bg header
logo_print

Insalata di patate e melagrana, un felice accostamento

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di patate e melograno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (2 Recensioni)

L’insalata di patate e melagrana è un’alternativa alle classiche insalate da prendere in considerazione. Il motivo? In primis è “colorata”, dunque è anche una piccola gioia per gli occhi, che non guasta mai quando si tratta di concedersi un buon pasto. Secondariamente propone sapori diversi, ovvero ingredienti che raramente si trovano in un’insalata. Tra questi, la melagrana e il sedano bianco. Quindi niente lattuga o altri vegetali a foglia verde. Tra gli ingredienti, come si evince dal nome, spiccano anche le patate. Esse ovviamente vanno cotte prima di comporre l’insalata, e più specificatamente lessate.

Ricetta insalata di patate e melagrana

Preparazione insalata di patate e melagrana

Per la preparazione dell’insalata di melagrana e patate iniziate bollendo le patate con tutta la buccia per un quarto d’ora o poco più. Poi spegnete il fuoco e mettete le patate in una grossa bacinella con dell’acqua fredda per poter più facilmente togliere la buccia. Dopo essere state a mollo per un po’ di tempo, pelate per bene le patate e tagliatele a pezzi. Ora pulite il sedano e riducetelo a cubetti, fate lo stesso con la mela.

Mettete la mela e il sedano in una ciotola assieme alle patate tagliate a cubetti e i chicchi di melagrana. Adesso preparate la vinaigrette mescolando assieme l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, un po’ di sale e di pepe. Emulsionate per bene e usate questa salsina per condire la vostra insalata con melagrana e le patate. Fate riposare per mezz’ora, poi mescolate nuovamente e servite. Buon appetito!

Ingredienti insalata di patate e melagrana

  • 4 patate
  • 50 gr. di chicchi di melagrana
  • 1 mela
  • 1 gambo di sedano bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • succo di ½ limone
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe.

Si fa presto a dire “patate”, ce ne sono infatti di tanti tipi. Quale si addice di più a questa ricetta? Per rispondere a questa domanda va posto in essere un criterio fondamentale: la consistenza. In questo caso la consistenza conta più del sapore. D’altronde, l’operazione di bollitura “stressa” le patate e rischia di procurare uno sfaldamento potenzialmente capace di compromettere il risultato finale. Ebbene, si dovrebbero evitare le patate a pasta bianca. Queste infatti sono farinose, certo più dolci ma anche più “deboli” in fase di cottura prolungata o ad alta temperatura. Meglio sono le patate rosse e le patate gialle, che di contro presentano una pasta più soda e compatta.

Tutte i benefici nutrizionali della melagrana

L’altro protagonista di questa insalata di patate è la melagrana. Un frutto conosciutissimo e diffusissimo, per quanto venga impiegato principalmente per il consumo in solitario o per preparare dei nutrienti succhi, ricchi di proprietà benefiche. Di certo non è frequente trovarlo all’interno di insalate. Eppure la melagrana, grazie al suo sapore particolare, tra il dolce e l’acidulo, può dare molto in questo senso. Come già accennato, la melagrana è anche un alimento benefico, apprezzato per le sue caratteristiche nutrizionali.

Insalata di patate e melograno

In primis è davvero ricco di vitamine, e in particolare della vitamina C e delle vitamine del gruppo B. La melagrana spicca anche per l’abbondante presenza di antiossidanti, che impattano positivamente sull’apparato cardiocircolatorio e aiutano a prevenire molte forme tumorali. La melagrana, poi, è considerato anche un blando antinfiammatorio e persino un antibatterico, sebbene non a livello di altri frutti (come ad esempio gli agrumi). Vi consiglio, infine, di provare un bell’estratto di melagrana per uno spuntino davvero buono e nutriente.

Sedano bianco, una variante preziosa e ricca di vitamine

ll sedano bianco è un alimento prezioso, che incide tantissimo nel gusto e nella salubrità di questa insalata con melagrana e patate. E’ una variante leggermente meno diffusa del sedano “normale”, che in genere è più scuro, e noto come “sedano verde”. E’ anche la variante che si presta meglio al consumo a crudo, dal momento che le sue foglie sono un po’ più tenere e il gambo più morbido. Ovviamente, può essere consumato anche cotto, o in qualità di ingrediente per minestroni, zuppe e risotti.

Da un punto di vista nutrizionale il sedano bianco si difende ottimamente, più o meno come le altre tipologie di sedano. Innanzitutto si caratterizza per un apporto calorico quasi nullo (è una delle specie vegetali meno caloriche in assoluto). Secondariamente, si distingue per la varietà e la quantità di vitamine, con esplicito riferimento alla vitamina A, C, E e K. Ottimo è anche l’apporto di sali minerali e in particolare di potassio, magnesio, fosforo, calcio, rame, iodio e sodio. Il sedano bianco è ricco anche di un antiossidante che protegge le cellule del cervello, la luteolina. Questa sostanza è molto utile per i suoi effetti fotoprotettivi ed antiossidanti, proprio per questo viene utilizzata molto nel campo cosmetico.

Ricette con patate ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

Curry di patate viola thai

Curry di patate viola thai, un piatto agrodolce...

Cosa sapere sulle patate viola? Tra i protagonisti della ricetta del curry spiccano le patate viola. Queste si caratterizzano soprattutto per il colore, infatti la buccia è viola scuro, mentre la...