Porridge di miglio con uovo e spremuta d’arancia: la colazione all’inglese

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Porridge di miglio

La colazione è il pasto più importante: non saltarlo mai!

Il Porridge di miglio è un pasto tipicamente inglese, ma molto consumato anche in Italia.

Decidere di cominciare la giornata con una abbondante colazione a base di porridge di miglio con uovo e spremuta d’arancia è una scelta vincente, sia dal punto di vista del gusto che da quello della salute. Il porridge è un piatto tipicamente anglosassone e consiste in una cremosa zuppa di cereali da consumare per colazione accompagnata dalle proprie pietanze preferite.

Dato il suo alto valore nutrizionale e il suo gusto delicato, da tempo questa ricetta non è più una prerogativa solo degli inglesi: è amata e apprezzata in tutto il mondo, soprattutto dagli italiani. Di solito questo alimento viene servito insieme a yogurt e a frutta fresca, ma questa deliziosa variante salata offre moltissimi vantaggi in più: è deliziosa, ha un alto indice di sazietà e fa bene alla linea!

Ma vediamo quali sono le proprietà degli ingredienti di questa ricetta e scopriamo tutte le buone ragioni per scegliere di cominciare la giornata con il porridge di miglio.

Con il porridge di miglio una colazione amica della salute

Questa ricetta, oltre ad essere deliziosa, ha dalla sua parte anche la salute: il porridge di miglio e l’uovo sono infatti due alimenti consigliati a tutti e adatti per nutrire l’apparato digerente senza affaticarlo troppo al risveglio. Il miglio è inoltre un cereale senza glutine. Quindi, questa colazione salata sarà adatta anche per i soggetti che soffrono di celiachia.

Tuttavia, i benefici di cominciare la giornata con una colazione a base di porridge di miglio con uovo e spremuta d’arancia non finiscono qui. Il miglio è un cibo ricco di fibre e presenta un alto indice di sazietà. Per queste ragioni, non solo sarà ideale per favorire la naturale regolarità dell’intestino, ma consentirà anche di tenere a bada la fame ed evitare di farsi tentare dagli snack durante la mattinata.

Questa colazione è particolarmente indicata anche per coloro che stanno seguendo un regime dietetico dimagrante, in particolare per via delle proprietà diuretiche e depurative del miglio, ottimo anche per combattere i fastidiosi inestetismi della cellulite.  Inoltre, questa pasto ha pochissime calorie e questo è un elemento da non sottovalutare.

Tanta vitamina C e fibre in questa colazione

Il gusto e i benefici offerti dal delizioso porridge a base di miglio e uovo non solo i soli vantaggi di questa colazione salata: anche il succo d’arancia fa la sua parte, sia a livello di piacere per il palato che per quanto riguarda la salute. Chi ha l’abitudine di cominciare la giornata con una bella spremuta d’arancia fa infatti il pieno di fibre e di vitamina C, ideali rispettivamente per migliorare le funzioni intestinali e per combattere e prevenire i malanni stagionali.

In pratica, scegliere una colazione a base di porridge di meglio con uovo e spremuta d’arancia è la soluzione ideale per assicurarsi un risveglio gioioso sia per il corpo che per la propria mente. Dopotutto, cosa c’è di meglio di una bella colazione abbondante e gustosa per cominciare la giornata? E’ una colazione adatta agli intolleranti al glutine e lattosio. Per gl intolleranti al nichel il miglio è consigliato solo nei giorni di dieta a rotazione e con parmisonia

Ingredienti per una persona

  • 50 gr di miglio
  • 400 gr di acqua
  • q.b. sale
  • un pizzico di curcuma
  • 1 uovo
  • 10 gr di prosciutto crudo
  • 2 arance

Procedimento

  1. Versate il miglio, l’acqua e un pizzico di sale in un tegame,  fate cuocere per circa 50 minuti. Aggiungete un pizzico di curcuma,  mescolate bene e spegnete il fuoco.
  2. Mettete il prosciutto in una padella antiaderente e fate cuocere finché non sarà croccante, fate freddare leggermente e riducetelo in briciole.
  3. Portate ad ebollizione un tegame con abbondante acqua salata, formate un vortice e rompete al centro l’uovo, fate cuocere per 3 minuti, scolate delicatamente con un mestolo forato.
  4. Sistemate l’uovo sul porridge e cospargete con le briciole di prosciutto. Fate una spremuta con le  arance, servite con il  porridge caldo o freddo.

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