Budino di semi di Chia con lamponi, ottimo per la colazione

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Quando si tratta di preparare merende per amici e nipoti io sono sempre pronta a mettere in primo piano la creatività, un ingrediente fondamentale per portare in tavola dei piatti perfetti, facendo anche attenzione alla salute e alla linea.

Una soluzione di questa natura è il budino di semi di Chia con lamponi, la cui ricetta, molto semplice dal punto di vista esecutivo, vi sto per presentare.

Budino di semi di Chia con lamponi, ottimo per la colazione o la merenda

I semi di Chia rappresentano una soluzione portentosa per prendersi cura della propria salute. Quali sono le loro proprietà benefiche? Ricordo prima di tutto la presenza di un’importante quantità di fibre, fondamentali per tenere sotto controllo la regolarità intestinale e il peso corporeo (sono infatti tantissime le persone che li scelgono per dimagrire).

I semi di Chia, che possono essere proposti anche a chi soffre di allergia al lattosio, sono ricchissimi anche di amminoacidi essenziali e di grassi omega 3 e omega 6, sostanze lipidiche necessarie al controllo dei processi di ossidazione.

A causa del loro basso indice glicemico, i semi di Chia costituiscono un’alternativa alimentare molto utile per i diabetici. Dove potete trovarli? Senza problemi nei supermercati che distribuiscono prodotti naturali, ma anche negli shop online dedicati.

Le proprietà dei lamponi

La merenda che vi propongo oggi è un concentrato di salute speciale, che oltre ai semi di Chia con le loro fibre contiene anche i lamponi, frutti colorati e allegri che contengono tantissime sostanze antiossidanti.

I lamponi sono famosi anche per via della presenza di vitamina C e di sostanze valide per le loro proprietà antinfiammatorie. Recenti studi hanno portato in luce che i lamponi scuri rappresentano un’alternativa molto valida nella prevenzione antitumorale.

Famosi anche per le loro proprietà diuretiche e depurative, i lamponi costituiscono una soluzione universale per merende veloci, salutari e gusose. Mi piace usarli come ingredienti principali dei budini per via del loro sapore delicato, che li rende ottimi quando si tratta di portare in tavola qualcosa di davvero speciale, magari per strappare un sorriso alle persone più care.

Il budino a base di semi di Chia e lamponi è una ricetta di questo tipo, perfetta da proporre a chi vuole tenere sotto controllo la linea e mangiare qualcosa di buono anche se soffre di allergia al lattosio o al nichel. La prepararazione, come avrete modo di vedere, è davvero semplice e alla portata di tutti! Dai che ci vuole pochisssimo a portare in tavola una merenda sana e piena di gusto!

Ingredienti  per 4 porzioni:

  • 500 ml di latte di cocco e riso Granarolo
  • 2 cucchiai di miele o di sciroppo di yacon
  • 80 g di semi di chia
  • 600 g di lamponi

Preparazione

In una terrina unisci  il latte, i semi di chia e un cucchiaio di miele o di sciroppo. Mescola e lascia riposare in frigorifero  per una intera notte

Frullate i lamponi, tenendone qualcuno da parte per la decorazione. Dolcifica il tutto con un cucchiaio di miele o di sciroppo di yacon e mescola delicatamente.

Al momento di servire aggiungete i lamponi frullati e date una leggera mescolata. Versate nei bicchieri e decorate con i lamponi interi tenuti da parte

 

 

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3 commenti a “Budino di semi di Chia con lamponi, ottimo per la colazione

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