Bevanda al melograno: perfetta per ogni occasione

Tempo di preparazione:

Diamo il benvenuto all’autunno con la bevanda al melograno

La bevanda al melograno è un drink dal sapore dolce e dal retrogusto acidulo tipico del frutto che nasce nel periodo compreso tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno: il melograno. Realizzata con l’ausilio dei chicchi di quest’ultimo, ricchi di vitamine e minerali, questa bevanda è capace di conquistare il palato di grandi e piccini ed è un vero toccasana per la salute. Se consumata regolarmente, può infatti apportare numerosi benefici all’organismo, in particolar modo all’apparato cardiovascolare.

Questo drink poco calorico e dal forte potere antiossidante, garantisce il benessere di mente e corpo ed è l’ideale da bere durante la prima colazione, nonché tra un pasto e l’altro. Ma cos’altro dovremo sapere a riguardo? Scopriamolo insieme!

I benefici e le proprietà del melograno

Il melograno è uno tra i frutti più amati e consumati all’inizio dell’autunno e vanta numerose proprietà in grado di apportare benefici ad ogni parte del corpo. Si presenta come uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti, in particolar modo di flavonoidi, luteolina, quercetina e acido ellagico, ovvero sostanze capaci di promuovere la produzione di collagene e di contrastare l’azione dei radicali liberi, rallentando quindi il naturale processo di invecchiamento cellulare.

All’interno di questo frutto sono presenti inoltre numerose vitamine, tra cui vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C ed E, e per questo si rivela ideale per la prevenzione dei malanni stagionali come l’influenza, il raffreddore e la tosse. La bevanda al melograno è ovviamente carica di minerali da non sottovalutare, tra cui il potassio, il rame, lo zinco, il fosforo e il manganese, ed è perfetta per chi soffre di disturbi intestinali, in quanto propone una grande quantità di fibre, lassative e disintossicanti.

La forte presenza di acido folico nel melograno rende questo drink particolarmente adatto alle donne in gravidanza, rivelandosi utilissima per il corretto sviluppo del bambino. Questa bevanda è inoltre utile per diminuire il colesterolo e i trigliceridi nel sangue e può costituire un grande aiuto per abbassare la pressione sanguigna. Tutto questo avviene principalmente grazie al sostanzioso apporto di fitosteroli, elementi che aiutano a ridurre l’assorbimento del colesterolo in modo naturale.

Bevanda al melograno è adatta proprio a tutti

Contrariamente a quanto comunemente si pensa, il melagrano è un frutto poco calorico ed è quindi idoneo da consumare anche quando si segue una dieta dimagrante. Le calorie contenute in questo cibo sono infatti soltanto 75 in 100 grammi di prodotto. Inoltre, i suoi chicchi sono prevalentemente costituiti da acqua, caratteristica che rende questo alimento estremamente idratante e dissetante, nonché perfetto per depurare il corpo e stimolare la diuresi, aiutando l’organismo a combattere ritenzione idrica e pelle a buccia d’arancia.

La bevanda al melograno aiuta inoltre a mantenere sotto controllo il proprio peso forma: grazie alla grande quantità di nutrienti e di fibre alimentari che contiene, attenua il senso di fame e previene l’accumulo di adipe nei tessuti. In poche parole, oltre ad essere deliziosa, ha tantissime proprietà che non dovremo sottovalutare!

Ingredienti per 4 bicchieri

  • 2 melograni
  • 1 cucchiaio di sciroppo di zenzero
  • 200  ml di acqua fredda
  • il succo di 1 limone

Preparazione

Aprite in due il frutto e sgranate in un piatto picchiettando il dorso con un cucchiaio.

Eliminate le pellicine bianche che danno un gusto amaro. Versate i chicchi nella centrifuga e raccogliete il succo in una brocca. Aggiungete l’acqua, lo sciroppo e il succo di limone

Fate riposare un paio d’ore in frigorifero e gustate freddo.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *