bg header

Succo con aloe, carote e arance, una bevanda ottima

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Succo con aloe carote e arance

Succo con aloe, carote e arance, una mia rivisitazione

Il succo con aloe. carote e arance è una bevanda speciale, in quanto coniuga gusto e salute, in una prospettiva in cui viene premiato anche l’impatto visivo. La bevanda, infatti, si presenta con un bell’arancione brillante, che ricorda da vicino il succo ACE. In realtà, può essere considerata come una rivisitazione di quest’ultimo, infatti buona parte degli ingredienti si ritrovano anche nel succo ACE. L’unica grande differenza risiede nell’ananas, che in questo caso viene sostituita da una bevanda a base di aloe, dalle caratteristiche peculiari. Preparare il succo di aloe vera da bere fatto in casa è facilissimo.

Sto parlando della Forever Aloe Peaches, una deliziosa bevanda realizzata con purea di pesche e gel all’aloe. Quest’ultima sostanza può essere considerata una sorta di panacea, in quanto impatta positivamente sulla digestione, sui meccanismi di riproduzione cellulare e sulla gestione della glicemia. E’ persino un formidabile antinfiammatorio e un lenitivo di primo ordine. La bevanda, quindi, non è solo squisita, ma è anche salutare. L’apporto calorico, inoltre, è minimo, in quanto non vengono aggiunti zuccheri, infatti è il fruttosio della purea alla pesca a fornire tutta la dolcezza necessaria.

Le principali proprietà delle carote

La ricetta è in realtà molto semplice, infatti si tratta di ricavare il succo dalla frutta e frullarlo insieme all’acqua e all’aloe. Insomma la bevanda è pronta in pochissimi minuti e può essere  preparata sul momento per garantire una maggiore freschezza. Le carote incidono moltissimo sia dal punto di vista nutrizionale che organolettico. Le sue proprietà, infatti, sono notevoli e superiori a tantissimi altri alimenti di origine vegetale. Le carote sono benefiche a partire dalla sostanza responsabile del loro colore, ovvero il betacarotene, che fungere da antiossidante (dunque da anti-cancro) e contribuisce alla sintesi della vitamina A, che fa bene alla vista e non solo.

Succo con aloe carote e arance

Le carote, poi, sono ricche di sali minerali. In  particolare apportano potassio, fosforo, calcio, magnesio, selenio, ferro e zinco. Abbondano anche di fibre e di acqua, sicché sono allo stesso tempo depurative e un toccasana per l’apparato digerente. Ottimo è anche l’apporto vitaminico, completato dalla presenza della vitamina E, capace di svolgere una funzione antiossidante, e dall’importantissima vitamina C. Le carote esercitano delle proprietà importanti per l’organismo. Per esempio contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, responsabile delle patologie cardiache acute (ictus, infarti etc.). La presenza abbondante di betacarotene, poi, incide sulla salute della cute, donandole una maggiore lucentezza e un aspetto più gradevole. Inoltre, stimola la produzione di melanina, che funge da protezione contro i raggi ultravioletti, che possono essere cancerogeni nel lungo periodo.

L’arancia, un frutto davvero perfetto

Ovviamente anche le arance giocano un ruolo fondamentale nel succo con aloe. Lo fanno sia per il gusto, conferendo un sapore lievemente acre e gradevole, sia dal punto di vista cromatico, arricchendo la bevanda di un arancione brillante. Ovviamente apportano anche ottimi principi nutrizionali. Le arance, infatti, sono tra i frutti più apprezzati per via delle loro proprietà benefiche sul nostro organismo, ben evidenziate anche dal senso comune.

Per esempio è assolutamente vero che le arance sono una miniera di vitamina C (sebbene altri frutti, come l’acerola, contengano quantità più elevate). Non è un dettaglio da poco in quanto la vitamina C è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario e per agire come antiossidante. L’abbondanza di vitamina C non è l’unico pregio delle arance, infatti contengono molto potassio, zinco e selenio. Discreta è la quantità di vitamina B1, detta tiamina, e di vitamina PP, nota anche come niacina. L’apporto calorico è molto basso, vista anche l’elevata quantità di acqua e la totale assenza di grassi. Un etto di arance apporta in media 47 kcal.

Personalmente ho trovato dei benefici con l’assunzione del gel di aloe vera  . Nelle ultime settimane ho preso spesso della Tachipirina. Da anni non assumo farmaci per via delle mie intolleranze e quando accade mi aiuto, dove posso, naturalmente.  L’aloe vera è un ottimo ricostituente, ricca di vitamine, rigenerante della flora batterica e tonificante del sistema immunitario. Su di me ha un lieve effetto lassativo. Ne bevo mezzo bicchiere diluito con acqua al mattino a digiuno e al pomeriggio solitamente mi preparo una bibita. Aloe vera: un vero tesoro di principi attivi per la nostra salute. Provate anche voi e fatemi sapere.

Ecco la ricetta del succo con aloe, carote e arance:

Ingredienti:

  • 50 ml. di Forever Aloe Peaches,
  • 2 carote,
  • 1 arancia,
  • 100 ml. di acqua naturale,
  • q. b. di ghiaccio.

Preparazione:

Per la preparazione del succo con aloe iniziate sbucciando le arance e pelando le carote. Trasferite questi due ingredienti nell’estrattore o nella centrifuga per estrarne il succo. Versate quest’ultimo nel frullatore insieme all’acqua e all’aloe.

Poi azionate per un minuto e trasferite la bevanda nei bicchieri. Se lo desiderate, potete inserire anche il ghiaccio. Servite la bevanda senza agitare.

4.8/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “Succo con aloe, carote e arance, una bevanda ottima

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

logo_print