bg header

Japanese Cotton Cheesecake, con soli 3 ingredienti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Japanese Cotton Cheesecake

Perché la Japanese Cotton Cheesecake è diversa dalle altre?

La Japanese Cotton Cheesecake è una variante molto particolare della classica cheesecake. Sia il procedimento che buona parte degli ingredienti, infatti, sono diversi. Per esempio, mancano del tutto i biscotti sbriciolati. Anche l’impasto è realizzato in modo differente, infatti non c’è la panna, che sostituita dalle uova.

Il formaggio spalmabile, invece, è ben presente. Per quanto riguarda la preparazione va menzionata la cottura, che è invece assente nelle cheesecake classiche. Come le altre cheesecake, la Japanese Cheesecake, però, va consumata fredda.

Questa particolare cheesecake giapponese si è imposta, negli ultimi anni,  come il “dolce della Golden week”, anche perché viene preparata soprattutto in quella occasione. La Golden Week è un periodo di feste nel paese del Sol Levante, che cade a cavallo tra aprile e maggio.

Questo periodo comprende varie ricorrenze, tra le quali il compleanno di Hirohito (attuale imperatore del Giappone) e la Festa del Lavoro. E’ un’occasione per i giapponesi per staccare, per godersi il tempo passato in famiglia o per viaggiare.

Quale formaggio usare per questa cheesecake?

Uno dei pochi punti di contatto tra la Japanese Cheesecake e le cheesecake tradizionali è il formaggio spalmabile. Per l’occasione, consiglio di utilizzare il formaggio Exquisa Fresco Cremoso Light.

La portata calorica è di gran lunga inferiore alla media, mentre i grassi sono assenti. Il prodotto dimostra ancora una volta la capacità di Exquisa di coniugare il valore della genuinità con quello del gusto.

Japanese Cotton Cheesecake

Di base, questo formaggio contiene il lattosio, dunque non può essere consumato da chi soffre di intolleranza a questa sostanza. Tuttavia, la linea Exquisa è colma di varianti lactose-free, dunque non avrete difficoltà a trovare un prodotto compatibile con le vostre esigenze. Tra l’altro, i formaggi senza lattosio sono buoni come quelli che lo contengono.

Qualche consiglio per una Japanese Cotton Cheesecake perfetta

Come ho già anticipato, una delle qualità più gradevoli della Japanese Cotton Cheesecake è la morbidezza e la consistenza quasi simile ad un budino. Non è semplice raggiungere questo grado di morbidezza, infatti vanno presi alcuni accorgimenti per evitare che l’impasto appaia come un normale impasto da dolci.

Nello specifico, si dovrebbe eliminare qualsiasi grumo nel cioccolato fuso in modo da ottenere una crema molto liscia. Fate attenzione anche a come montate gli albumi. La montata non dovrebbe essere soda, in quanto al momento dell’unione con l’impasto si andrebbero a formare grumi e irregolarità.

Un’altra accortezza riguarda lo stampo. Le pareti dello stampo devono essere verticali in modo che la carta forno aderisca in tutta la sua superficie. Se non si valuta questo aspetto, vi è il rischio (in realtà è una certezza) che il composto strabordi, rovinando come minimo la forma del dolce. Infine occhio alle dosi, occorre rispettate alla lettera le indicazioni che trovate qui di seguito.

Vi ho raccontato in un altro articolo che il mio sogno nel cassetto era quello di andare in Giappone. Ebbene ci sono riuscita ed è stata un’esperienza incredibile. Mi ha arricchito in tutti i sensi. Ci sono stata 15 giorni e ogni giorno ho imparato qualcosa di nuovo.

E’ il paese dove andrei a vivere! Se volete mangiare bene e sano, adottando una dieta equilibrata, il Giappone è senza dubbio la nazione ideale sulla quale fare riferimento. La loro tradizione culinaria è famosa per l’utilizzo del pesce che è il loro alimento cardine. La cucina giapponese prevede moltissime cottura al vapore e l’utilizzo di molte spezie.

Di questo paese amo la sua straordinaria ricchezza dal punto di vista delle tradizioni. Ho partecipato alla cerimonia del tè all’arte, ho fatto corsi per imparare la disposizione dei fiori e un corso per apprendere la loro arte calligrafica.

Sono andata nel periodo migliore dell’anno e mi sono vista la fioritura dei ciliegi. E’ un paese con una serie infinita di tradizioni popolari di origine secolare. Leggete i vari articoli scritti sul mio viaggio in Giappone e capirete di cosa sto parlando!

Ecco la ricetta della Japanese Cotton Cheesecake:

Ingredienti per uno stampo da 18 cm di diametro:

  • 240 gr. di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Light o Senza Lattosio,
  • 240 gr. di cioccolato bianco consentito,
  • 6 uova a temperatura ambiente,
  • q.b. zucchero a velo e frutta fresca

Preparazione:

Per la preparazione delle Japanese Cotton Cheesecake iniziate ricoprendo lo stampo con la carta da forno. Coprite bene  anche i bordi e per farla aderire meglio applicate del burro ammorbidito.

Ora separate i tuorli dagli albumi. Poi fate sciogliere il cioccolato bianco con il metodo a bagnomaria e mescolatelo al formaggio spalmabile. Continuate ad amalgamare per bene, usando una spatola, in modo da ricavare una crema uniforme (cream cheese).

Unite anche i tuorli, uno alla volta, senza smettere di mescolare. Gli albumi, invece, montateli a neve molto ferma, poi unite la montata all’impasto poco per volta.

Mescolate con delicatezza, stando attenti a non smontare l’impasto, per questo fate dei movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto così ottenuto in uno stampo e avvolgetelo con uno strato di carta alluminio (se lo stampo è a cerniera).

Ora ponete lo stampo dentro una teglia da forno dove avrete versato un dito di acqua calda. A questo punto cuocete al forno per 70 minuti. Dopo un’ora fate la prova dello stecchino: infilzate l’impasto, se risulta ben asciutto allora la torta è pronta.

Quando la torta è cotta, spegnete il forno e socchiudete lo sportello in modo che si raffreddi lentamente. Aspettate per un’ora, dopodiché sformate la torta, rimuovendo anche la carta forno laterale. Capovolgete la cheesecake sul piatto in modo da rimuovere anche lo strato inferiore della carta forno.

Dopodiché capovolgete nuovamente e fate riposare in frigorifero per 4 ore o più. Date una spolverata di zucchero a velo e guarnite con frutta fresca (fragole, ribes etc.). La Japanese Cotton Cheesecake potete servirla anche con una buona marmellata, con creme a piacimento o con un po’ di miele.

4/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

logo_print