bg header
logo_print

Caramelle con ripieno di faraona, primo fresco e saporito

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Caramelle con ripieno di faraona
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 2 or
cottura
Cottura: 2 ore 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Caramelle con ripieno di faraona, un primo davvero speciale

Oggi abbiamo deciso di portare a tavola un primo sensazionale, le caramelle con ripieno di faraona. Per chi non lo sapesse, la faraona è una specie di gallina dalle origini africane le cui carni sono particolarmente saporite e pregiate. È possibile reperire in commercio faraone selvatiche o d’allevamento, con significative differenze in termini di sapore.

È consigliabile il consumo di faraone più giovani, riconoscibili dalle zampe particolarmente chiare. Per gli esemplari più anziani di otto mesi, è necessario un consumo successivo ad alcune ore di marinatura, come di consueto per la carne di selvaggina. Questo passaggio è indispensabile per evitare eccessiva durezza delle carne e sapori troppo forti che possono non essere apprezzati. 

Ricetta caramelle con ripieno di faraona

Preparazione caramelle con ripieno di faraona

Preparate come prima cosa l’impasto delle caramelle con il ripieno di faraona. Mettete il mix per pasta fresca La Veronese su di una spianatoia, ricavate una forma a fontana e al centro mettete le uova e l’acqua. Impastate con le mani, aggiungete un po’ di sale e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo. Mettete il panetto così ottenuto in abbondante pellicola da cucina, così da rivestirlo completamente. Lasciate riposare il panetto per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo, dedicatevi al ripieno di faraona. Lavate sedano, carota, cipolla e mondatele accuratamente. Riducete le verdure a dadini e mettetele in padella in con un po’ di olio extravergine di oliva. Ripulite la faraona e rimuovete la pelle, poi tagliatela a pezzettoni grossolani ed aggiungetela alla padella con le verdure, lasciando rosolare il tutto. Bagnate con del vino rosso e fatelo evaporare, mescolando di tanto in tanto. Dopo qualche minuto, unite le erbe aromatiche.

Abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per almeno un’ora. Se si dovesse asciugare troppo, aggiungete del brodo, secondo necessità. Quando tutti gli ingredienti saranno cotti omogeneamente, spegnete e togliete la pentola dal fuoco. Versate un po’ delle verdure e la carne nel bicchiere di un frullatore, aggiungendo anche qualche goccia di fondo di cottura. Frullate la carne ma conservate parte delle verdure e del fondo di cottura perché sarà il sughetto utile per il condimento delle caramelle una volta pronte.

Nel frullatore con la carne, aggiungete per insaporire anche sale, pepe e parmigiano, continuando a frullare fino ad ottenere una farcia cremosa, omogenea e liscia. Recuperate l’impasto dal frigo, dividetelo in porzioni e stendetelo col mattarello o l’apposita macchinetta sfogliatrice. Dovrete ottenere una sfoglia alta circa 1 – 2 millimetri. Utilizzando una rotella festonata, ritagliate dei rettangoli di circa 4-5 centimetri per lato.

Dopo aver tagliato la pasta, adagiate una piccola porzione di farcia alla faraona. Bagnate i lati di ogni rettangolo di pasta, tamponando con dell’acqua. Ripiegate la pasta su sé stessa, fino a formare una caramella d’impasto e tagliate gli avanzi con la rotella. Premete al centro, attorno all’impasto così da sagomare la forma a caramella. Spolverate un vassoio con della farina di riso finissima ed adagiate qui le caramelle, man mano ottenuto. A completamento di tutto l’impasto, quando avrete composto tutte le caramelle, lasciatele a riposo per circa 1 ora.

Dopo il riposo, mettete a bollire abbondante acqua, leggermente salata. Immergete le caramelle nell’acqua bollente e scolatele dopo circa 5/8 minuti, quando cominceranno a venire a galla. Raccogliete le caramelle con una schiumarola e poggiatele nella padella con verdure e fondo di cottura della faraona, saltandole per un paio di minuti così da insaporirsi ulteriormente. Il piatto di caramelle con ripieno di faraona sarà apprezzabile al meglio se servito caldo. Buon appetito!

Per l'impasto

Per il ripieno

  • 1 faraona disossata,
  • mix per soffritto (sedano, carote e cipolla),
  • q. b. d’erbe aromatiche (alloro, timo, rosmarino, ecc.),
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 2 mestoli di brodo,
  • 60 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi,
  • ½ bicchiere di vino rosso,
  • un pizzico di sale e pepe

Tutto il meglio della pasta fresca fatta in casa

Per queste caramelle con il ripieno di faraona ci siamo divertiti ad impastare direttamente a casa la pasta fresca. Farlo, anche in virtù delle particolari esigenze richieste dalle intolleranze alimentari e dalla celiachia, è stato un gioco da ragazzi.

Caramelle con ripieno di faraona

Il nostro trucco è presto detto! Per semplificarci la vita ed ottimizzare i risultati, abbiamo scelto una base di mix Bel Paese La Veronese – Mix per pasta fresca, una miscela di farine pre-dosate, utilissime e pratiche per comporre in pochi minuti delle eccellenti paste fresche fatte in casa senza glutine.

Perché scegliere il brand La Veronese?

Per la preparazione di queste caramelle con il ripieno di faraona abbiamo scelto un impasto a base di farine La Veronese. Questo brand, italiano al 100%, è specializzato in prodotti senza glutine ed è una delle migliori risorse che possiamo avere nella nostra cucina. Con i prodotti della linea senza glutine possiamo avere mix utilissimi, composti con le migliori farine, pre-dosati per risultati ottimali.

Vi consigliamo dunque di scoprire questi prodotti per economicità, qualità e sicurezza. Con La Veronese possiamo disporre di tutte le migliori farine, utili nella nostra cucina gluten free. 

Ricette con faraona ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...