bg header
logo_print

Budino di semi di Chia con lamponi per la colazione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Budino di semi di chia con lamponi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 12 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.5/5 (2 Recensioni)

Budino di semi di Chia con lamponi per la colazione. Quando si tratta di preparare colazioni e merende per amici e nipoti sono sempre pronta a mettere in primo piano la creatività, un ingrediente fondamentale per portare in tavola dei piatti perfetti, facendo anche attenzione alla salute e alla linea.

Una soluzione di questa natura è il budino di semi di Chia con lamponi, la cui ricetta, molto semplice dal punto di vista esecutivo, vi sto per presentare.

Ricetta Budino di semi di chia con lamponi

Preparazione Budino di semi di chia con lamponi

In una terrina unisci  il latte, i semi di chia e un cucchiaio di miele o di sciroppo. Mescola e lascia riposare in frigorifero  per una intera notte

Frullate i lamponi, tenendone qualcuno da parte per la decorazione. Dolcifica il tutto con un cucchiaio di miele o di sciroppo di yacon e mescola delicatamente.

Al momento di servire aggiungete i lamponi frullati e date una leggera mescolata. Versate nei bicchieri e decorate con i lamponi interi tenuti da parte

Ingredienti Budino di semi di chia con lamponi

  • 500 ml di Bevanda al cocco e riso
  • 2 cucchiai di miele o di Sciroppo di yacon BIO  Salud Viva
  • 80 g di Semi di chia Molino Riva
  • 600 g di lamponi. 

Budino di semi di Chia con lamponi, ottimo per la colazione o la merenda

I semi di Chia rappresentano una soluzione portentosa per prendersi cura della propria salute. Quali sono le loro proprietà benefiche? Ricordo prima di tutto la presenza di un’importante quantità di fibre, fondamentali per tenere sotto controllo la regolarità intestinale e il peso corporeo (sono infatti tantissime le persone che li scelgono per dimagrire).

I semi di Chia, che possono essere proposti anche a chi soffre di allergia al lattosio, sono ricchissimi anche di amminoacidi essenziali e di grassi omega 3 e omega 6, sostanze lipidiche necessarie al controllo dei processi di ossidazione.

A causa del loro basso indice glicemico, i semi di Chia costituiscono un’alternativa alimentare molto utile per i diabetici. Dove potete trovarli? Senza problemi nei supermercati che distribuiscono prodotti naturali, ma anche negli shop online dedicati.

Budino di semi di Chia con lampon

Le proprietà dei lamponi

La merenda che vi propongo oggi è un concentrato di salute speciale, che oltre ai semi di Chia con le loro fibre contiene anche i lamponi, frutti colorati e allegri che contengono tantissime sostanze antiossidanti.

I lamponi sono famosi anche per via della presenza di vitamina C e di sostanze valide per le loro proprietà antinfiammatorie. Recenti studi hanno portato in luce che i lamponi scuri rappresentano un’alternativa molto valida nella prevenzione antitumorale.

Famosi anche per le loro proprietà diuretiche e depurative, i lamponi costituiscono una soluzione universale per merende veloci, salutari e gustose. Mi piace usarli come ingredienti principali dei budini per via del loro sapore delicato, che li rende ottimi quando si tratta di portare in tavola qualcosa di davvero speciale, magari per strappare un sorriso alle persone più care.

Il budino a base di semi di Chia e lamponi è una ricetta di questo tipo, perfetta da proporre a chi vuole tenere sotto controllo la linea e mangiare qualcosa di buono anche se soffre di allergia al lattosio o al nichel. La preparazione, come avrete modo di vedere, è davvero semplice e alla portata di tutti! Dai che ci vuole pochisssimo a portare in tavola una merenda sana e piena di gusto!

Ricette per la colazione ne abbiamo? Certo che si!

3.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Budino di semi di Chia con lamponi per la colazione

  • Mer 15 Giu 2016 | Maria ha detto:

    Grazie!Una domanda: quale latte di cocco si deve utilizzare?

    • Mer 15 Giu 2016 | Tiziana ha detto:

      Ciao Maria io ho usato Latte di cocco e riso senza glutine e senza lattosio

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...