bg header

Insalata di faraona con cavolo rosso e melagrana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di faraona con cavolo rosso

Un’insalata di faraona davvero nutriente e completa.

L’insalata di faraona con cavolo rosso e melagrana è uno dei più singolari contorni che possiate mai consumare. Lo si intuisce dal nome, che fa esplicito riferimento agli ingredienti. Questi procedono dalla volontà di garantire sapori diversi da quelli proposti dalla classica insalata. D’altronde, questa ricetta viene realizzata con la carne di faraona, che non è propriamente il primo ingrediente che salta in mente quando si parla di insalata (anche se le carni bianche sono utilizzate spesso). Stesso discorso per la melagrana, che è un frutto consumato in altri ambiti. Per quanto riguarda il cavolo rosso, la sua presenza è giustificata dal gusto particolare, che si sposa bene con gli altri ingredienti e dalle proprietà nutritive importanti.

La carne di faraona può rappresentare un valore aggiunto per un’insalata? A rigor di logica sì, dal momento che è affine alla carne di pollo. Inoltre, la carne di faraona presenta alcune caratteristiche nutritive che ne nobilitano il consumo. Per esempio, presenta un apporto calorico non certo alto, pari a 133 kcal per 100 grammi. Inoltre, si caratterizza per un apporto proteico straordinario (24%), che supera persino quello delle carni rosse; inoltre, al pari del pollo, è una carne davvero digeribile.

La faraona rientra nella famiglia delle carni bianche. Rispetto al pollo o al tacchino, cui magari siamo più abituati, la sua carne ha un colore scuro, è molto consistente e ha un sapore intenso. Si tratta di carni ricercate e pregiate, che sprigionano un aroma inconfondibile. Non a caso in molte regioni italiane la faraona è uno dei piatti tipici delle festività natalizie. Durante l’anno non sempre si trova nelle macellerie e nei banchi del supermercato.

In merito all’insalata di faraona che vi propongo, avete due alternative: o cucinare la faraona per l’occasione o utilizzare gli avanzi di un precedente arrosto o preparazione al forno. Dunque, questa ricetta si configura anche come una pietanza di “recupero”.

Le particolarità nutrizionali del cavolo rosso

Il cavolo rosso rappresenta uno degli ingredienti principali di questa ricetta. Si caratterizza per il gusto, dal momento che quello del cavolo rosso è davvero delizioso, per le proprietà nutritive, che abbondano e per l’impatto visivo che arricchisce la pietanza con un bella tonalità violacea. Il cavolo rosso è tale in quanto contiene molte antocianine, un po’ come le melanzane del resto. Queste sostanze esercitano una funzione di prevenzione rispetto al cancro, ma allo stesso tempo contrastano l’invecchiamento e riducono gli effetti dei radicali liberi.

Insalata di faraona con cavolo rosso

I suoi pregi non finiscono qui, infatti si caratterizza anche per un apporto vitaminico eccezionale. Contiene, in grandi quantità, le vitamine A, C, E, K e quelle del gruppo B. In quanto a sali minerali si segnala la presenza (abbondante) di potassio, sodio e fosforo. Tra le sue tante proprietà spicca il sostegno al sistema immunitario, la funzione depurativa e disintossicante. ll cavolo rosso ha un sapore simile al cavolo cappuccio, dal quale si distingue quasi solo per il colore (e quindi per la presenza delle antocianine).

Le meraviglie del miele di acacia e le sue proprietà terapeutiche

Il miele di acacia è uno degli ingredienti più importanti della ricetta dell’insalata di faraona con cavolo rossa e melagrana. Esercita, infatti, una duplice funzione: come liquido di marinatura per il cavolo rosso (insieme all’olio e all’aceto di mele) e come condimento finale, dopo aver già impattato. Il miele di acacia è un alimento davvero prezioso, propone un sapore più delicato del millefiori, ma comunque dotato di maggiore personalità. In virtù di questa caratteristica è ottimo per i trattamenti ad alte temperatura o per formare salse, come in questo caso essendo funzionale alla marinatura.

Per il resto, il miele di acacia presenta le medesime caratteristiche delle altre tipologie di miele, soprattutto dal punto di vista nutrizionale e “quasi terapeutico”. Certo, è parecchio zuccherino e si caratterizza per un apporto calorico non indifferente, ma si fa apprezzare per le sue proprietà antisettiche, antibatteriche e antinfiammatorie, le quali non sono compromesse dal processo di marinatura necessario per questa ricetta.

Ricette con la faraona ne abbiamo? Certo che si!

Faraona al Marsala, un secondo piatto da re

Caramelle con ripieno di faraona, primo fresco e saporito

Arrosto di faraona ripiena al forno: i sapori della tradizione

E tu come la cucini la faraona? Se hai una ricetta sfiziosa scrivimi che la preparo e la pubblico!

Ricetta insalata di faraona con cavolo rosso e melagrana:

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 petti di faraona,
  • 400 gr. di cavolo rosso,
  • 2 cucchiai di aceto di mele,
  • 1 cucchiaio miele di acacia,
  • 40 gr. di burro chiarificato,
  • 60 gr. di di gherigli di noci,
  • 1 cespo di insalata trevigiana,
  • 50 gr. di chicchi di melagrana,
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale,
  • q. b. di pepe.

Preparazione:

Per la preparazione dell’insalata di faraona con cavolo rosso e melagrana iniziate lavando, sbucciando e riducendo a listarelle il cavolo, poi fate lo stesso anche con l’insalata trevigiana. In una padella scaldate 4 cucchiaio di olio extravergine di oliva, il miele e l’aceto di mele, poi mescolate accuratamente e infine salate e pepate. Fate intiepidire e versate sul cavolo, poi lasciate marinare per circa un’ora.

Nel frattempo occupatevi della faraona. Rimuovete la pelle, aggiustate di sale e di pepe, poi rosolate con un po’ di burro chiarificato; sono sufficienti pochi minuti per ciascun lato. Chiudete il coperchio e conservate la faraona calda, poi affettatela. In seguito, scolate il cavolo senza buttare il liquido della marinatura. Disponete l’insalata sui piatti, adagiate su ciascuno prima la faraona, che avete tagliato a pezzi e poi il cavolo marinato. Coprite con il liquido di marinatura e distribuite anche le noci e qualche chicco di melagrana. Servite il piatto tiepido e buon appetito.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata estiva di pollo

Insalata estiva di pollo, una ricetta leggera e...

Insalata estiva di pollo per nutrire con leggerezza L’insalata estiva di pollo che vi presento qui è molto leggera. Infatti, tranne per il pollo, fa esclusivo riferimento agli alimenti vegetali....

Pasta fredda estiva

Pasta fredda estiva, una versione light ma ricca...

Una ricetta per saziarsi e rimanere leggeri Tra i punti di forza di questa pasta fredda estiva, come ho già accennato, spicca l’abbondanza e la varietà degli ingredienti. A dare un buon...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

logo_print