bg header
logo_print

Spiedini di capesante con radicchio, un secondo per le feste

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

spiedini di capesante
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Spiedini di capesante con radicchio e melagrana, tra tradizione e innovazione

Gli spiedini di capesante al forno sono un’ottima idea per un secondo piatto di pesce della cucina italiana prettamente natalizio, da sfoggiare in occasione del classico cenone. La tradizione vuole che sia a base di pesce, e le capesante non a caso sono protagoniste di molte ricette riservate all’occasione. Nella fattispecie, però, alla tradizione si aggiunge un pizzico di innovazione. Le capesante sono infatti preparate sotto forma di spiedino, accolte da un letto di radicchio e guarnite con dei chicchi di melagrana.

In linea di massima, gli spiedini di capesante con radicchio e melagrana sono un piatto buono, colorato e leggero. Sono anche molto facili da fare, visto che la cottura delle capesante avviene in padella. Certo, la fase di pulitura pone qualche difficoltà per chi non è abituato, ma basta seguire la ricetta per non sbagliare. L’apporto calorico della ricetta non è eccessivo. Di per sé le capesante non apportano molte calorie, mentre i condimenti si riducono a un po’ di olio, di senape e di aceto.

Ricetta spiedini di capesante con radicchio

Preparazione spiedini di capesante con radicchio

Per preparare gli spiedini di capesante con radicchio e melagrana iniziate dalla vinaigrette. In una ciotola versate l’aceto e il sale, poi mescolate con una frusta manuale, o con il frullatore ad immersione. Poi aggiungete la senape continuando a mescolare e terminate quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Anche in questo caso mescolate per bene in quanto la senape non si scioglie facilmente. A questo punto integrate l’olio, regolate di sale e condite con il pepe, sempre mescolando allo stesso modo.

Ora occupatevi degli altri ingredienti. Lavate e pulite il radicchio, asciugandolo con delicatezza, poi conditelo con la vinaigrette. Intanto aprite le capesante, prestando attenzione a non rompere il guscio esterno. Rimuovete la parte bianca intorno, la parte arancione e la parte scura, che è piuttosto amara. Poi sciacquate le capesante pulite sotto l’acqua corrente, infine cuocetele in padella con un po’ di olio per 4 minuti, girandole da entrambi i lati. Terminata la cottura, lasciate raffreddare le capesante e infilzatele in uno spiedo. Infine, impiattate lo spiedino su un letto di radicchio e guarnite con i chicchi di melagrana. Servite e buon appetito.

Ingredienti:

  • 2 cespi di radicchio rosso,
  • 10-12 capesante,
  • una manciata di chicchi di melagrana.

Per la vinaigrette:

  • 2 cucchiai di aceto balsamico,
  • q. b. di pepe e di sale,
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • 1 cucchiaino di senape.

Cosa sapere sulle capesante?

I protagonisti degli spiedini con radicchio e melagrana sono proprio le capesante. Sono dei molluschi bivalvi, da sempre oggetto di interesse per gli amanti della cucina ittica. Si fanno apprezzare per un sapore lievemente dolce con sentori che richiamano il mare. Sono anche versatili in quanto si prestano a molte tipologie di cottura. Si cuociono alla perfezione in padella, come anche al forno, a tal proposito una delle ricette più famose sono le capesante gratinate con gamberi e zucchine. Le capesante eccellono anche sul piano nutrizionale. In primo luogo sono ricche di acidi grassi omega tre, che fanno bene al cuore e alla circolazione, contribuendo a prevenire infarti e ictus. Infine, l’apporto calorico non supera le 110 kcal.

Le capesante contengono anche tanti sali minerali. In particolare sono ricche di magnesio e fosforo, che supportano l’organismo in molte attività e ottimizzano le performance cognitive (soprattutto la memoria). Infine contengono alcune vitamine del gruppo B, ottime per mantenere in ottimo stato la funzionalità della tiroide.

spiedini di capesante

Un letto semplice per un piatto ben condito

Tra i punti di forza di questi spiedini di capesante con radicchio spicca il contorno, che viene impiattato sotto forma di letto. Il contorno è formato da radicchio crudo condito con una delicata vinaigrette. Questa viene realizzata a partire dall’aceto, dal sale, dal pepe e dalla senape. L’aceto aggiunge un tocco acidulo, mentre la senape conferisce note aromatiche e corpose. La senape è spesso considerata alla stregua del ketchup, quindi una salsa non molto salutare. In realtà è ricca di antiossidanti e di grassi benefici, dunque il suo consumo è consigliato, purché sia alquanto moderato.

Per quanto concerne il radicchio, siamo di fronte a una delle verdure più apprezzate in cucina. In primo luogo perché vivacizza i piatti con il suo colore tra il rosso e il violaceo. Inoltre, il suo sapore amarognolo completa molti piatti e li rende più complessi dal punto di vista organolettico. Anche il radicchio è molto valido dal punto di vista nutrizionale. Il merito va soprattutto agli antiossidanti, che aiutano a prevenire il cancro. Ben rappresentata è anche l’antocianina, che è responsabile anche del colore. Come buona parte delle verdure a foglia larga, il radicchio è decisamente ipocalorico: un etto di prodotto non raggiunge le 13 kcal.

Una guarnizione colorata e vivace

Gli spiedini di capesante con radicchio vengono completati con una guarnizione molto semplice, ma di grande effetto. Sto parlando della melagrana, che viene aggiunta in chicchi a fine preparazione. Il colore rosso vivo fa pendant con il rosso violaceo del radicchio. Le note acidule, inoltre, smorzano la dolcezza delle capesante e i sentori amarognoli della verdura. Anche la melagrana può vantare delle buone proprietà nutrizionali. Proprio come il radicchio contiene molti antiossidanti, inoltre  è ricca di vitamine e sali minerali, tra cui la vitamina C e il potassio. La vitamina C fa bene al sistema immunitario ed esercita un’azione antiossidante.

Il potassio invece interviene in molti processi dell’organismo, tra cui la vista e la circolazione del sangue. La melagrana non è un frutto troppo zuccherino, tuttavia è calorica rispetto a molti altri frutti. In alcuni casi raggiunge infatti le 90 kcal ogni 100 grammi di prodotto.

Ricette di spiedini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...