bg header

Merluzzo con uva e pomodorini, un secondo aromatico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Merluzzo con uva e pomodorini

I sapori del Mediterraneo in un piatto

I filetti di merluzzo con uva e pomodorini sono un secondo ai profumi del mare ispirato dagli ingredienti tipici del bacino del Mediterraneo. Cosa c’è, infatti, di più tipico di una vigna vicino al mare o dei pomodorini che crescono sotto al sole, per rappresentare la nostra bella Italia? La praticità di questo piatto assume così contorni quasi poetici, non trovate? Eppure la semplicità è una delle caratteristiche essenziali di questo merluzzo che può essere preparato facilmente, senza insidie tecniche e con ingredienti facilmente reperibili.

Se lo preferite o se magari vivete in una zona in cui non sia facile reperire del pesce fresco, il merluzzo è una scelta vincente perché anche surgelato non perde le sue caratteristiche. I filetti di merluzzo surgelati, molto più agevoli da reperire e da conservare, sono comunque sodi, compatti e saporiti. Un bel vantaggio per avere sempre delle alternative nel freezer, pronte per essere cotte, condite e servite. 

Uva e pomodorini gialli per insaporire

Lasciatevi conquistare dai filetti di merluzzo con uva e pomodorini a pranzo, a cena o per qualsiasi occasione, persino per le festività! Il filetto di merluzzo ha un sapore delicato che si lascia valorizzare dai condimenti con cui è accompagnato. Dolcezza e lieve acidità dell’ uva e dei pomodorini gialli vengono assorbiti dal pesce che risulta così piacevolmente aromatizzato, ma non stravolto. Alla base della riuscita di questo piatto ci sono alcuni accorgimenti semplici ma efficaci.

Merluzzo con uva e pomodorini

Intanto, infarinando il filetto ci assicuriamo che tutti i succhi rimangano all’interno così da conservare una polpa idratata e saporita. Un trucco, quello della farina per panare, che possiamo applicare a tantissimi di tipi di pesce e carne e che non dovremmo dimenticare mai (pur scegliendo farine consentite così da non incorrere in problemi con intolleranze e celiachia).

Al tempo stesso il succo di limone, il pepe e la maggiorana profumano e penetrano il pesce, insaporendolo dall’interno e valorizzandone le caratteristiche, senza rischiare un’eccessiva delicatezza di sapore che a volte può non catturare l’attenzione. Il risultato è una squisitezza da provare assolutamente e da inserire tra le nostre ricette abituali.

Tutto il nutrimento del pesce in poche calorie

I filetti di merluzzo con uva e pomodorini sono compatibili con le diete ipocaloriche, senza glutine e senza lattosio. Il merluzzo è un pesce povero di grassi ma ricco di proteine, vitamine e sali minerali. In particolar modo il consumo di pesce ci garantisce Omega3 che sono indispensabili per salute della nostra mente e la stimolazione di memoria ed attività cognitive. Non c’è un’età in cui gli Omega3 non siano utili ma sicuramente, con l’avanzare degli anni, è consigliabile incrementare l’assunzione di queste sostanze.

Un sufficiente apporto di sostanze nutritive utili al cervello ed antiossidanti è una componente essenziale per un’alimentazione sana, una routine che ci conviene acquisire fin da giovani e da considerare assolutamente normale e necessaria. Tanto più che piatti buoni come questi filetti di merluzzo, per altro economici da preparare, possono davvero essere un piacere e non solo un “dovere” per stare bene.

Il sapore delicato di questi filetti li rende gradevoli persino a chi solitamente non ama il pesce, come per esempio i bambini, che tanto ci fanno penare per mangiare pesce o verdure! Ma possiamo dire per esperienza che questi filetti sono apprezzati anche da chiunque non ami particolarmente le pietanze di mare, ma che comunque può trarne giovamento nutrizionale dal loro consumo.

Ed ecco la ricetta dei filetti di merluzzo con uva e pomodorini:

Ingredienti per 4 persone:

  • 650 gr. di filetti di merluzzo puliti e pronti per la cottura
  • 15 chicchi d’uva rossa
  • 10 pomodorini gialli
  • 1 rametto di maggiorana
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di farina di riso
  • q. b. di sale e qualche bacca di pepe rosa

Preparazione:

Passiamo dunque alla preparazione di questi filetti di merluzzo con uva e pomodorini. Come prima cosa, scaldate una padella antiaderente con dell’olio e mettete ad appassire i pomodorini lavati e tagliati a cubetti. Lavate i chicchi d’uva accuratamente fino a rimuovere ogni traccia di sporco e tagliateli a spicchietti piccoli, rimuovendo eventuali semini. Aggiungete anche l’uva in cottura e, dopo essersi cotta assieme ai pomodorini, mettete tutto da parte.

Non lavate la pentola perchè lo stesso fondo di cottura dovrete usarlo per cuocere il merluzzo. Passate i filetti di merluzzo nella farina, assicurandovi una copertura omogenea da entrambi i lati ed aggiungete un pizzico di sale per insaporire. Rosolate in padella il merluzzo per qualche minuto da entrambi i lati fino ad ottenere una lieve doratura. Dividete il merluzzo, una volta cotto, in 4 piatti per porzionarlo equamente. Condite i filetti con il succo di limone, avendo l’accortezza di evitare semi e polpa.

Adagiate su ogni filetto un po’ di pomodorini ed uva, precedentemente preparati. Profumate con la maggiorana spezzettata direttamente dal rametto e servite i filetti di merluzzo finché sono ancora caldi. Buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetti di orata con pesto e mandorle

Filetti di orata con pesto e mandorle: un...

Cosa sapere sull’orata Vale la pena parlare dell’orata che, al netto dell’importanza ricoperta dal condimento, è la vera protagonista di questa ricetta. L'orata si fa apprezzare per la sua...

Tartare di branzino e salsa al mango

Tartare di branzino e salsa al mango, un...

Cosa sapere sul branzino Al netto delle tante innovazioni, nella ricetta della tartare con salsa di mango il protagonista rimane il branzino. Il branzino è un pesce pregiato e gustoso che si presta...

Sushi di barbabietola

Sushi di barbabietola: una ricetta fusion e creativa

Cosa sapere sulla barbabietola Il protagonista di questo sushi è la barbabietola rossa, un ortaggio dal colore singolare tendente al rosso-viola. La barbabietola, una volta cotta, assume un sapore...

logo_print