bg header
logo_print

Torta alle mandorle e cioccolato, un dolce goloso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta alle mandorle e cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 30 min
cottura
Cottura: 00 ore 50 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Torta alle mandorle e cioccolato, una copertura spettacolare

La torta alle mandorle e cioccolato è un dessert delizioso, che reca in sé tutte le caratteristiche del dolce perfetto: è buono, relativamente facile da preparare e bello da vedere. L’impatto visivo, gradevole e colorato è determinato dalla copertura alla panna. Il procedimento non è complicato, per quanto esso prevede un uso alternativo della panna, infatti, pur essendo da montare, va riscaldata insieme agli altri ingredienti, portata allo stato di ebollizione, poi fatta raffreddare e arricchita con del burro morbido.

Il risultato è una glassa molto densa, che aggiunge sapore e gusto. Il tutto, poi, è valorizzato da una guarnizione delicata ed elegante, realizzata con dei riccioli di cioccolato. Sulla qualità del cioccolato potete esercitare un certo margine di discrezione, per quanto io consigli il cioccolato fondente, che tra le altre cose è il più salutare.

Ricetta torta alle mandorle e cioccolato

Preparazione torta alle mandorle e cioccolato

Per la preparazione della torta alle mandorle e cioccolato iniziate preriscaldando il forno a 160 gradi. Prelevate il burro dal frigo affinché si ammorbidisca, poi fatelo a dadini. Unite le mandorle già tritate e lo zucchero a velo, poi mescolate e mettete momentaneamente da parte. Utilizzando delle fruste elettriche o un mixer a bassa velocità, montate a neve un composto di albumi con un po’ di sale. Unite il composto di mandorle e zucchero a velo con quest’ultimo composto di albumi, poi mescolate con delicatezza fino a ricavare un composto abbastanza omogeneo. Versate quest’ultimo nella tortiera già unta e coperta con carta da forno, poi cuocete per 35-40 minuti a 160 gradi.

Al termine della cottura otterrete una superficie dorata, inoltre verificate il tutto con uno stuzzicadenti, se, infilato nella torta, risulta asciutto, allora la cottura è terminata; in caso contrario è necessario proseguire ancora per qualche minuto.

Mentre il dolce si cuoce, occupatevi della copertura. In una pentola versate la panna da montare, lo zucchero e i tuorli. Accendete il fornello a fiamma bassa e portate ad ebollizione mescolando continuamente.

Non appena noterete la prima bolla in fase di cottura, spegnete la fiamma. Il composto deve risultare abbastanza denso, per questo verificate con la prova del cucchiaio: immergetelo, prelevando un po’ di composto, poi capovolgetelo e passate il dito, se rimane la scia vuol dire che il composto è pronto. Infine fate raffreddare il tutto, poi unite poco alla volta il burro chiarificato e mescolate con le fruste elettriche. Lo scopo è di ritrovarsi con una copertura lucida ed abbastanza compatta. Quando la torta è a temperatura ambiente, stendete la copertura così realizzata e decorate con i riccioli di cioccolato. Ora la torta alle mandorle e cioccolato è pronta! Tagliatela a fette e servitela dopo che si sarà raffreddata.

  • 200 gr. di mandorle intere,
  • 160 gr. di zucchero a velo,
  • 5 albumi,
  • q. b. di sale.

Per la copertura:

  • 3 tuorli,
  • 50 ml. di panna da montare consentita,
  • 50 gr. di zucchero,
  • 75 gr. di burro chiarificato,
  • q. b. di riccioli di cioccolato al latte consentiti.

La mandorla, un alimento davvero salutare

Una delle caratteristiche più importanti di questa torta alle mandorle e cioccolato risiede nella struttura dell’impasto, che è diversa dal solito. Essa, infatti, è valorizzata dalla presenza delle mandorle e dall’assenza di qualsivoglia farina. Nello specifico, le mandorle vanno tritate, mescolate con lo zucchero e aggiunte agli albumi montati. In questo modo si ottiene una specie di impasto estremamente morbido, come morbido è in effetti il risultato finale.

Torta alle mandorle e cioccolato

Le mandorle sono le più apprezzate tra la frutta secca, ma attorno ad esse gravitano alcune credenze, come quella secondo cui farebbero male alla linea. In effetti sì, sono molto caloriche e contengono parecchi grassi. Si tratta, però, principalmente di grassi buoni, che fanno bene alla salute, come gli omega sei e gli omega tre. Le mandorle, poi, sono ricche di vitamine, sali minerali e altre sostanze benefiche. Il riferimento è alla vitamina E, al potassio, al magnesio e al fosforo. Il consiglio, comunque, è di non esagerare con il consumo di mandorle, visto il loro apporto calorico. La dose consigliata da questa ricetta, d’altronde, è molto bassa.

Il burro chiarificato, un alleato ideale per questo tipo di ricette

Un altro ingrediente presente nella lista della nostra torta alle mandorle e cioccolato, e poco utilizzato da chi pratica pasticceria a livello amatoriale, è il burro chiarificato. Di cosa si tratta? Molto banalmente, è il semplice burro privato della caseina. Questo processo rende il burro inodore, quasi insapore e resistente alle alte temperatura. Non è un caso che venga chiamato in causa soprattutto per friggere e per rosolare, in sostituzione dell’olio. Anzi, nei paesi del nord Europa, dalla Francia in su, rappresenta lo standard in questo senso.

Nella ricetta della torta alle mandorle e cioccolato la presenza del burro chiarificato è dato dalla necessità di addensare la panna, senza per questo compromettere il suo gusto. Il risultato è una glassa dalla texture perfetta e dal sapore delicato. Il consiglio è di utilizzare solo burro chiarificato ammorbidito, non sciolto. E’ sufficiente porlo fuori dal frigorifero per qualche minuto prima di utilizzarlo.

Ricette dolci con cioccolato ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...