bg header
logo_print

Biscotti con miglio e bacche di goji fin dal mattino.

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti con miglio e bacche di goji
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 12 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Biscotti con miglio e bacche di goji , a stare in salute si inizia dal mattino. Si sa, non è facile trovare una colazione ricca, che soddisfi la necessità di energia nutrita dal nostro organismo appena svegli e… che non faccia ingrassare.

Sembra quasi un’utopia, in realtà la soluzione è a portata di mano: basta preparare dei biscotti senza zucchero fatti in casa utilizzando ingredienti sani e genuini.

I biscotti rappresentano, nell’immaginario collettivo, quello che di più dolce e gradevole ci si possa aspettare di trovare sulle proprie tavole al mattino. Ma, l’utilizzo di ingredienti sani e portatori di ottimi benefici per la propria salute, può rappresentare un valido compromesso alla nostra necessità di deliziare il nostro palato senza troppe rinunce.

Ricetta Biscotti senza zucchero con miglio e bacche di goji

Preparazione Biscotti con miglio e bacche di goji

Preriscaldate il forno a 200 gradi con funzione statica. In una ciotola capiente versate la farina di riso, quella di miglio, il miele, miscelate bene gli ingredienti.

Aggiungete alle farine l’olio, le uova, un pizzico di sale ed impastare gli ingredienti il più velocemente possibile, a mano o con una planetaria, usando la spatola a foglia, sino ad ottenere una sorta di briciolame.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia, aggiungete le bacche di goji e lavorando formate una palla compatta, che andrete ad avvolgere con la pellicola alimentare e a riporre in frigorifero per 45/60 min.

Trascorso questo tempo stendete l’impasto ad uno spessore di 3/5 mm e ricavate i biscotti utilizzando un coppapasta possibilmente di materiale plastico.

Adagiate i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno ed infornare per 10/12 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella da pasticceria.

Ingredienti Biscotti con miglio e bacche di goji

  • per circa 20 biscotti
  • 200 gr farina di riso
  • 60 gr miele
  • 50 gr farinaccio di miglio
  • 20 gr di bacche di goji
  • 70 gr olio extravergine di oliva
  • 2 uova medie

Miglio e goji: la combinazione perfetta

Biscotti con miglio e bacche di goji a colazione o merenda. Non tutti conoscono il miglio: si tratta di un cereale assolutamente eccellente, dalle proprietà da scoprire e non sottovalutare.

Valida fonte di vitamine dei gruppi A e B, rappresenta un alleato perfetto per capelli, unghie e pelle le quali ne sembrano trarne grande giovamento.

Non è un caso che già dall’antichità fossero molte le popolazioni a farne un largo uso: basti pensare che le origini del miglio risalgono addirittura ai tempi degli egizi i quali erano molto dediti alla relativa coltivazione. Il miglio rappresenta un ottimo ricostituente ed energizzante naturale, ecco perché lo consigliamo per la preparazione dei biscottini mattutini.

Biscotti con miglio e bacche di goji

Utile in caso di stress, aiuta parecchio in caso di stanchezza e nel periodo della convalescenza.
Il suo sapore dolce lo rende perfetto dal punto di vista gastronomico e – consoliamo tutti i più pignoli nelle preparazioni dei piatti in cucina – è di una resa straordinaria, in quanto ricco di amido, quindi di per sé portatore di ottime qualità addensanti.

Chi ben comincia è a metà dell’opera!

Il suo chicco è ricco di minerali importanti come ferro, magnesio, silicio e fosforo. Da ultimo, ma non certo in ordine di importanza, esso risulta privo di glutine, rivelandosi dunque un ottimo alleato per i soggetti celiaci.

Un prodotto gluten free dalle proprietà sorprendenti dunque… che cosa aggiungere? Beh, in verità qualche altra cosa può esservi aggiunta a completamento: le bacche di goji.

Conosciute sin dai tempi più antichi per le loro proprietà benefiche, in particolare per quelle antiossidanti, le bacche di goji sono in verità ricchissime anche di Omega 3, di magnesio, di vitamine C, E e B1, nonché di carotene: è questa la ragione per la quale sono in grado di apportare innumerevoli benefici per la salute del nostro organismo nonché per il mantenimento dello stesso.

Miglio e bacche di goji: una combinazione questa che rende questi dolcetti straordinari dal punto di vista salutare.

Ricette biscotti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Brownies di Halloween

Brownies di Halloween, la dolce ricetta horror senza...

Quale burro scegliere per i brownies di Halloween? Il burro gioca un ruolo fondamentale per la ricetta dei brownies di Halloween, infatti viene fuso insieme al cioccolato, formando una sorta di...

Soan papdi con mandorle

Soan papdi con mandorle, un dolce indiano buono...

Il contributo delle mandorle e dei pistacchi nel soan papdi Come avrete capito le mandorle e pistacchi giocano un ruolo di primo piano in questa versione del soan papdi. Questi ingredienti...

Barmbrack

Barmbrack, dall’Irlanda un insolito dolce per Halloween

Barmbrack: una versione senza glutine Lo ammetto, il barmbrack che vi propongo qui non è originale al centro per cento, infatti ho apportato alcune modifiche per renderlo accessibile ai celiaci....