sorprendente, capace di adattarsi sia a piatti rustici sia a preparazioni più raffinate. Possono essere lessate e servite come contorno, saltate in padella con pomodorini, trasformate in frittelle oppure utilizzate per arricchire zuppe leggere. La loro consistenza morbida e il sapore neutro consentono inoltre di impiegarle in insalate fresche o come base per sfiziosi antipasti mediterranei.

I pregi del pomodoro ciliegino

La ricetta dell’insalata di pale di fichi d’India comprende anche il pomodoro ciliegino. Si tratta di una varietà particolare, che si contraddistingue per la polpa compatta e morbida, oltre che per le dimensioni ridotte e per il colore intenso. Non è molto succoso, motivo per cui viene consumato crudo o solo brevemente passato in padella. In questa ricetta viene tagliato in due metà e messo direttamente nell’insalata. E’ certo un ingrediente da piatti salati, ma esprime una certa dolcezza. Il suo apporto in termini di sapore è quindi straordinario, così come il suo impatto visivo, dato da un bel colore rosso che cattura l’attenzione.

Insalata di pale di fichi d India

Dal punto di vista nutrizionale il pomodoro ciliegino è simile alle altre varietà di pomodoro. Ciò significa che è incredibilmente nutriente, infatti è ricco di vitamina A e C, che supportano le funzioni visive e il sistema immunitario. Non manca il potassio, che interviene in molte attività dell’organismo, e in particolare sulla circolazione.

Contiene anche sostanze che aiutano a prevenire il cancro, come la luteina e il licopene, presenti soprattutto nella buccia. L’apporto calorico dei pomodori ciliegini, proprio come quello degli altri pomodori, è davvero basso, ossia pari a 18 kcal per 100 grammi. Il pomodoro ciliegino è alla base di molte ricette di pasta, in quanto funge da condimento leggero, bello da vedere e saporito. Tuttavia, può essere impiegato con profitto nelle insalate, soprattutto se richiedono una quantità di liquidi minima (proprio come in questo caso).

Tutta la bontà della feta

La ricetta dell’insalata di pale di fichi d’India si fregia del contributo della feta, uno dei formaggi greci più famosi al mondo. Tecnicamente è un formaggio a pasta semidura, che va incontro a un singolare processo di produzione. Infatti, una volta pronto, viene fatto riposare in salamoia per un paio di mesi. Questo processo ne esalta il sapore, rendendolo salato e friabile allo stesso tempo.

Proprio per questo il formaggio si mangia a fette ed è adatto per essere sbriciolato nei piatti, quasi a sostituire il formaggio grattugiato. In questa veste partecipa soprattutto alle insalate, come testimonia l’abbondanza di contorni freddi della cucina greca. La feta ha un lungo passato alle spalle, infatti è uno dei formaggi più “vecchi” del mondo. E’ attestato in epoca classica, anche se alcuni pensano che sia ancora antecedente. Un formaggio che ricorda molto la feta è citato anche nell’Iliade e nell’Odissea.

Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, siamo su livelli di eccellenza. D’altronde è realizzato con il latte di pecora, che garantisce un apporto di proteine straordinario. Stesso discorso per il calcio, che è presente in dosi tali da non far rimpiangere i formaggi più stagionati, come il Parmigiano. Anche la vitamina D è presente, inoltre la feta è ricca di probiotici, a tal punto che viene spesso paragonata a uno yogurt. L’apporto calorico della feta è inoltre contenuto, pari a 250 kcal per 100 grammi, più o meno come i formaggi freschi o poco stagionati.

Una curiosità che esula dalla ricetta: L’olio di fico d’India ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi del fico d’india è un rimedio naturale per dare una luce particolare alla pelle e ai capelli essendo molto ricco di acidi grassi essenziali, omega 6, vitamina E e antiossidanti.

Il contributo della menta

L’insalata di pale di fichi d’India, pomodori ciliegino e feta è un piatto aromatico. Ciò è dovuto non solo agli ingredienti principali, ma anche a quelli di contorno, come la menta. Essa esercita un impatto notevole sul risultato finale. La menta introduce freschezza, leggerezza e una nota balsamica che riequilibra perfettamente la sapidità della feta e la morbidezza delle pale di fico. Il suo profumo, intenso ma non invadente, crea un contrasto piacevole con la dolcezza naturale dei pomodorini e con la leggera viscosità delle pale.

Inoltre, la menta aiuta a rendere l’insalata più digeribile, infatti esercita proprietà carminative e rinfrescanti, note da secoli, capaci di alleggerire piatti ricchi. Per ottenere il meglio da questa erba aromatica vi consiglio di spezzarla con le mani solo all’ultimo momento, così da preservarne gli oli essenziali. Non esagerate, basta una quantità moderata per trasformare completamente il piatto, senza coprire gli altri sapori ma armonizzandoli con eleganza.

Quale cipolla usare per l’insalata di pale di fichi d’India?

L’insalata di pale di fichi d’India è un’insalata dal tocco mediterraneo, in cui non possono mancare le cipolle. Eppure non tutte sono indicate allo stesso modo, per l’occasione, la scelta migliore è senza dubbio la cipolla rossa di Tropea. Questa cipolla, infatti, è notoriamente più dolce e meno pungente rispetto alle varietà bianche o gialle, inoltre si presta benissimo al consumo a crudo.

Ciò significa che non domina gli altri ingredienti, ma aggiunge una nota fresca e leggermente zuccherina che accompagna la feta e valorizza la delicatezza delle pale di fico. E’ anche croccante, per questa ragione contribuisce a dare un contrasto utile a un piatto che altrimenti potrebbe risultare troppo uniforme.

Chi desidera una cipolla ancora più delicata può affettarla sottilmente e metterla a bagno in acqua fredda per qualche minuto. In questo modo si attenuerà l’eventuale nota sulfurea residua, pur mantenendo tutto il suo aroma.

Un dressing alternativo per questa insalata
Oltre al semplice olio extravergine si può preparare un dressing più complesso ma sempre leggero per l’insalata di pale di fichi d’India. Una soluzione gustosa è un’emulsione con succo di lime, miele fluido, un cucchiaino di senape delicata e un filo d’olio. Questo condimento esalta i contrasti del piatto: il lime dona freschezza, il miele arrotonda la sapidità della feta e la senape introduce una nota leggermente pungente. E’ perfetto per chi vuole un sapore più deciso senza appesantire.

Fate attenzione alla scelta dell’olio

Il condimento di questa insalata con i fichi d’India è affidato esclusivamente all’olio extravergine di oliva, che deve essere di qualità elevata. Un olio mediocre rischierebbe di penalizzare il piatto, coprendone i profumi o conferendo un retrogusto sgradevole. Come riconoscere un buon olio?

Bisogna verificare innanzitutto l’aroma, che deve essere fruttato, piacevolmente erbaceo e con note che richiamano la mandorla fresca, il pomodoro o le erbe spontanee. Al palato deve risultare equilibrato, con la tipica punta di amaro che testimonia un’elevata presenza di polifenoli, delle sostanze antiossidanti preziose non solo per la salute ma anche per il gusto.

Il colore, sebbene meno decisivo, deve apparire vivo tra il verde e il dorato, mai spento o torbido. Infine, è sempre consigliabile scegliere oli DOP o di frantoi certificati, in quanto garantiscono la tracciabilità e la qualità del prodotto.

FAQ sull’insalata di pale di fichi d’India

Le pale di fico d’India crude sono sicure da mangiare?

Si, purché siano pulite correttamente e private delle spine esterne. Le pale giovani sono le più adatte al consumo a crudo perché sono più morbide e meno fibrose. È importante eliminare la pellicola superficiale e sciacquarle bene. Una volta preparate risultano leggere, ricche di fibre solubili e dal sapore molto delicato.

Come si possono cuocere le pale di fico d’India?

Le pale di fico d’India possono essere lessate per qualche minuto in acqua salata, grigliate per ottenere un gusto più deciso, oppure saltate velocemente in padella con aglio ed erbe. La cottura serve a rendere la loro consistenza più morbida, eliminando eventuali residui di viscosità naturale. Le versioni grigliate sono perfette per insalate e antipasti.

Che tipo di feta è meglio usare per l’insalata di pale di fichi d’India?

La migliore feta per questa ricetta è quella greca tradizionale, ottenuta da latte di pecora o misto pecora-capra. Risulta più sapida, compatta e aromatica rispetto a varianti più economiche. Chi desidera un gusto delicato può optare per una feta più matura e meno salata. L’importante è che sia conservata in salamoia, una garanzia di freschezza e qualità.

Si può sostituire la menta con altre erbe?

Si, la menta può essere sostituita con basilico, timo limonato o maggiorana. Ogni erba conferisce un carattere diverso: il basilico porta dolcezza, il timo limonato un profumo agrumato, la maggiorana un tocco più mediterraneo. Tuttavia, nessuna di queste erbe offre la freschezza balsamica tipica della menta, che rimane la scelta ideale per questa ricetta.

È possibile preparare l’insalata in anticipo?

Si, ma con qualche accortezza. Le pale di fichi d’India e i pomodorini possono essere preparati e conservati in frigorifero per alcune ore. La feta va aggiunta solo poco prima di servire per evitare che perda consistenza. Allo stesso modo, la menta va unita all’ultimo momento così da non ossidarsi. Infine, è bene condire solo a ridosso del servizio per garantire una maggiore freschezza.

Ricette insalate ne abbiamo? Certo che si!

4.2/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Insalata di pale di fichi d’India, un contorno insolito

  • Ven 24 Mag 2024 | Daniele Viney ha detto:

    Io in Messico lo visto fare in altra maniera

    • Sab 8 Giu 2024 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno Daniele sono curiosa. Dimmi come lo hai visto fare che ci provo anche io

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con piselli e gamberi

Pasta fredda con piselli e gamberi, un primo...

Diete e intolleranze: come adattare la ricetta alle esigenze di tutti La pasta fredda con piselli e gamberi è un primo piatto estivo che si adatta facilmente a diverse esigenze alimentari, ma è...

Pasta fredda con anguria e melone

Pasta fredda con anguria e melone, un primo...

Anguria e melone, i frutti dell’estate I protagonisti di questa pasta fredda, nonché gli elementi distintivi rispetto ai primi piatti di pasta, sono proprio l’anguria e il melone. Benché...

Insalata di arance e malva

Insalata di arance e malva, un contorno il...

Gli ingredienti delle insalate di agrumi a base di arance Nonostante la presenza della malva, a fare la parte del leone in questa deliziosa insalata sono le arance. Proprio per questo è bene...