bg header
logo_print

Lecca lecca di cioccolato con frutta secca, tutto da gustare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

lecca lecca di cioccolato con frutta secca
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 5 or
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (365 Recensioni)

Un peccato di gola? Lecca lecca di cioccolato con frutta secca!

Gli amanti del cioccolato ne vanno pazzi, in quanto si tratta di una ricetta semplice, che offre un gusto delicato e coinvolgente allo stesso tempo. I lecca lecca di cioccolato con frutta secca regalano un mix di sapori e tanta energia da usare al volo e sono perfetti sia per gli adulti che per i bambini. Sono l’ideale per chi è alla ricerca di un dolce dono, di un piccolo peccato di gola sfizioso o di un originale dessert da proporre agli ospiti…

Per prepararli non bisogna assolutamente diventare dei mastri cioccolatieri. Occorre solamente un po’ di pazienza, tanta voglia di preparare qualcosa di unico e una scorta fatta di ingredienti giusti e di qualità! Pronti per portare in tavola questi speciali lecca lecca e gustarli in compagnia?

Ricetta lecca lecca di cioccolato

Preparazione lecca lecca di cioccolato

Tritate il cioccolato utilizzando un coltello. Poi, mettete 2/3 del cioccolato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto.

Scaldate il cioccolato fino a raggiungere la temperatura di 50-55°C.

Togliete il pentolino dal bagnomaria e aggiungete il cioccolato che avete tenuto da parte. Mescolate per farlo sciogliere completamente. La temperatura del cioccolato dovrà scendere a 27°C.

Rimettete il pentolino a bagnomaria e scaldatelo fino raggiungere i 30-33°C.

Togliete il pentolino dal bagnomaria e versate il cioccolato negli stampini a cuore. Adagiate i bastoncini in plastica sullo stampo e ricoprite il cioccolato con le mandorle, i pistacchi, i semi di zucca e le bacche di goji.

Fate indurire i cioccolatini per circa 4/5 ore. Togliete i lecca lecca dagli stampi in silicone e gustateli.

Ingredienti lecca lecca di cioccolato

  • Per 10 lecca lecca
  • 200 gr Cioccolato fondente Itakuja 55% Valhrona
  • 20 gr mandorle
  • 20 gr bacche di goji
  • 20 gr pistacchi
  • Stampini in silicone a forme di cuore
  • Bastoncini plastica

Assaporiamo questi dolci e deliziosi stuzzichini…

Per la preparazione di questi dolcetti a forma di cuore, utilizzeremo il cioccolato fondente, un potente antiossidante, amico della prevenzione e del buon umore. Sono in tanti gli esperti in nutrizione a dire che dovremo preferire il fondente al cioccolato al latte e, proprio per questo, ho deciso di utilizzare questo ingrediente decisamente più sano e privo di lattosio, capace di far sorridere sia gli adulti che i bambini.

Energetico e gustoso, questo alimento è il protagonista indiscusso della ricetta dei lecca lecca di cioccolato con frutta secca ma, naturalmente, non è l’unico della lista. Infatti, le sue proprietà nutrizionali e il suo sapore si uniranno perfettamente alle caratteristiche delle mandorle, ricche di minerali, vitamine (in particolare la E) ed omega3. Queste sostanze le rendono dei rivitalizzanti unici, utili alla prevenzione di diverse malattie (soprattutto cardiovascolari) e fantastiche per promuovere la salute della pelle.

Ma all’interno di questi lecca lecca si nasconderanno anche le numerose proprietà terapeutiche e anti-age delle bacche di Goji, nonché gli effetti antiossidanti dei pistacchi e dei semi di zucca. In pratica, abbiamo a che fare con un peccato di gola genuino e salutare e, optando per ingredienti biologici e porzioni moderate, potrete certamente godere ancor più di tutti questi benefici per il corpo!

A tavola con i lecca lecca di cioccolato con frutta secca…

Prepararli sarà semplice e gustarli lo sarà ancora di più. Perciò, vi consiglio di gustare al più presto questo dessert, senza dimenticarvi di non esagerare. Detto questo, non vi resta che prendere nota degli ingredienti qui sotto e fare un salto al supermercato. In poco tempo, potrete portare in tavola dei gustosi dolcetti adatti a tutti i vostri ospiti e familiari…

Il cioccolato fondente che è costituito da pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e lecitina di soia è particolarmente adatto a coloro che risultano essere intolleranti al lattosio.

Potrete servire i lecca lecca di cioccolato con frutta secca per la merenda, dopo pranzo o dopo cena, ma persino durante le occasioni speciali, accompagnandoli con un buon spumante. Infine, non dimenticatevi che, essendo particolarmente energetici e rivitalizzanti, questi dessert si rivelano ottimi anche a colazione e poco prima di un allenamento sportivo. Quindi, datevi da fare e poi… gustateli lentamente!

Ricette con cioccolato ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (365 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Barfi di anacardi

Barfi di anacardi, una variante del celebre dolce...

Barfi di anacardi, una delizia da gustare I barfi di anacardi sono più buoni dei barfi classici, in quanto sono più ricchi di sapore. Gli anacardi sono infatti tra la frutta a guscio più...

Rose Soan Papdi

Ricetta Rose Soan Papdi: un dolce indiano colorato...

Rose Soan Papdi: una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari Tra i tanti pregi della ricetta del Rose Soan Papdi spicca la piena compatibilità con chi soffre di celiachia e con gli...

Chebakia

Chebakia, dal Marocco un delizioso dolce alle mandorle

Quale miele utilizzare? Una volta modellati, i chebakia vanno fritti in olio di semi, ma la ricetta non si conclude con la cottura. Arrivati a questo punto, infatti, si prepara un composto di miele...