bg header
logo_print

Nasello con mazzancolle e pomodorini, un piatto delicato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Nasello con mazzancolle e pomodorini
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Nasello con mazzancolle e pomodorini, cosa ha di speciale?

Il nasello con mazzancolle e pomodorini è un secondo leggero, raffinato e nutriente. E’ anche molto semplice da realizzare e alla portata di tutti. Il procedimento è finalizzato a valorizzare la materia prima senza “appesantirla” con eccessivi condimenti. A valorizzare il nasello e le mazzancolle vi è soltanto un delicato contorno di pomodorini gialli e un’altrettanto semplice emulsione con olio, limone e sale. Uno dei protagonisti di questo piatto è ovviamente il nasello. Molti lo confondono con il merluzzo, con cui in effetti ha molto in comune. Si tratta, però, di una specie a sé stante, in grado di regalare soddisfazioni dal punto di vista organolettico e nutrizionale.

Ricetta nasello con mazzancolle e pomodorini

Preparazione nasello con mazzancolle e pomodorini

Per la preparazione del nasello con mazzancolle e pomodorini iniziate bagnando la mazzancolle sull’addome in modo da eliminare i residui. Poi tagliate via la coda ed estraete il budello infilzando il corpo a partire dal terzo anello. Bollite le mazzancolle per un paio di minuti, poi scolatele accuratamente. Scaldate l’olio in una padella antiaderente, rosolate leggermente i filetti di nasello ben infarinati girandoli a metà cottura.

Distribuite i filetti in quattro piatti di servizio, adagiate sopra le mazzancolle e i pomodori tagliati a pezzetti. In una ciotola versate il succo di mezzo di limone, un po’ di sale e l’olio extravergine di oliva, infine sbattete il tutto con una forchetta. Condite i piatti con l’emulsione che avete preparato e decorate con qualche foglia di basilico. Servite e buon appetito!

Ingredienti nasello con mazzancolle e pomodorini

  • 500 gr. di filetti di nasello puliti
  • 8 mazzancolle
  • 6 pomodorini gialli
  • 1 rametto di origano fresco
  • 1 limone
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. farina di riso
  • un pizzico di sale e pepe rosa.

In primo luogo, è un’ottima fonte di proteine, che rappresenta il 17% della sua struttura. Allo stesso modo, è ricco di sali minerali e fosforo. Va segnalata anche una straordinaria abbondanza di potassio, che non è affatto scontata quando si parla di alimenti ittici. Infine, l’apporto calorico è molto ridotto, pari a 71 kcal per 100 grammi. La quantità di grassi è davvero risibile, e i pochi che apporta sono anche salutari. Il riferimento è ai famosi acidi grassi omega tre, che giovano all’apparato cardiovascolare, alla funzione visiva e a quella cognitiva. Per quanto concerne l’apporto di vitamine, il nasello si difende molto bene, infatti si segnalano tracce più che abbondanti di vitamine del gruppo B.

I pregi delle mazzancolle

Le altre protagoniste di questo nasello con pomodorini sono le mazzancolle. Se siete amanti della gastronomia ittica, sicuramente li avrete già assaggiati. Le mazzancolle sono dei crostacei molto affini ai gamberi, a tal punto che vengono chiamati anche gamberi imperiali. Si caratterizzano per il colore rosso scuro e per un sapore un po’ più acceso rispetto a quello dei gamberi classici. Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, le mazzancolle si caratterizzano per un apporto calorico molto ridotto, pari a 80 kcal per 100 grammi.

Nasello con mazzancolle e pomodorini

Ciononostante, sono una buona fonte di proteine, vitamine e sali minerali. La presenza di grassi è significativa, ma è riconducibile ai già citati omega tre. L’unico difetto delle mazzancolle è l’apporto di colesterolo, che è abbastanza rilevante. Il consiglio, quindi, è di non abusare con il consumo di questo crostaceo. Per quanto concerne la ricetta, le mazzancolle devono essere adeguatamente pulite e successivamente sbollentate per pochi minuti. Il tempo di cottura, vista la consistenza delle loro carni, è davvero breve.

Tutta la delicatezza dei pomodorini gialli

La lista degli ingredienti del nasello con mazzancolle comprende anche i pomodorini gialli, che fungono da contorno o accompagnamento. Il pomodorino giallo è una varietà del pomodoro standard coltivata soprattutto in Campania. Si caratterizza, appunto, per le dimensioni ridotte e per un colore che va dal giallo brillante al dorato. Questa tonalità è data soprattutto da una presenza significativa di carotenoidi, sostanze che fungono da precursori della fondamentale vitamina A. Il gusto è leggermente zuccherino e molto più delicato rispetto a quello dei classici pomodori rossi. Proprio questa particolarità organolettica valorizza la ricetta del nasello con mazzancolle, conferendo una maggiore profondità in termini di sapore.

Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, ed escludendo la presenza dei carotenoidi, i pomodorini gialli si inseriscono sullo stesso solco dei pomodori rossi. Sono poco calorici e ricchi di vitamine e sali minerali, il riferimento è soprattutto al potassio e alla vitamina C, che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. I pomodorini gialli sono anche ricchi di antiossidanti, sostanze che favoriscono la corretta riproduzione cellulare, contrastano gli effetti dei radicali liberi e contribuiscono alla prevenzione di molti tumori. In occasione di questa ricetta, i pomodorini vanno semplicemente tagliati a spicchi e posti a contorno del nasello. In teoria non richiedono alcun condimento, se non quello dell’emulsione a base di olio, sale e limone.

Questa ricetta dei filetti di nasello in padella ho provato a farla anche in forno con ottimi risultati.

Ricette con nasello ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Involtini di carne con castagne e speck

Involtini di carne con castagne e speck, un...

La castagna, la regina dell’autunno Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi involtini di carne in padella e della gastronomia autunnale nel suo complesso. Sono un...

Involtini di cavolo

Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi

Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...