Pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato

  • Porzioni per
    1 tortiera 24 cm
  • Tempo Totale
    1 Ora
il pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato

Il pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato è un dessert che ci consente di soddisfare tutti. Dolce e ricca di sapori che si sposano perfettamente tra loro.

Dall’estetica alla gustosità: il pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato è perfetto per ogni occasione

Che si tratti di un compleanno o di una qualunque altra occasione, il pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato è un dessert che ci consente di soddisfare tutti, adulti e bambini. Dolce e ricca di sapori che si sposano perfettamente tra loro, questa pietanza può essere preparata con molta facilità. Permettendo a ognuno di noi di godere di tanta soddisfazione e di un’esperienza culinaria unica.

Potranno apprezzare questa torta anche coloro che di solito stanno alla larga dai dolci, in quanto si tratta di un dessert che conquista fin dal primo sguardo e che si scioglie in bocca, consentendo al palato di lasciarsi conquistare dal retrogusto di cocco. A questo proposito, ecco alcune interessanti informazioni e curiosità che vi accompagneranno dalla preparazione alla degustazione…

Pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato: dal passato alla nostra tavola

Il nome di questo dolce confonde molte persone e le porta a pensare che si tratti di un dessert tipicamente spagnolo. Tuttavia, la verità è un’altra: è stato inventato da un cuoco genovese di nome Giovan Battista Cabona. Lo chiamavano “Giobatta” e di questo maestro di pasticceria sappiamo che il pan di Spagna non fu la sua unica creazione. Infatti, è diventato noto grazie a tantissime altre pietanze.

Il pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato è una delle numerose varianti ideate nel tempo. Non a caso, il dolce tradizionale è molto semplice e la farcitura può permetterci di cambiarne sapore in tanti modi diversi, sfruttando i nostri gusti e la nostra fantasia. Attualmente, gli ingredienti per preparare questa torta sono la fecola di patate, lo zucchero, un pizzico di sale, un baccello di vaniglia, le uova e la farina.

Ovviamente, esistono molte altre ricette similari e, pertanto, può diventare più o meno calorica. Tuttavia, resta il fatto che, in ogni caso, si rivela un pasto delizioso, ricco di proteine, vitamine, carboidrati, fibre e tante altre sostanze nutritive. Per questo, si presenta da sempre come un dessert capace di regalare energia e di riempire il nostro stomaco: ideale per la colazione e la merenda, ma anche per le occasioni speciali.

Le caratteristiche della farcitura del pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato

Come abbiamo detto, questa torta è semplice, ma può diventare ancor più speciale se viene combinata con la farcitura giusta! Pertanto, in questo caso abbiamo deciso di proporvi la crema di cocco e cioccolato, realizzata con una ricetta speciale. Grazie agli ingredienti principali di questa farcitura, possiamo donare all’organismo un ulteriore carico di energia e rendere i nostri palati ancor più soddisfatti.

Inoltre, stando ad alcune ricerche che dicono che il consumo di cacao favorisce il buonumore, possiamo dire con certezza che il pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato è un toccasana anche per il nostro stato emotivo! Perciò, se avete voglia di concedervi un gustoso peccato di gola, potete star certi che scegliere questo dolce fatto in casa potrà rivelarsi la soluzione più giusta sotto molti punti di vista!

Ingredienti per 1 tortiera 24 cm

Per il Pan di Spagna

  • 75 gr fecola patate
  • 150 gr zucchero
  • q.b. sale fino
  • 1 baccello vaniglia
  • 5 uova medie temperatura ambiente
  • 75 gr farina 00

Per la crema

  • 3 uovo tuorli
  • 80 gr zenzero sciroppo
  • 1 cucchiaino zenzero fresco grattugiato
  • 50 gr acqua
  • 250 gr panna Accadì
  • 250 gr mascarpone Accadì
  • 100 gr cocco purea
  • 1 banana

Per decorare

  • q.b. cioccolato scagliette
  • q.b. cocco grattugiato

Procedimento

  1. Per preparare il pan di Spagna, vi consigliamo il “metodo diviso a freddo”. Pertanto, la prima cosa da fare sarà prendere le uova e dividere i tuorli dagli albumi in maniera molto accurata. A questo punto, mettete gli albumi in una ciotola insieme a un pizzico di sale e ad 1/3 della dose totale di zucchero, e montateli a lucido (non a neve) con l’aiuto di uno sbattitore elettrico (usando la velocità media).
  2. Lasciateli da una parte e sciacquate le fruste dello sbattitore. Poi, andate ad incidere il baccello di vaniglia con un piccolo coltello ed estraete i semi. Mettete questi ultimi in una terrina vuota insieme ai tuorli e agli altri 2/3 dello zucchero rimanente. Prendete lo sbattitore e lavorate il tutto sempre ad una velocità media.
  3. Quando il composto risulterà morbido, spumoso, uniforme e di una colorazione giallo chiaro, unitelo agli albumi, mescolando i due composti con una spatola o con una frusta. Dopodiché, incorporate la farina e la fecola precedentemente setacciate e mescolate bene il tutto. In seguito, imburrate la teglia e versate al suo interno il composto che avete appena preparato.
  4. Livellate il fluido con una spatola e mettete a cuocere il pan di spagna in un forno statico e preriscaldato a 180°. Dopo circa una quarantina di minuti sfornate e lasciate raffreddare la torta. Quando si sarà completamente raffreddata, potrete farcirla con la crema che state per preparare. Se il vostro forno è ventilato, cuocete a 160° per 30 minuti circa.
  5. Per preparare la crema di cocco e cioccolato, lavorate i tuorli in planetaria a velocità sostenuta. Preparate lo sciroppo di zenzero diluendolo con acqua e aggiungendo lo zenzero grattugiato. Portare a 119°, versare sui tuorli in planetaria. Aggiungete il mascarpone e lavorate, sempre con la frusta, in planetaria a velocità prima bassa, poi man mano più sostenuta, fino a formare una crema.
  6. Aggiungete la purea di cocco al composto, mescolando con una spatola. Unire la banana sbucciata e tagliata a cubetti. Montate a parte la panna, poi aggiungetela al composto.
  7. Tagliate il pan di Spagna a fettine rettangolari e fate uno strato in un recipiente monoporzione. Versate sopra qualche cucchiaio di crema. Poi, fate un nuovo strato con il pan di Spagna e coprite nuovamente con la crema. Decorate con scagliette di cioccolato e cocco grattugiato.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *