bg header

Bevanda con aloe e frutti di bosco, un drink fresco

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bevanda con aloe e frutti di bosco

La bevanda con aloe e frutti di bosco coniuga la bontà di mirtilli e dei lamponi con i vantaggi (organolettici e nutrizionali) dell’aloe vera. Infatti, tra gli ingredienti principali spicca Forever Aloe Berry Nectar, una preparazione a base di aloe, mele e mirtilli. L’aloe è un vero toccasana per l’organismo, viste le molteplici funzioni benefiche che esercita. In primo luogo, è un eccellente antiossidante, e in quanto tale riduce lo stress ossidativo, combatte i radicali liberi e contribuisce alla prevenzione del cancro.

L’aloe, inoltre, è un antinfiammatorio molto efficace, capace di ridurre o rendere più sopportabile il dolore cronico. E’ anche un formidabile digestivo e, allo stesso tempo, un ottimo detossinante. Forever Aloe Berry Nectar è realizzato, oltre che con l’aloe, anche con una purea di mirtilli e mele. Queste ultime, è bene ricordarlo, contengono la quercetina, che agisce come stimolante per il sistema immunitario, ma anche come antiossidante. L’ingrediente si caratterizza per un apporto calorico molto basso, anche perché non è integrato con zuccheri raffinati. Infatti il sentore dolce è garantito dal semplice fruttosio.

Le proprietà nutrizionali di lamponi e mirtilli

La ricetta è molto semplice e quasi banale. Si tratta di estrarre il succo di lamponi e mirtilli, possibilmente per mezzo di una centrifuga e di un estrattore, e frullare il composto insieme alla bevanda all’aloe e all’acqua. E’ ovvio, quindi, che i lamponi e i mirtilli giochino un ruolo di primo piano. Lo fanno sul piano estetico, dal momento che contribuiscono all’impatto cromatico del drink, che si concretizza in un rosso molto acceso. Inoltre, lo fanno sul piano organolettico, in quanto conferiscono un sentore gradevolmente acidulo.

Bevanda con aloe e frutti di bosco

Ovviamente, impattano anche sotto il profilo nutrizionale. I mirtilli e lamponi sono dei frutti di bosco ricchi di vitamina C, che esercita una funzione benefica sul sistema immunitario, oltre a fungere da antiossidante. Sono ricchi di potassio, che è in grado di stabilizzare la funzione cardiaca. Contengono anche il calcio, un elemento che fa bene alle ossa e la cui presenza non è affatto scontata negli alimenti di origine vegetale. I mirtilli, rispetto ai lamponi, contengono una concentrazione maggiore di antocianine (presenti in molti vegetali violacei). Entrambi, infine, sono sostanzialmente privi di grassi e ipocalorici. Il mirtillo viaggia sulle 57 kcal per 100 grammi, mentre il lampone si ferma a 53.

Il prezioso contributo della menta

La lista degli ingredienti comprende anche la menta. La sua presenza è giustificata da due necessità: rendere il sapore più equilibrato e aggiungere una componente aromatica a quella acidula dei frutti di bosco. Inoltre guarnisce la bevanda in virtù della naturale eleganza della menta, valorizzata dal suo verde brillante, che spezza il rosso acceso del composto di mirtilli, lamponi e aloe. Tra l’altro la menta si caratterizza per alcune proprietà nutrizionali fuori dal comune, che rivelano la sua natura di erba aromatica, se non addirittura officinale.

La menta esercita un’azione balsamica e rinfrescante, che dà sollievo in caso di tosse, raffreddore e mal di gola. E’ anche analgesica e antinfiammatoria, al pari di tante altre spezie. La menta, poi, è un eccellente tonificante, nonché un rimedio in caso di cefalea. Infine regola il pH, con conseguenze positive per la pelle, infatti combatte il sebo in eccesso, i punti neri e l’acne. Alla luce di tutte queste proprietà, non stupisce che la menta venga usata nel settore erboristico, e che da essa si ricavino oli essenziali, infusi e tisane. Ottimo è anche l’apporto di vitamine e sali minerali, tali da non farla sfigurare al cospetto delle più nutrienti specie vegetali.

Mio marito ha voluto l’acqua frizzante e l’ho acconentato. Per me ho aggiunto anche le more e i ribes e me lo sono bevuto con del ghiaccio tritato. Con il caldo che fa ci voleva proprio per dissetarmi. Potete utilizzare anche l’aloe vera gel al naturale.

Ecco la ricetta della bevanda con aloe e frutti di bosco:

Ingredienti:

  • 50 ml. di Forever Aloe Berry Nectar,
  • 50 gr. di mirtilli e lamponi freschi,
  • 100 ml. di acqua naturale,
  • 3-4 foglie di menta fresca,
  • q. b. di ghiaccio (facoltativo).

Preparazione:

Per la preparazione della bevanda con aloe e frutti di bosco iniziate sbucciando la frutta. Estraete il loro succo con l’estrattore o con la centrifuga. Trasferite il succo nel frullatore e integrate con l’acqua e con l’aloe che avete a disposizione.

Frullate per un minuto circa, poi versate il contenuto nei bicchieri. Se lo gradite, versate anche il ghiaccio e guarnite con le foglioline di menta. Ora non vi resta che servire.

5/5 (432 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Bevanda con aloe e frutti di bosco, un drink fresco

  • Mar 18 Gen 2022 | Michela ha detto:

    Vorrei la ricetta per la tisana con Aloe perché ho la pianta e la vorrei fare da me. Grazie

    • Mer 19 Gen 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Michela ho chiesto ad un’amica e mi ha consigliato di lasciare in acqua bollente due pezzi di radice di zenzero pelata e un cucchiaio di gel di aloe per 10 minuti.Consiglia di berla tiepida.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print