bg header
logo_print

Funghi cremini e pesche: gli champignon più saporiti!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Funghi cremini e pesche
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3/5 (1 Recensione)

Funghi più colorati e più saporiti!

Se cercate un antipasto sfizioso o un secondo piatto leggero questi funghi cremini con le pesche saranno un’idea vincente. Non dei semplici champignon, bensì un tipo di funghi più colorato, saporito e consistente. I cremini sono una variante degli champignon che generalmente si presta meglio ad essere fatti ripieni. In questo caso, per questa nostra ricetta, abbiamo deciso di valorizzarli senza farciture vistose ma solo insaporendoli con profumi, aromi e pesche.

Si, avete capito bene! Frutta e funghi assieme, ma non lasciatevi intimidire! L’abbinata è tutt’altro che azzardata e ne sarete convinti anche voi superando i pregiudizi iniziali. Questi funghi cremini e pesche sono piuttosto semplici da preparare ma danno davvero soddisfazione all’assaggio. Vedrete sul volto dei vostri ospiti una gradevole sorpresa ed il piatto che pian piano si svuoterà completamente! Affrettatevi anche voi all’assaggio o rischierete di non fare a tempo!

Ricetta funghi cremini e pesche

Preparazione funghi cremini e pesche

Cominciate la preparazione dei funghi cremini con le pesche, pulendo e spazzolando delicatamente i funghi. Evitate di lavare i funghi con l’acqua ma assicuratevi di rimuovere tutte le tracce di terra. Estraete i gambi e rigate le cappellette dei cremini con un coltellino. In una padella con un giro d’olio, saltate le cappelle rigate.

Nel frattempo dedicatevi alle pesche e lavatele con abbondante acqua corrente. Asciugate le pesche e tagliatele a spicchi poi mettetele direttamente nella padella con i funghi con un po’ di sale e pimento. Sciacquate la menta sotto l’acqua, asciugatela, tritatela ed usatela per cospargere i funghi. Impiattate e servite finché sono ancora caldi. Buon appetito!

Ingredienti funghi cremini e pesche

  • 300 gr. di funghi cremini
  • 200 gr. di pesche
  • 1 mazzetto di menta
  • q. b. di pimento
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale

Funghi cremini e pesche per stuzzicare l’appetito

L’appetito vien mangiando, quindi cominciare una cena assaporando i funghi cremini con le pesche è il modo perfetto per dare soddisfazione a tavola! Le incisioni sulle cappelle dei funghi cremini consentono agli aromi ed al sapore dell’olio e delle pesche di penetrare in profondità e rendere ancor più rotondo il sapore di questa nostra specialità.

In alcuni casi, avrete potuto assistere anche alla preparazione di risotti aventi come base la medesima coppia d’ingredienti principali. Per non sfociare nel solito primo, questa versione riteniamo sia più che soddisfacente e che ci dia modo di far sfoggio d’abilità in cucina. In pochi minuti, questi funghi sprigionano un sapore davvero travolgente. Non potrete davvero mancare di prepararli, almeno una volta!

Leggerezza e sapore con i funghi cremini

La ricetta dei funghi cremini con le pesche ci dimostra che possiamo mangiare benissimo, con gusto e soddisfazione, anche pietanze semplici e leggere. Questa preparazione è ottimizzata per le principali intolleranze al lattosio ed al glutine, quindi potremo servirla ed apprezzarla tutti senza pensieri o preoccupazioni. L’unico pensiero che dovremo avere servendoli come antipasti sarà quello di averne comprati a sufficienza perché andranno letteralmente a ruba!

Provata l’abbinata cremini champignon e pesche come antipasto o come secondo e sarete grati a questo blog per avervela fatta scoprire! In più il profumo di pimento e menta completa il bouquet di sapori di questo piatto con un’ondata di freschezza aromatica. Una specialità che vi porterà a leccarvi letteralmente i baffi! 

Ricette con pesche ne abbiamo? Certo che si!

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...