Torta di patate e radicchio: due sapori diversi per una combinazione speciale

Tempo di preparazione:

Una torta salata davvero eccezionale

La torta di patate e radicchio è una ricetta che conquista tutti, indipendentemente dall’età. Questo è dovuto sicuramente al sapore particolare del radicchio che si unisce alla morbidezza delle patate, ma il merito è anche dell’elevata digeribilità dello sformato che, allo stesso tempo, è capace di regalare sazietà e nutrimento.

Pertanto, se state cercando un piatto perfetto per tutti, ideale per le feste, le cene, i pranzi e gli aperitivi in compagnia, il suggerimento è di provare al più presto questa ricetta. Ecco tutto quello che dovreste sapere sulla torta di patate e radicchio: dalle caratteristiche degli ingredienti alle modalità di preparazione.

Tutto il gusto del radicchio

Il radicchio è un ortaggio fantastico, versatile e gustoso, sia da crudo che da cotto. Fin dall’antichità, i romani si erano accorti che questo alimento poteva offrire molto più che il sapore, in quanto presentava delle proprietà curative non indifferenti. Attualmente, possiamo dire che avevano ragione. Tuttavia, pensavano che il radicchio fosse utile principalmente per curare l’insonnia, ma non si erano resi conto che invece poteva fare molto di più.

Infatti, essendo praticamente privo di grassi e ricco di acqua, si rivela un alimento leggero e ipocalorico. Ad ogni modo, tutte le sostanze nutritive contenute nel radicchio, lo rendono anche capace di migliorare la digestione, aiutare l’organismo a depurarsi, offrire un’azione antiossidante al corpo, facilitare la regolarizzazione dei livelli glicemici, promuovere la salute delle ossa e della vista, e favorire il rilassamento.

Infine, è utile sapere che il radicchio è perfetto per evitare carenze nutrizionali, in quanto regala all’organismo un sostanzioso apporto di selenio, manganese, potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, vitamina A, C, E, K, J e alcune vitamine del gruppo B.

Torta di patate e radicchio: due sapori diversi per una combinazione speciale

Le patate e benefici da non sottovalutare

Come avete appena visto, il radicchio non è solo appetitoso, ma è anche un alimento estremamente nutriente e in grado di offrire numerosi benefici per la salute. Sappiate che lo stesso vale per le patate. Infatti, anche se solitamente ci soffermiamo sul loro sapore, non dobbiamo dimenticarci che, quando le mangiamo, in ogni boccone ci sono tanti effetti positivi per la nostra salute pronti a manifestarsi.

Infatti, le patate sono ipocaloriche, leggere, praticamente prive di grassi e ricche di acqua, fibre, amido, minerali e vitamine. Tutti questi fattori rendono questo alimento unico nel suo genere e ricco di importanti proprietà, come quella depurativa, sedativa, idratante, antiossidante e diuretica. Le patate sono anche in grado di migliorare i nostri processi digestivi, aiutare il corpo ad assorbire correttamente gli zuccheri, ridurre i problemi relativi all’ipertensione e all’anemia.

Per tutti questi motivi, andiamo a scoprire come possiamo godere di tutti questi benefici grazie alla preparazione della torta di patate e radicchio.

Ingredienti per 4 persone

  • 850 g di patate;
  • 4 uova;
  • 2 cespi di radicchio;
  • 2 cipolline;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale

Preparazione

Per preparare la torta di patate e radicchio, potrete iniziare lessando le patate, senza privarle della buccia. Mentre aspettate, mettete sul fuoco un tegame con un po’ d’olio e fateci appassire la cipolla tritata. Dopodiché, aggiungete il radicchio tagliato a striscioline. Dopo 5 minuti di cottura, regolate di sale e spegnete. Non appena le patate saranno pronte, sbucciatele, schiacciatele, incorporate il radicchio e mescolate accuratamente.

Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungete le uova, un po’ di sale e una presa di pepe. Amalgamate e versate il mix in una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. La vostra torta di patate e radicchio farà sicuramente un figurone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *