bg header

Insalata di radicchio rosso, finocchi e lamponi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di radicchio rosso finocchi e lamponi

Insalata di radicchio rosso, finocchi e lamponi. Le insalate miste rappresentano soluzioni comode e salutari per mettere in tavola qualcosa anche quando si ha poco tempo, oppure per pranzare al lavoro senza dimenticare la cura della linea.

Da quando gli stili di vita vegano e vegetariano sono diventati un’abitudine per tantissime persone si è diffusa la tendenza a portare da casa il pranzo quando si va a lavorare. Le insalate miste sono perfette al proposito e oggi vi do qualche consiglio per prepararne una a base di radicchio rosso, finocchi e lamponi.

I benefici del radicchio rosso

Il radicchio rosso è un ortaggio ricco di sostanze antiossidanti, perfetto per chi soffre d’intolleranza al lattosio o al glutine. Come ho ricordato poco fa, la scelta di abbracciare stili alimentari vegani e vegetariani ha permesso a tantissime persone che vivono ogni giorno il problema delle intolleranze di prendersi cura della propria salute in maniera semplice, rapida e senza rinunciare al gusto.

Composto per il 93% d’acqua, il radicchio rosso è una scelta perfetta al proposito, anche grazie alla presenza di minerali essenziali come il calcio, il fosforo, lo zinco, il potassio e il magnesio.

La sua assunzione costituisce un’opzione utile anche per chi soffre di diabete, dal momento che le numerose fibre presenti trattengono gli zuccheri.

Insalata di radicchio rosso, finocchi e lamponi (

Finocchi: pochissime calorie e un ottimo apporto di fibre

Anche il finocchio è un concentrato di vantaggi per la salute. Caratterizzato da un bassissimo contenuto calorico – circa 31 calorie per ogni etto – questo ortaggio, perfetto per l’alimentazione quotidiana di chi soffre d’intolleranza al lattosio, è anche ricco di fibre, che garantiscono un’ottima regolarità intestinale.

Le sue proprietà benefiche sono finite qui? Certo che no! L’assunzione di finocchi consente infatti di disintossicare il fegato e di migliorare notevolmente la funzionalità epatica, oltre che di alleviare i disturbi premestruali e quelli che precedono la menopausa.

Non è meraviglioso anche solo pensare all’esistenza di così tante proprietà salutari in una semplice insalata mista, guarnita con la dolcezza e la vivacità del colore dei lamponi? Lo stile di vita vegano e vegetariano, approcciato da troppe persone con superficialità solo per seguire le mode, è invece un universo da approfondire, dal momento che ha cambiato radicalmente la vita di chi, per tanto tempo, ha avuto a che fare con il problema delle intolleranze e con la necessità di trovare soluzioni alimentari semplici e a buon mercato.

Sì, esistono, sono tante, fanno bene e sono gustose, proprio come questa Insalata di radicchio rosso, finocchi e lamponi di cui sto per presentarvi la ricetta!

Ed ecco la ricetta dell’ Insalata di radicchio rosso, finocchi e lamponi

Ingredienti per 4 persone

  • 2 piccole teste di radicchio rosso a foglia lunga,
  • 120 g di rucola,
  • 1 finocchio,
  • 150 g di lamponi,
  • 1 arancia,
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva,
  • 1 cucchiaino di aceto di lamponi,
  • q.b.sale

Preparazione

Sfogliate i cespi di radicchio rosso e lavate le foglie con cura; sgrondatele per bene ed eventualmente tamponatele con carta da cucina oppure un panno pulito. Tagliatele a listarelle non troppo sottili.

Lavate il finocchio, togliete le prime foglie sciupate e affettatelo sottilmente con l’aiuto di una mandolina.

Sistemate il radicchio in un piatto oppure ciotola e aggiungete il finocchio preparato.

Lavate la rucola, asciugatela e unitela all’insalata.

Tamponate delicatamente i lamponi con carta da cucina.

Tagliate l’arancia a met‡: una parte dividetela in piccoli spicchietti e dall’altra spremetene il succo.

versate il succo in una ciotolina, aggiungete l’aceto, un pizzico di sale ed emulsionate con una forchetta.

Versate la vinaigrette sull’insalata e mescolate con cura, aggiungete i lamponi e servite subito.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

Pasta fredda alla greca

Pasta fredda alla greca, un primo piatto colorato...

Cosa sapere sulla feta Vale la pena spendere qualche parola sulla feta, che è il vero elemento distintivo di questa pasta fredda alquanto gustosa. La feta è un formaggio particolare che si...

logo_print