Pumpkin Spice Latte, un’alternativa al cappuccino

Pumpkin Spice Latte
Stampa

Pumpkin Spice Latte, quando la tradizione italiana incontra la creatività anglosassone

Il Pumpkin Spice Latte è un bevanda tipicamente anglosassone, che in un certo senso propone un modo diverso di gustare sia il latte che il caffè. Potrebbe porsi in contrasto con il nostro cappuccino, se non fosse per la presenza di un ingrediente davvero molto particolare, ossia lo sciroppo alla zucca. Questo ingrediente è in realtà una preparazione vera e propria, che si caratterizza per la commistione tra zucchero, zucca e spezie. Di base, il Pumpkin Spice Latte è il frutto dell’unione tra questo sciroppo, il caffè e il latte. Alcuni preferiscono guarnire la bevanda con un bel ciuffo di panna, che in preparazioni di questo tipo non fa mai male, ma ovviamente potete decidere di fare diversamente.

Il Pumpkin Spice Latte impreziosisce il momento della merenda. Per renderla ancora più speciale vi consiglio di abbinarlo con le crostatine di Forneria Veneziana. Dietro questo nome si cela un’azienda che fa della produzione di crostatine gourmet la sua principale attività. Le crostatine di Forneria Veneziane sono eccellenti sia in termini di gusto che come resa visiva. L’offerta comprende crostatina dai gusti più svariati, e in particolare alla gianduia, alle fragole e all’albicocca. Le crostatine di Forneria Veneziana sono rigorosamente gluten-free, dunque realizzate con farine alternative senza glutine, ma ugualmente buone e salutari. Ciò testimonia la volontà di rendere i prodotti accessibili anche a chi soffre di celiachia e di intolleranza al glutine. Tra l’altro, le crostatine sono anche vegan, dunque realizzate senza uova.

Uno sciroppo speziato e ricco di sapore

Il vero punto di forza del Pumpkin Spice Latte, ossia l’elemento che più lo caratterizza rispetto alle altre bevande, è proprio lo sciroppo speziato. Nello specifico fa da base, in quanto risulta l’ingrediente più denso. La sua particolarità consiste nell’apporto della zucca, che non è spesso utilizzata nella realizzazione dei dessert. Ad ogni modo, si sposa benissimo con gli altri ingredienti, e anzi concorre ad una resa organolettica davvero interessante e insolita.

Pumpkin Spice Latte

La ricetta dello sciroppo è molto semplice, come quella di qualsiasi altro sciroppo del resto. Si tratta di scaldare una soluzione di acqua e zucchero, aggiungere le spezie e la purea di zucca, poi va cotto tutto a fuoco lento e per molto tempo, quasi come si stesse preparando un ragù. Solo in questo modo lo sciroppo acquisirà la consistenza necessaria per essere amalgamato con il caffè, il latte e la panna.

Perché abbiamo usato la cannella?

La cannella è solo una delle tante spezie che viene impiegata nella realizzazione di questo Pumpkin Spice Latte, e dello sciroppo di zucca che sta alla sua base. In realtà, apporta un contributo straordinario, che spicca rispetto agli altri ingredienti. La cannella ha una doppia funzione: da un lato aromatizza (com’è logico che sia essendo una spezia), dall’altro addolcisce. La cannella, infatti, vanta un certo potere dolcificante, che permette di ridimensionare il contributo dello zucchero. Ovviamente la cannella ha un sapore forte e a tratti preponderante, dunque non andate oltre il mezzo cucchiaino per bicchiere.

La cannella, però, non agisce solo dal punto di vista organolettico. Vanta, infatti, proprietà nutrizionali straordinarie, che hanno pochissimo da invidiare alle altre spezie. Il riferimento è in particolar modo agli antiossidanti, davvero abbondanti nella cannella. Gli antiossidanti, nello specifico, ottimizzano i processi di riproduzione cellulare, limitano l’azione dei radicali liberi e contribuiscono a prevenire alcuni tipi di tumori.

Ecco la ricetta del Pumpkin Spice Latte:

Ingredienti per 2 tazze:

  • 125 ml. d’acqua,
  • 75 gr. di zucchero bruno di canna,
  • 50 gr. di purea di zucca (zucca cotta a vapore e frullata),
  • 400 ml. di latte fresco intero,
  • 2 tazze di caffè espresso abbastanza forte,
  • 1 cucchiaino di cannella,
  • q. b. di panna montata,
  • 1 pizzico di chiodi di garofano, noce moscata e zenzero in polvere,
  • 1 pizzico di pepe.

Preparazione:

Per la preparazione del Pumpkin Spice Latte iniziate preparando uno sciroppo speziato. Mettete a scaldare in un pentolino (a fiamma media) lo zucchero bruno di canna e l’acqua. Poi aggiungete le spezie (chiodi di garofano, zenzero, pepe e noce moscata) e la purea di zucca. Continuate la cottura con la fiamma al minimo, mescolando con cura e facendo bollire per una decina di minuti.

In questo modo otterrete uno sciroppo molto denso ed abbastanza omogeneo. Terminata la cottura, versate lo sciroppo caldo in un barattolo e fatelo raffreddare. A questo punto non vi rimane che comporre il vostro Pumpkin Spice Latte. Semplicemente, unite due cucchiaini di sciroppo speziato, il caffè espresso, il latte (scaldato e shakeratelo) e un po’ di panna montata. Infine, guarnite con una spolverata di cannella in polvere e servite con delle ottime crostatine.

CONDIVIDI SU
03-01-2021
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti