bg header

Faraona ripiena con mele e prosciutto per Pasqua

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Faraona ripiena con mele

Faraona ripiena con mele e prosciutto crudo, davvero particolare

La faraona ripiena con mele e prosciutto crudo è un secondo davvero raffinato. Lo potete intuire dalla lunga lista degli ingredienti e dalla ricetta ricca di dettagli. Tuttavia, non si tratta di una ricetta difficile. L’unico elemento di complessità è la preparazione della farcitura, dal momento che viene realizzata da alimenti diversi, che prevedono tempi di cottura altrettanto diversi. La faraona farcita con mele e prosciutto crudo potrebbe apparire a primo acchito come un secondo agrodolce, vista la presenza della mela. In realtà, questa si amalgama bene con gli altri sapori, senza interferire più di tanto.

Il vero punto di forza di questa faraona ripiena è la farcitura, che come ho già anticipato è abbastanza complessa. Nella sezione dedicata alla ricetta trovate tutti i dettagli, ma per ora vi basti sapere che è a base di prosciutto crudo, salsiccia, mele e uova. Il segreto sta nel cuocere gli ingredienti per il tempo necessario (quindi iniziare la cottura in momenti differenti) e amalgamare bene il tutto. Un altro elemento particolare è la salsina di accompagnamento. Questa infatti, non viene “realizzata a parte”, come capita per la stragrande maggioranza dei secondi, bensì si ricava dal fondo cottura, che per questo motivo va frullato. Il risultato, per quanto abbastanza sui generis, è straordinario. Insomma, questa faraona ripiena con mele e prosciutto crudo è una specialità da provare!

Tutta la bontà della carne di faraona

Quella di faraona è una carne davvero pregiata. Tra parentesi, la faraona è un uccello galliforme originario dell’Africa settentrionale, che può essere allevato a tutte le latitudini. Le sue carni possono essere accostate, per il sapore, al pollo. In realtà, però, sono molto più delicate e tenere. Ma i suoi pregi non finiscono qui, infatti la carne di faraona spicca per l’elevato valore biologico e per le caratteristiche nutrizionali eccellenti.

Faraona ripiena con mele

Partiamo dall’apporto calorico, che è davvero ridotto. 100 grammi di faraona, infatti, apportano appena 133 kcal. La quantità di grassi, quindi, è minima. Ciò che stupisce è l’apporto proteico, che è eccezionale, pari al 24% e quindi superiore persino a quello delle carni rosse. Proprio come la carne di pollo, è molto digeribile, dunque adatta al consumo da parte di tutti: bambini piccoli e anziani compresi. La faraona, proprio in virtù delle sue carni tenere ma sode, si presta alle farciture. Di certo, dà il meglio di sé nella ricetta della faraona ripiena con mele e prosciutto crudo.

La salsiccia, un’importante fonte di vitamina PP

Come ho già specificato, la farcitura spicca per la ricchezza di ingredienti. Per esempio, comprende ben due tipi di carne: il prosciutto crudo e la salsiccia. Proprio su questa vorrei soffermarmi. Spesso viene tacciata di essere dannosa per la salute, eccessivamente grassa e povera dal punto di vista biologico… ma sarà vero? Ebbene, se consumata nelle giuste dosi, la salsiccia può dare molto e senza effetti collaterali.

E’ in primis una discreta fonte di proteine, come tutte le carni. E’ però ricca anche di ferro e di vitamine del gruppo B. Contiene, inoltre, anche tanta vitamina PP, la quale stimola la formazione di globuli rossi e sostiene il metabolismo a livello cellulare. La salsiccia è anche grassa, ma basta consumare le giuste quantità per non subirne le conseguenze. Il ripieno per faraona si può fare anche per chi segue una dieta vegetariana aggiungendo verdure.

Ricette con la faraona ne abbiamo? Certo che si!

Insalata di faraona con cavolo rosso e melagrana

Caramelle con ripieno di faraona, primo fresco e saporito

Arrosto di faraona ripiena al forno: i sapori della tradizione

Ricetta faraona ripiena con mele e prosciutto crudo:

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 1 faraona di circa 1 kg;
  • 150 gr. di carne macinata mista;
  • 50 gr. di salsiccia;
  • 100 gr. di prosciutto crudo;
  • 1 cipolla bianca;
  • 2 mele;
  • 1 uovo;
  • 1 bicchierino di Vecchia Romagna;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • un pizzico di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione della faraona ripiena con mele e prosciutto iniziate pulendo, lavando e asciugando la faraona. Poi aggiustate di sale al suo interno. Ora rimuovete la buccia e il torsolo dalla mela, poi tagliatela a cubetti e versatela in una padella con dentro due cucchiai di olio extravergine di oliva per farla ammorbidire a fiamma bassa. Poi pelate la cipolla e tagliatela a fette sottili. Una metà versatela in un tegame con pochissimo olio e fatela appassire insieme al prosciutto crudo (tagliato a strisce sottili). A questo punto aggiungete la salsiccia, la carne macinata e fate rosolare per bene. Versate un bicchierino di brandy e fatelo sfumare, in seguito aggiustate di sale e pepe.

Quando la cottura è terminata, versate il contenuto della padella in una ciotola e fate raffreddare. Versate nella ciotola anche la mela appassita, l’uovo e mescolate fino ad ottenere un omogeneo composto da farcitura. Con questa farcite la faraona e legatela con uno spago da cucina, infine posizionatela su una teglia coperta di carta da forno. Poi date una spennellata di olio su tutta la superficie della faraone e fate cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per 1 ora e mezza. Di tanto in tanto, però, versate pochissima acqua sul fondo cottura per realizzare la salsa di accompagnamento, che frullerete a cottura terminata. A questo punto non rimane che servire e godervi questa splendida faraona ripiena con mele e prosciutto crudo.

3.1/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...

logo_print