Budino di semi di Chia con lamponi per la colazione

Budino di semi di chia con lamponi
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Budino di semi di Chia con lamponi per la colazione. Quando si tratta di preparare colazioni e merende per amici e nipoti sono sempre pronta a mettere in primo piano la creatività, un ingrediente fondamentale per portare in tavola dei piatti perfetti, facendo anche attenzione alla salute e alla linea.

Una soluzione di questa natura è il budino di semi di Chia con lamponi, la cui ricetta, molto semplice dal punto di vista esecutivo, vi sto per presentare.

Budino di semi di Chia con lamponi, ottimo per la colazione o la merenda

I semi di Chia rappresentano una soluzione portentosa per prendersi cura della propria salute. Quali sono le loro proprietà benefiche? Ricordo prima di tutto la presenza di un’importante quantità di fibre, fondamentali per tenere sotto controllo la regolarità intestinale e il peso corporeo (sono infatti tantissime le persone che li scelgono per dimagrire).

I semi di Chia, che possono essere proposti anche a chi soffre di allergia al lattosio, sono ricchissimi anche di amminoacidi essenziali e di grassi omega 3 e omega 6, sostanze lipidiche necessarie al controllo dei processi di ossidazione.

A causa del loro basso indice glicemico, i semi di Chia costituiscono un’alternativa alimentare molto utile per i diabetici. Dove potete trovarli? Senza problemi nei supermercati che distribuiscono prodotti naturali, ma anche negli shop online dedicati.

Budino di semi di Chia con lampon

Le proprietà dei lamponi

La merenda che vi propongo oggi è un concentrato di salute speciale, che oltre ai semi di Chia con le loro fibre contiene anche i lamponi, frutti colorati e allegri che contengono tantissime sostanze antiossidanti.

I lamponi sono famosi anche per via della presenza di vitamina C e di sostanze valide per le loro proprietà antinfiammatorie. Recenti studi hanno portato in luce che i lamponi scuri rappresentano un’alternativa molto valida nella prevenzione antitumorale.

Famosi anche per le loro proprietà diuretiche e depurative, i lamponi costituiscono una soluzione universale per merende veloci, salutari e gustose. Mi piace usarli come ingredienti principali dei budini per via del loro sapore delicato, che li rende ottimi quando si tratta di portare in tavola qualcosa di davvero speciale, magari per strappare un sorriso alle persone più care.

Il budino a base di semi di Chia e lamponi è una ricetta di questo tipo, perfetta da proporre a chi vuole tenere sotto controllo la linea e mangiare qualcosa di buono anche se soffre di allergia al lattosio o al nichel. La preparazione, come avrete modo di vedere, è davvero semplice e alla portata di tutti! Dai che ci vuole pochisssimo a portare in tavola una merenda sana e piena di gusto!

Ingredienti  per 4 porzioni:

  • 500 ml di Bevanda al cocco e riso,
  • 2 cucchiai di miele o di Sciroppo di yacon BIO  Salud Viva,
  • 80 g di Semi di chia Molino Riva,
  • 600 g di lamponi.

Preparazione

In una terrina unisci  il latte, i semi di chia e un cucchiaio di miele o di sciroppo. Mescola e lascia riposare in frigorifero  per una intera notte

Frullate i lamponi, tenendone qualcuno da parte per la decorazione. Dolcifica il tutto con un cucchiaio di miele o di sciroppo di yacon e mescola delicatamente.

Al momento di servire aggiungete i lamponi frullati e date una leggera mescolata. Versate nei bicchieri e decorate con i lamponi interi tenuti da parte

5/5 (453 Recensioni)
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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


27-01-2016
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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0 commenti su “Budino di semi di Chia con lamponi per la colazione

  • Mer 15 Giu 2016 | Maria ha detto:

    Grazie!Una domanda: quale latte di cocco si deve utilizzare?

    • Mer 15 Giu 2016 | Tiziana ha detto:

      Ciao Maria io ho usato Latte di cocco e riso senza glutine e senza lattosio

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